Consiglio su zaino da trail

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Nerevar »

Ah okkei! Ho capito che tipologia di oggetto dici. Ora faccio un po' di giri sulla rete. Intanto attendo altre opinioni :D
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da dlondero »

Nerevar ha scritto: Cerco uno zaino da Trail dove mi ci entri dentro una giacca antivento e una felpa da running, la sacca idrica da 2 lt, un paio di oggettini piccoli e che abbia la possibilità di mettere borracce e cellulare davanti e soprattutto che sia stabile e di buona qualità.
Quanto sono comprimibili la giacca e la felpa? Credo potrebbe bastarti addirittura un 5L...
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Nerevar »

Ciao diondero. sono belle comprimibili. La giacca diventa grossa come un pugno, e la felpa un po' di più, toh, sarà grossa come due pugni.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
rinbo
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 ott 2013, 23:09

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da rinbo »

Ho letto un bel po di messaggi su questo argomento... molti hanno confermato l'acquisto di vest da 10/12 Lt.
Leggendo anche su altri forum, vest di quei volumi vengono consigliati per ultratrail sopra anche i 100 Km.
Io al max. al momento sono arrivato a 25/30 Km con 1000/1500 Mt D+.
Per questi chilometraggi, magari in futuro si aumentano un pò, mi consigliereste un bel Ultimate Direction AK Mountain Vest 3.0 ?

Grazie a tutti!
O Là... o rompi!

Immagine
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da gab_spencer »

Salomon da 5 litri
Raidlight da 8 litri
Ultimate direction non li conosco... Ma siamo su quella linea li
Marsupio
Qualcosa di decathlon se c'è

Dipende da qnto vuoi spendere...personalmente starei su un vest anche per litraggi più bassi
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Nerevar »

Alla fine ho preso lo zainetto della scott da 8 lt.
Molto bello, vestibilità ottima, mi ci sono entrati dentro due k-way che mi sono portato per una breve escursione in collina in una giornata che era iniziata con un po' di nuvole, e c'entrava altra roba.

Appena mi riprendo da questo schifo di polpaccio infortunato e torno a poter andare per colli e monti vi dico come ci sto.

Una domanda.
In tanti mi hanno consigliato abbigliamento comprimibile: felpe comprimibili, giacche da running comprimibili. Mi potete fare qualche esempio? Perchè soprattutto per le felpe (non le maglie termiche primo strato, il secondo strato quello che si mette tra la termica e la giacca da running) non riesco a capire come orientarmi per capire se un secondo strato è comprimibile o no.

Grazie e scusate se vi stresso :mrgreen:
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da mircuz »

Mai messo felpe tra il primo strato e la giacca. Se proprio fa freddissimo metto due maglie termiche primo strato, una manica lunga e una corta oppure una canotta. Se vai in montagna alta puoi mettere un gilet imbottito, ma qua allora il volume aumenta.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Nerevar »

No vabbè io mi limito a correre sulle colline livornesi e dintorni, massima altezza 450m slm e temperature mai sotto lo 0, però sono un po' freddoloso, è molto umido e spesso tira vento forte, elementi che aumentano la percezione del freddo. Per ora la zona pisana del monte serra che arriva oltre i 1000 non sono in grado di farla e non ho tempo per andare...

Spesso mi sono ritrovato a mettermi la "felpa" (mizuno warmalite hoody) sopra alla maglia termica e sotto alla giacca. Ho freddo quando corro, odio sentirmi il sudore che si ghiaccia addosso, e specie se magari fai un tratto in salita di marcia, ti freddi ed è una tragedia. E quindi a volte mi son ritrovato con lo zainetto bello zeppo, anche perchè la felpa da running comunque occupa spazio. Doppia maglia termica invece occupa molto meno spazio, anche perchè le maglie termiche che ho (tutti i tipi della Oxyburn) son pure a compressione quindi quando non ce le hai addosso sono veramente striminzite...ci proverò quando farà freddo, per vedere se c'è differenza tra maglia termica+ felpina o maglia termica+maglia termica sotto alla giacca.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Sasy77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 nov 2016, 12:54

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Sasy77 »

Salve, devo fare un ultra trail di 125 km. Lo zaino da 8 litri andrebbe bene o devo prendere uno piu grande??
Questo è lo zaino che devo prendere

Edit zaino-raidlight-ultra-bottle-8l-bianco-arancione-grigio-borracce-da-600-e-200-ml
Ultima modifica di fujiko il 5 nov 2016, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a canale di vendita esterno
Sasy77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 nov 2016, 12:54

Re: Consiglio su zaino da trail

Messaggio da Sasy77 »

Salve, devo fare un ultra trail di 125 km. Lo zaino da 8 litri andrebbe bene o devo prendere uno piu grande??
Questo è lo zaino che devo prendere

Edit zaino-raidlight-ultra-bottle-8l-bianco-arancione-grigio-borracce-da-600-e-200-ml
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”