giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Sbrave83 »

Oggi mi sono spupazzato tutto il thread e sono riuscito a farmi un'idea di cosa comprare per autunno e inverno.
Sono rimasto solo con un dubbio da dissipare prima di fare l'acquisto.
Faccio le dovute premesse: cerco un capo di qualità da indossare sopra l'intimo tecnico che mi permetta di affrontare l'ora di corsa con temperature basse, generalmente tra i 10 e i -3 gradi. Deve anche essere resistente alla pioggia intermittente/leggera per corse di un ora/ un ora e mezza.
Ho una normale tolleranza al freddo. Per rendere il concetto: nonostante le rigide temperature di gennaio correvo con doppia maglia tecnica è una felpa tecnica Nike. Quando pioveva aggiungevo un k way.

Ritornando al dubbio amletico, sono indeciso tra:
- Gore Mythos Wind Stopper Running Jacket Mens.
Se non ho capito male è abbastanza invernale, giusto?
- Gore GIACCA ESSENTIAL WINDSTOPPER® ACTIVE SHELL ZIP-OFF
Più leggera e versatile della mythos. Plus cappuccio e maniche removibili.

Che faccio?
cerco la versatilità e la leggerezza della essential oppure la mythos è più indicata per il range di temperature che andrò ad affrontare?
Grazie anticipatamente.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
miguelx74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2017, 2:01

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da miguelx74 »

ciao sbrava.. provo a risponderti io .

la prima giacca non è "abbastanza" ma pienamente invernale. Con questa giacca potresti FORSE stare con sotto solo una maglia a maniche lunghe se la tua tolleranza al freddo lo permette... Questo perchè il soft shell la rende ANCHE termica.
La seconda è più versatile.. ti permette di coprire un range di temperature più elevato perchè è solo antivento. Quindi intorno a 5 gradi o sotto devi inserire tra la maglia intima tecnica (che spero sia del calibro di craft, odlo, icebraker, energy acc evo, ecc...) e la giacca in ws active shell una maglia termica o liscia. per esempio la ......gore-running-wear/men/magliette/maglia-a-maniche-lunghe-mythos-2-0/...............
che esiste sia in version ethermo che "liscia".

In ogni caso, per lo strato esterno, andrei di windstopper , ora decidi se active shell (seconda giacca) o soft shell (prima giacca)
Ultima modifica di gian_dil il 5 set 2017, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da zolla »

L'inverno scorso con craft+gore mythos thermo+zip off (quasi sempre senza maniche) ci ho corso anche con -2 e la neve. La pioggia la regge per una buona mezzoretta.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Sbrave83 »

Grazie per i chiarimenti :thumleft:
Ho trovato una buona offerta sulla mythos ws e credo che mi orienterò su quest'ultima per affrontare la stagione fredda.
Mi sembra la soluzione invernale ideale per le mie esigenze.
L'anno prossimo valuterò l'acquisto di un capo più leggero e versatile....sempre se il portafogli sarà d'accordo! :oops:
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
corri corri corri
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:39
Località: Milano

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da corri corri corri »

Ciao a tutti ho letto tutto il thread e mi rimettoa voi con piu esperienza per un chiarimento.

Per pioggia con circa 13-15C ( settembre/ottobre) il gore essential windstopper active shell zipp off e' troppo caldo o puo andar bene?
............gore-running-wear/men/giacche-gilet/giacca-essential-windstopper-active-shell-zip-off....

o qualcosa che sia solo windstopper e non gore tipo il gore x-running leggero e' piu adatto? anche se questo e' senza cappuccio

.......gore-running-wear/men/giacche-gilet/giacca-x-running-light-windstopper-active-shell/........

In entrambi casi con intimo leggerissimo sotto ovviamente

Oppure consigli di altre marche per pioggia con queste temperature miti?

Grazie mille
Ultima modifica di gian_dil il 5 set 2017, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
PB: Marathon: Milano 03/04/2022: 3h 38’ 22’’
Half Mar.: Pisa 15/12/2019: 1hr38'36"
10 km: Trofeo Sempione 13/03/2022: 45’15”
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gab_spencer »

Il windstopper è un marcio della gore... Tecnicamente quindi non puoi trovare un WS (se la membrana è quella) diverso da quello gore

Cmq con quella temperatura va benissimo lo zip off senza maniche... Forse è fin troppo caldo se non ci fosse vento...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da zolla »

Confermo anch'io, zip off senza maniche.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da scara »

D'accordo in pieno..
Con la Gore Mythos Wind Stopper e solo una maglietta sotto, lo scorso inverno ho avuto caldo anche sui 2-3°
Avatar utente
corri corri corri
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:39
Località: Milano

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da corri corri corri »

Alla fine windstopper active shell zip off con maniche staccabili preso su amazon al 50% e testato stamattina sotto la pioggia forte della mezza di monza. Ottimo risultato. Lo provero anche alle,pou basse temperature delle,prossime sertimane ma intanto grazie per la dritta ;-)
PB: Marathon: Milano 03/04/2022: 3h 38’ 22’’
Half Mar.: Pisa 15/12/2019: 1hr38'36"
10 km: Trofeo Sempione 13/03/2022: 45’15”
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da scara »

Approfitto anche io per una dritta..
Qualcuno ha esperienza di un gilet leggero e traspirante, ma che tenga bene il vento soprattutto nella parte anteriore?
Correndo con basse temperature vedo che preferisco un buon primo strato a manica lunga e un gilet (a meno che non sia proprio freddissimo, e quindi va bene la gore ws mythos), ma quello che ho mi fa comunque sudare sulla schiena.
Avevo trovato una bella occasione sul magnitude della gore, ma ho dovuto renderlo perchè la taglia era davvero troppo piccola e ora non si trova più.
Altre idee?
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”