giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gambacorta »

si anche i capi in goretex possono essere riattivati
https://www.gore-tex.com/it/supporto/ri ... repellenza
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Dariozzolo »

ciao a tutti mi riaggancio a questa discussione per chiedere dei consigli su un antipioggia/antivento da usare sia per la corsa che ciclismo..premetto che non mi serve una cosa estrema visto che se dovesse fare temporale non uscirei, però un qualcosa che possa un pò salvarmi qualora dovessi uscire e beccare pioggia...

Lo scorso anno sotto la neve o pioggia indossavo una maglia termica e poi utilizzavo il classico kway che si usa per gli allenamenti di calcio. Il suo lavoro lo fa benissimo a parte l'essere zero zero zero traspirante ma per quei 10km di corsa su ciclabile andava più che bene...

Il problema nasce dal fatto che questi kway anche se di marca non è molto comprimibile e nello zainetto non entra bene, men che meno nelle tasche della maglia per bicicletta...
Per l'attività alpinistica ho già un guscio foderato in pile (super caldo ma molto protettivo), cercavo qualcosa di più leggero da usare prettamente per la pioggia/vento ma che non mi faccia morire di caldo...

Essendo più esperto di abbigliamento montano avevo individuato questi due modelli

....oliunid.it/bd-black-diamond-fineline-stretch-rain-shell-giacca-hard-shell-uomo.html
....oliunid.it/bd-black-diamond-alpine-start-hoody-giacca-uomo.html

il primo sembra più indicato appunto per pioggia/vento, il secondo più antivento con un leggero trattamento per la pioggia. La "paura" rimane sempre nel prendere un prodotto che risulta performante con l'acqua ma rigido e quindi scomodo per attività di corsa...
Quale altro modello mi consigliate rimanendo sempre su questa fascia di prezzo 100€ ? volendo se si riesce a risparmiare anche meglio :mrgreen:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gambacorta »

tra i due modelli per me meglio il primo, resiste a 10000 colonne d'acqua e ha 2,5 strati, quindi con questo un pò di pioggia puoi prenderla, l'altro è più uno spolverino antivento, se ti fai le ripetute in salita in bici tranquillo che poi sudi con entrambi :mrgreen:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Dariozzolo »

si anche io ero propenso per il primo, ma essendo prodotti specifici per la montagna e arrampicata magari c'era qualcosa più adatto alla corsa...anche perchè se è nuvolo me la rischio a correre ma col cavolo che mi ritrovo in parete con corde e ferraglia attaccata alle chiappe :mrgreen: [-X
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gambacorta »

premetto che non ce l'ho ma il marchio è abbastanza a prova di qualità, prova a cercare questa, mi pare ci siano offerte in rete ora .... Giacca Raidlight Top Extreme MP
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Dariozzolo »

non sembra male come modello!!!

prossima settimana farò un giro all outlet della salomon vediamo se riesco a trovare qualcosa li a buon prezzo anche!
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da same »

1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da elteo79 »

@Dariozzolo: secondo me da come la racconti la hot pack della sportful fa al caso tuo, è un velino tiene vento e pioggerellina sottile, ha il vantaggio che ripiegata diventa poco più delle dimensioni di un uovo e ti sta sulle tasche posteriori.
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Dariozzolo »

Si diciamo che l'ideale sarebbe un qualcosa che mi possa proteggere dalla pioggia, ovvio non dalla bufera, ma comunque un qualcosa che se è nuvoloso mi permette lo stesso di uscire...spesso resto a casa perchè è parecchio nuvolo e il dovermi portare il guscio diventa comunque troppo ingombrante, tralasciando il fatto che poi è impossibile correrci perchè fai una sauna infinita anche a -10°
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Petronio »

Ma un bel pantalone antipioggia (scusate se posto qua)?
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)

Torna a “Abbigliamento Running”