Pantaloni running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Pantaloni running

Messaggio da whybob71 »

Qualche giorno fa ho incrociato un ragazzo con un paio di pantaloni, non sono riuscito a capire di che marca fossero. Non i soliti leggins/thigts aderenti a tipo calzamaglia lunghi alla caviglia, ma neppure pantaloni da tuta. Sembravano proprio da running. Erano una via di mezzo, abbastanza stretti sulle caviglie ma un poco + morbidi sopra.
Io personalmente uso quelli aderenti (Nike e Adidas) con cui mi trovo bene in termini di confort, ma, francamente, non è che proprio mi senta a mio agio: mi sembro un pò l'uomo ragno (mia madre quando mi vede in effetti così mi chiama.... :mrgreen: ). I pantaloni che indossava il tipo erano davvero belli.

Ho dato un occhio un poco ai vari cataloghi e ho scoperto che ci sono alcuni modelli nelle varie marche. Ecco qualche esempio:

Adidas Response Astro:
EDIT....adidas-response-astro-pants-black-ax6501.html

Nike OTC65 track
EDIT....pantaloni-da-running-otc65-track/pid-10081472/pgid-11454930

Gore Essential loose
EDIT....gore-running-wear/men/short-calzamaglie-pantaloni/calzamaglia-loose-essential/TESSLO.html

Ma anche le varie Under Armor, Puma, Asics, etc, ne hanno almeno un modello a catalogo.

Ma qualcuno li usa? cosa ne pensate? Qualche modello-marca da consigliare?
Ultima modifica di gian_dil il 21 nov 2016, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Io utilizzo sopratutto questi è mi trovo benissimo. Soprattutto con i lunghi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Importante però a mio avviso che abbiano la molla sotto e non devono avere la cerniera vicino alla caviglia. La cerniera ti rovina il collare delle scarpe.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: Pantaloni running

Messaggio da whybob71 »

Ah ok questa cosa della cerniera non ci avrei pensato.
Che tipo/marca usi?
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

whybob71 ha scritto:...
Io personalmente uso quelli aderenti (Nike e Adidas) con cui mi trovo bene in termini di confort, ma, francamente, non è che proprio mi senta a mio agio: mi sembro un pò l'uomo ragno (mia madre quando mi vede in effetti così mi chiama.... :mrgreen: ). I pantaloni che indossava il tipo erano davvero belli.
...
Mah, questo post mi lascia perplesso.... dici testualmente "MI TROVO BENE", ma poichè la mamma di chiama....[boh?] e che sembri l'uomo ragno (cioè, con i pantaloni appena un po' più larghi la sensazione sparirebbe del tutto? [ri-boh]), vorresti qualcos'altro.

Se fosse una questione di colore e cuciture (tipo X-bionic, per intenderci) capirei, ma così mi pare davvero troppo: rinunciare a qualcosa che ci va bene per cose così.... tanto più che:

1) Una grande percentuale (se non la quasi totalità) di persone che corre con pant lunghi usa quelli aderenti, per cui francamente non capisco il "disagio psicologico": se tu fossi l'unico a correre con degli Effektor giallo canarino e con tutte quelle cuciture capirei, ma così no. Chi guarda chi corre capisce il perchè ci si veste in un determinato modo, e il fatto che in inverno vedi persone che corrono lo stesso giorno e lo stesso percorso una in maglietta corta e pantaloncini corti e l'altra con pantaloni lunghi, intimo, maglia e giacca a vento ti dovrebbe dire che chi corre se ne strabatte di cosa pensano gli altri (ovviamente entro certi limiti, ma ben lontani dal tuo pensiero).

2) Con pantaloni non aderenti lo sfregamento c'è, e sarà maggiore tanto quanto saranno meno aderenti: a meno che tu non corra con i piedi larghi, non sarà certo una bella sensazione lo sfruscio continuo. E se non lo avrai allora la differenza sarà veramente poca, e non farà certo dire "agli altri" cose diverse da quello che TU PENSI pensuino di te adesso (più lo scrivo e meno ci credo a questo.... [ri-ri-boh]).

