giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da matrad »

zolla ha scritto: 21 dic 2020, 17:50 Se può essere di aiuto, il Windstopper della Gore tiene l'acqua per una buona mezz'ora, pioggerella leggera anche un'oretta (testato direttamente).
Secondo me, per te che abiti in Sicilia, dovrebbe bastare.
corretto e verificato anche con l'ultima felpa R5 infinium ricevuta a Natale: viene esplicitamente venduta come non impermeabile ma in realtà una pioggerellino leggera sembra tenerla bene. poi per me la cosa è un po soggettiva visto che se uno la Salomon Bonatti Pro e piove vuoi per il sudore o perché magari non tiene tutto tutto...beh...dopo un po sono comunque bello bagnato anche sotto (99,9% tutto sudore)
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3536
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da HappyFra »

Sono molto soddisfatta della R3 Active di Gore, la uso da una ventina di giorni e la trovo veramente versatile,
l'ho voluta principalmente per l'impermeabilità ma la sto sfruttando tantissimo anche per la funzione antivento,
per corse medie o lenti si comporta egregiamente io metto sotto un semplice e sottile strato aderente,
per corse un pochino più impegnate e veloci ne risente leggermente la traspirabilità ma col vantaggio che non entra freddo, doveroso in questa stagione!
Nulla a che fare comunque con tessuto tipo nylon
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Malox91 »

Mi sono fatto convincere dagli ultimi messaggi ed ho preso la nuova R3 Partial Gore-tex Infinium. Era da un po' che pensavo ad un antivento invernale (ho già la Bonatti Pro per la montagna e la pioggia) e questo mi ha convinto perché avendo il windstopper solo dove necessario dovrebbe essere meno caldo di un capo tutto in quel materiale. Vediamo se è vero.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da elteo79 »

Ciao, per caso sapete se esiste una giacca hard shell che abbia le zip di aerazione sulle ascelle? Tipo quelle da sci

Edit: se a qualcuno interessa ho preso la giacca "urbana" da bici Endura 3 in 1, impermeabile, con doppio strato staccabile, ventilazione alle ascelle e cappuccio con capienza del casco a 85 euro.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Flanik »

Ciao a tutti, un gilet antivento per questa stagione? Sto usando quello da trail della decathlon, vorrei provare altro, più morbido e traspirante
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
marchito9
Guru
Messaggi: 2780
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da marchito9 »

scusate,volevo chiedere un consiglio su come lavare una giacca antipioggia in goretex?non ho la piu' pallida idea di come lavarla senza rovinarla
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gambacorta »

di solito nelle targhette attaccate ai capi è scritto come fare ma forse questo ti potrebbe essere utile
https://www.gore-tex.it/supporto/cura/capispalla
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da elteo79 »

Io la roba in goretex per i primi lavaggi solitamente la rovescio metto a bagno in acqua tiepida con detersivo specifico sportivo (nucas va benissimo) e la lascio una mezz'oretta strofinando appena appena i punti di contatto (collo maniche e ascelle) dove potrebbe puzzare, poi raddrizzo e faccio asciugare all'ombra.
Solitamente dopo qualche mese mi stanco e butto tutto insieme al resto in lavatrice a 30 gradi, onestamente non vedo grosse differenze...
E' fondamentale cmq che i capi windstopper, goretex, windbreak che hanno quel micro-strato esterno "cerato", vengano sempre rivoltati pre lavaggio per limitare gli sfregamenti che lo "consumino".
marchito9
Guru
Messaggi: 2780
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da marchito9 »

vi ringrazio per i consigli
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Kappi »

Avrei una domanda da farvi.
Permesso che sto sempre più apprezando il materiale tecnico di alta qualità che in effetti è molto migliore rispetto a quello di medio/bassa qualità
Mi chiedo però in un capo che serve a a proteggere dall'acqua e dal vento, che è fatto in nylon come può costare superiori ai 100 euro?
Ho comprato un kway adidas smanicato un mesetto fa. Costava 30 euro e mi sembrava un prezzo corretto. Sabato sono andato in un negozio per acquistare un regalo per un amico e mentre aspettavo ho iniziato a vedere i kway a maniche lunghe visto che ad oggi ne uso uno della decathlon e lo trovo troppo poco traspirante. Ho però notato dei prezzi che mi sembrano veramente esagerati. Capi assolutamente normali (non parlo di giacchette o cose più complesse) costavano dagli 80 euro in su fino addirittura a 130/140 €.
Mi chiedo ma secondo voi prezzi del genere hanno una logica, cioè il capo veramente li vale oppure si paga solamente il nome o la marca?
A me sembrano prezzi assolutamente esagerati per capi così semplici
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI

Torna a “Abbigliamento Running”