Gore running - Chiarimento

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

eman
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 lug 2010, 18:38

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da eman »

Rispetto al mythos 2.0 ws sempre taglia L che ho provato in negozio lo zip off ha una vestibilità più aderente e risulta più leggero. Per cui ora utlizzandolo come terzo stratto con intimo e maglia invernale riempie abbastanza ed allo stesso tempo lo sento molto confortevole da non limitarmi i movimenti specie nella parte superiore, braccia e spalle.
Probabilmente per un utilizzo primaverile senza maniche e solo una maglietta leggera sotto è effettivamente un po' abbondante.
10K 40.46
21K 1.33.26
42K 3.26.15
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Che risulti più leggero, mi pare ovvio (Giacca MYTHOS 2.0 WINDSTOPPER® Soft Shell Zip-Off Light .

Che vestano in modo differente non saprei, essendo entrambi lo stesso modello e vesione (Mythos 2.0) e entrambi "slim".

Ovvio anche che se poi metti "roba" in mezzo (uso con 3 strati) , questi ultimi riempino appunto lo spazio che c'è.
Ma essendo una zip-off non è l'uso per il quale è stato previsto: ovvero (almeno principalmente) due strati.

Poi ovvio si può usare come meglio si crede.
eman
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 lug 2010, 18:38

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da eman »

Confermo per la vestibilità. Non avendo disponibili taglie M, il rivenditore mi ha consigliato tra i due mythos 2.0 in taglia L, lo zip off per via di una vestibilità più aderente. In effetti provandoli entrambi, così è risultato.
Lo zip off è marchiato come capo running, in realtà è un ibrido sfruttabile anche in bici per via del posteriore un pò più lungo rispetto all'altro mythos 2.0 e le tasche sul retro, forse è per questo utilizzo ciclistico che lo hanno reso più 'slim'.
10K 40.46
21K 1.33.26
42K 3.26.15
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Entrambi i Mythos sono indicati per uso "Corsa ricreativa" e basta.

Poi, sempre il solito discorso: uso li può usare come vuole. E dato che uno ha le due tasche posteriori e l'altro no (sul fatto della vestibilità - ripeto - non mi pronuncio e resto dubbioso) lo zip-off è il "meno peggio" per un uso ambivalente.
Ma nel ciclismo non basta "avere la coda" per avere un capo ambivalente: è il taglio/lunghezza delle maniche e la conformazione del tronco che cambia (anche): le due posture e i movimenti sono completamente diversi.
E infatti Gore non ha prodotti "ibridi"...
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Bixio68 »

Ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi su quale giacca Gore comprare.
Premetto che sudo e mi riscaldo molto e uso capi x-bionic, Effektor e Accumulator Evo con un solo gilet (economico Deca) sopra.
Non ho freddo ma la scarsa traspirabilità del gilet non fa lavorare bene x-bionic e mi ritrovo con la pancia fredda.
Altra cosa, quando c'è vento lo soffro in modo particolare sulle braccia.
Pensavo a questa:
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... 00&start=3
che mi faccia da giacca e/o gilet;
Oppure a un gilet tipo Magnitude o x-run e una giacca ma non so quale.
Si impara a correre, correndo !!
zolla
Guru
Messaggi: 2283
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da zolla »

Bixio68 ha scritto:Ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi su quale giacca Gore comprare.

Pensavo a questa:
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... 00&start=3
Io ci sto facendo il mio primo inverno di corsa e dalle mie parti non si scherza in quanto a freddo e vento.
Sotto, a seconda del freddo, uso la Craft Keep Warm con sopra la Gore Mythos Thermo (quando è più caldo quest'ultima non la metto).
Ci ho sempre corso senza maniche e il suo lavoro l'ha sempre svolto benissimo.
Inoltre per una buona mezz'ora fa anche il suo buon lavoro riparandoti dalla pioggia (o almeno io ci ho corso per mezz'ora sotto la pioggia rimanendo asciutto).
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Bixio68 ha scritto:Ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi su quale giacca Gore comprare. ....
Credo che i consigli di Zolla per il tuo caso specifico siano eccessivi: a mio avviso rischi di avere caldo.
Dico questo perchè tu scrivi " sudi e ti riscaldi molto", e in più usi capi X-bionic che devono "respirare" (e una Mythos thermo sopra un X-bionic forse va bene zona Polo Nord per te....).
Se c'è vento poi ti serve un Windstopper (e Mythos thermo NON lo è).
Poi dici che soffri il vento in particolare sule braccia (quindi niente gilet per te).

Andando per esclusione quindi restano poche alternative in campo Gore (a meno di non andare su giacche X-bionic, portafoglio permettendo...): ti serve una giacca in WS Active shell, meglio se con inserti in rete (dici di sudare molto).
Un ottimo capo - che risponde a tutti i requisiti che chiedi e che ho - è la Magnitude:

http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=3599

Su amazon.es si trova(va?) a prezzi eccezionali, circa 70 Euro.
zolla
Guru
Messaggi: 2283
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da zolla »

Però non ha le maniche staccabili, che ad uno che suda molto fanno ben comodo....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Però se leggi cosa ha scritto:

1) sente il freddo MOLTO nelle braccia (e se stacchi le maniche, come credi possa proteggersi?)

e se guardi le caratteristiche di quello che ho proposto:
(fra l'altro, maniche parzialmente in materiale strech e parte in WS)

capisci che la mia proposta è molto sensata.
Francamente non posso dire altrettanto della tua (chiede giacca o gilet, e tu gli proponi una maglia a maniche lunghe, e per giunta che non fa nulla contro il vento).
zolla
Guru
Messaggi: 2283
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da zolla »

No, io gli ho detto come corro io in un clima piuttosto freddo trovando molto pratica la giacca in WS con le maniche staccabili (l'avevo scelta proprio per tale comodità) spiegando inoltre che ho avuto modo di sperimentare anche una certa tenuta all'acqua della stessa. Senza polemica eh! :wink:
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”