3) Con pantaloni meno aderenti sarà maggiore lo spiffero d'aria che ti entrerà (a meno che non prendi quelli russi alla zuava, allora sì che sentirai i commenti!), e di inverno i pant lunghi si mettono perchè tengono (almeno un po') caldo, altrimenti si va di corti (o 3/4) e amen...

Se il discorso invece fosse stato "mi trovo bene ma vorrei provare qualcosa di diverso".... allora rileggi solo i punti 1), 2) e 3).

Poi è chiaro, ognuno fa quello che vuole.
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

A dir il vero mi trovo d'accordo sul fatto di non farsi condizionare. Ma sullo sfregamento e gli spifferi, no. Io utilizzo entrambi tipi e ti dico che sono comodissimi. Quali utilizzo? Quelli di Decathlon... economici e commerciali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

Che una data persona possa trovarli comodissimi non lo discuto.

Che, non essendo aderenti, ci siano spifferi (o aria comunque fredda fra il pantalone e l'epidermide delle gambe, quindi a diretto contatto della pelle) è un dato di fatto, dal momento che non sono completamente antivento, e se non è uno spiffero è comunque aria fredda che entra dal tessuto e fa da "cuscinetto" con il pantalone, impedendo/ostacolando il riscaldamento e la veicolazione della traspirazione all'esterno.

Che lo sfregamento POSSA non esserci ci sta, ma è un punto che valeva la pena evidenziare, perchè POTREBBE esserci, a seconda del modello scelto (non tutti hanno l'aderenza/la rilassatezza che hanno i tuoi, e/o la possono avere in altri punti della gamba) e della postura delle gambe durante il gesto atletico (non tutti hanno la tua).
whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: Pantaloni running

Messaggio da whybob71 »

Grazie a tutti delle risposte.
Con i leggins aderenti corro comodo ma non proprio a mio agio a dire il vero: sono infatti aderenti anche sulle parti intime e, nei maschietti, lo trovo un po' "ridicolo". Molti sono disinvolti io un po meno. Anche in spiaggia il costumino aderente io lo trovo bruttino. Insomma più che altro una questione estetica. E anche quando corro mi piace stare in ordine (per quella che è la mia percezione personale ovviamente) con cose belle anche all'occhio. Quei pantaloni che ho visto erano molto carini.
Ecco allora la mia domanda, volta a conoscere le differenze tra le due tipologie dal punto di vista tecnico (questa degli sfregamenti e spifferi pure non la avevo considarata) prima di un acquisto che farei online (nei negozi in giro non ho trovato nulla da provare).
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Pantaloni running

Messaggio da Patrick »

whybob71 ha scritto:...(questa degli sfregamenti e spifferi pure non la avevo considarata) prima di un acquisto che farei online (nei negozi in giro non ho trovato nulla da provare).
Q.E.D.
Come fai a valutare questi due aspetti online, lascio a chi ci legge valutare....

E che ci sia una GRANDE differenza fra il costumino da mare aderente e i pant attillati mi pare più che ovvio.... basta vedere la percentuale sul totale nelle due circostanze.... al mare sono molti meno, e hanno solo quello indosso, per cui li noti di più, mentre quando si corre la QUASI TOTALITA' di coloro i quali lo fanno con pant lunghi li hanno aderenti. INOLTRE sono neri (non appariscenti, come magari qualche costume può essere) e con indosso altre cose (maglie, giacche,...) si notano ancora meno (se poi trovi quello che ama sbirciare le zone intime di chi corre a prescindere, è un problema suo...), e infine quando corri la gente ti vede per 10 secondi, e poi la passi, per cui dubito molto che ci siano persone che si prendano la briga di "Guardarti lì" per così poco tempo (diverso è uin spiaggia, dove si sta molto più spesso fermi, si ozia e ... ci si guarda in giro, eccome!.

Quindi direi meno paranoie illogiche e più corse....
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Pantaloni running

Messaggio da MaxROT »

Patrik pienamente d'accordo con te, ma quali spifferi? Mica sono di lino?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”