Pantaloni running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

Dalla Treccani (non dal Patrickese....):spìffero s. m. [der. di spifferare]. – Soffio di vento, corrente d’aria che penetra da un’apertura stretta".
Ergo non necessiti di lino et similia per averli, ma da una qualsiasi trama di tessuto che non sia totalmente antivento.

Mi pare (essere stato) chiaro.
whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: Pantaloni running

Messaggio da whybob71 »

Hummmm forse hai ragione, troppe paranoie.

Però quei pantaloni che ho visto erano belli. Sembravano fatti di un tessuto (sintetico sicuramente) non spesso ma fitto, non dava impressione di far passare spifferi.

Ma li ho visti solo per una manciata di secondi, magari è come dici tu.....
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Patrick ma li hai provati? O è una brillante deduzione? Ti ricordo che consigliavo quelli con la molla. Poi se sei talmente veloce che ti serve una guaina, tanto di cappello! Illustraci, ma senza smuovere la Treccani o l'Accademia della Crusca! Perchè Altrimenti diventa troppo impegnativo. Ps: Un ultima curiosità ma per essere antivento un capo deve essere per forza aderente? Spero di essere stato anch'io abbastanza chiaro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
fabio892
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 apr 2016, 9:57

Re: Pantaloni running

Messaggio da fabio892 »

whybob71 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte.
Con i leggins aderenti corro comodo ma non proprio a mio agio a dire il vero: sono infatti aderenti anche sulle parti intime e, nei maschietti, lo trovo un po' "ridicolo". Molti sono disinvolti io un po meno. Anche in spiaggia il costumino aderente io lo trovo bruttino. Insomma più che altro una questione estetica. E anche quando corro mi piace stare in ordine (per quella che è la mia percezione personale ovviamente) con cose belle anche all'occhio. Quei pantaloni che ho visto erano molto carini.
Ecco allora la mia domanda, volta a conoscere le differenze tra le due tipologie dal punto di vista tecnico (questa degli sfregamenti e spifferi pure non la avevo considarata) prima di un acquisto che farei online (nei negozi in giro non ho trovato nulla da provare).
secondo me dovresti correre coi pantaloni aderenti e metterti un bel cappello tipo regina elisabetta. così hai la certezza che la gente non ti fisserà nelle parti intime quando passi :D

comunque a parte gli scherzi. io ho superato questo scoglio fregandomene. metto quello che trovo comodo, che siano aderenti o meno. non mi interessa cosa pensino gli altri, solo perché non hanno il coraggio di vestirsi così. nessuno è un modello quando va a correre.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

MaxROT ha scritto:Patrick...Un ultima curiosità ma per essere antivento un capo deve essere per forza aderente? ...
Se intendi quelli Decathlon non li ho provati, nè ho intenzione di farlo, nè mi interessano capi di vestiario con le molle ( al limite i materassi, anche se preferisco quelli memory foam...)

E non so se si può definire brillante, ma è una deduzione logica. Ergo se non hai spifferi, è perchè li hai e non li senti. E se è troppo impegnativo per te capire il sigificato delle parole, liberissimo di parlare come ti pare, inventando nuove accezioni, e creandoti una Nuova Accademia di MaxROT che però dubito avrà numerosi adepti...

Che un capo per essere antivento debba essere per forza aderente lo dici tu. Io dico che un capo per essere antivento deve esserelo prima di tutto nel tessuto (es. Windstopper o GoreTex, e altri) e poi deve essere chiuso in tutti i punti di estremità, perchè l'aria - specie correndo - passa anche attraverso quei punti.
E per essere un BUON capo antivento deve, oltre ai suddetti, garantire una traspirabilità almeno più che accettabile.
E devo ancora sentire qualcuno che parli con cognizione di causa di un capo Decathlon che abbia entrambi questi requisiti (e a dire la verità, anche di altre marche, a parte forse la "solita"....).
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

No x l'accademia basta la tua. Grazie x avermi intrattenuto. Credo che se non ti dispiace mi confronterò spesso con te.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

Non è la mia, ma la Treccani.
Felice di averti intrattenuto (e magari fatto pensare un po')... poi non mi dispiace affatto che tu vuoi confrontarti spesso con me (addirittura spesso, che onore.... !). Peccato che per confrontarsi occorrano due persone consenzienti, e qui sono quasi sicuro che non ce ne sia nemmeno uno... inoltre occore una lingua comune, per cui le probabilità scemano ulteriormente.... Mi spiace, ma io parlo italiano.
Ti saluto ti auguro un buon proseguimento qui nel forum... ti ho messo negli ignorati (e ti invito calorosamente a fare altrettanto con me).
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Pardon. Ho capito il classico Leone da tastiera. Ignorante. Ma mi conosci

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Ma mi conosci? Io non posso metterti negli ignoranti. Non ti conosco. Se poi la presunzione è sinonimo di ignoranza, accetterò volentieri il tuo caloroso invito.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Pantaloni running

Messaggio da monzarun »

Maxrot mi stupisco di come i moderatori non abbiano ancora moderato
Io ho smesso di scrivere dove c'è lui
Fortunatamente sembra solo nell abbigliamento
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”