giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

runnerperpassione
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 set 2017, 19:35

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da runnerperpassione »

Cosa ne pensate di questa? Nike Shield Hooded Zoned
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gab_spencer »

corri corri corri ha scritto:Alla fine windstopper active shell zip off con maniche staccabili preso su amazon al 50% e testato stamattina sotto la pioggia forte della mezza di monza. Ottimo risultato. Lo provero anche alle,pou basse temperature delle,prossime sertimane ma intanto grazie per la dritta ;-)
Si però ricorda che non è fatto per tenere la pioggia forte eh...
È un capo non pensato per quello
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da lucacst »

Ciao a tutti,
mi introduco anche io nella discussione in quanto sono alla ricerca di una giacca per le mie uscite invernali quando piove.
Dite quindi che una giacca tipo "GORE ESSENTIAL AS ZIP-OFF JACKET" non tiene se piove molto giusto?
In negozio mi hanno proposto una giacca della Gore da 300 euro ma per me sono veramente troppi, ho trovato in internet la "SALOMON Bonatti" o in alternativa la "Bonatti Pro" che costano decisamente meno, qualcuno di voi le conosce e mi sa consigliare cosa è meglio?
A me servirebbe per allenamento di max 1h30-2 in modo da non bagnarmi anche se dovesse scendere un acquazzone...
Grazie
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Andybike »

La Gore da 300 EUR dovrebbe essere la Active one. Ti posso assicurare che è perfettamente impermeabile, e traspirante, e sta tranquillamente dentro un marsupio, dato che puoi ridurla circa alle dimensioni di un pugno. L'unico difetto che riesco a trovarle è, appunto, il costo.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da shaitan »

Se la trovi a un buon prezzo la bonatti pro sicuramente è una buona giacca: 2.5 strati in Pertex, 20k di impermeabilità, 20k traspirabilità...

Anche la bonatti non è male, è abbastanza diffusa tra chi fa trail perché è un buon rapporto qualità prezzo tra le giacche che rientrano nei requisiti per le utmb...

Ovviamente la gore active one è un top di gamma con tutto quello che ne consegue
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Lum »

Andybike ha scritto:La Gore da 300 EUR dovrebbe essere la Active one. Ti posso assicurare che è perfettamente impermeabile, e traspirante, e sta tranquillamente dentro un marsupio, dato che puoi ridurla circa alle dimensioni di un pugno. L'unico difetto che riesco a trovarle è, appunto, il costo.

Io ho la Active One presa negli USA in offerta (come scritto qualche post piu' su) e ieri la ho usata per la prima volta per un'uscita di circa 1h40' con pioggia intermittente, complessivamente ha piovuto per circa 1h15', in alcuno momenti anche forte e con vento frontale.

Devo dire che la giacca ha tenuto molto bene la pioggia e che alla fine sentivo una sensazione di umido freddo solo sulle gambe, mentre il busto e le braccia coperte dalla giacca erano ok.

Per quanto riguarda la gestione della traspirazione, sotto avevo una maglietta intima a manica corta X bionic Effektor e la temperatura non era bassa, c'erano circa 16 gradi, quindi una situazione non semplice da gestire per una giacca impermeabile.

Il risultato da questo punto di vista è stato soddisfacente ma non ottimale, ovvero sotto la giacca ero bagnato di sudore, ma comunque non ho avvertito fastidio se non un po' di bagnato sulle braccia dove non arrivava l'intimo. In generale la sensazione era come quella di una corsa con sudata normale senza giacca in una giornata calda senza pioggia.

In sintesi il bilancio è positivo, direi 4 stelle su 5, immagino che meglio di cosi' nelle condizioni proibitive di ieri per pioggia e temperatura fosse difficile fare nel complesso.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da salamandra »

lucacst ha scritto:Ciao a tutti,
mi introduco anche io nella discussione in quanto sono alla ricerca di una giacca per le mie uscite invernali quando piove.
Dite quindi che una giacca tipo "GORE ESSENTIAL AS ZIP-OFF JACKET" non tiene se piove molto giusto?
In negozio mi hanno proposto una giacca della Gore da 300 euro ma per me sono veramente troppi, ho trovato in internet la "SALOMON Bonatti" o in alternativa la "Bonatti Pro" che costano decisamente meno, qualcuno di voi le conosce e mi sa consigliare cosa è meglio?
A me servirebbe per allenamento di max 1h30-2 in modo da non bagnarmi anche se dovesse scendere un acquazzone...
Grazie
se vuoi stare asciutto...o quasi... 8) il gtx e' il top
montura magic jacket..lasportiva..per dirne due ma se cerchi tutti i marchi di abbigliamento montagna e trail ne producono almeno un modello..
online cercando offerte stai sicuro sotto i 300 euro..
considera anche che ti il capo ti dura annnnnniiii
:beer:
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da monzarun »

Parere personale sopra i 10 gradi me la prendo tutta in maglietta e basta
Ogni cosa in più si bagna e pesa e con queste temperature se non sei bagnato d acqua lo sei di sudore
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da francescodiani »

Vi chiedo: ma perchè mettere un antipioggia quando poi correndo si suda e ci si infradicia lo stesso ?
L'antivento, invece, lo capisco di più, perchè quanto meno ti difendi dal freddo delle folate.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da victor76 »

Qualcuno conosce o ha mai usato la giacca Prime di Zerorh?
La recensione che ho letto assicura massimo isolamento verso pioggia e vento, leggerezza e traspiranza, per un prezzo di soli 119 euro.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Abbigliamento Running”