Guanti

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Guanti

Messaggio da °Guru° »

Alla fine ho preso dei Nike Swift, sono guanti economici (non hanno il polpastrello "touch friendly") ma sono leggeri e sembrano ben fatti. Li ho avuti praticamente per niente perchè dai 18€ iniziali erano in offerta a 7.50€. E' stata una scelta obbligata perchè i bellissimi Craft e Under Armour che avevano erano finiti nella mia taglia. Se a qualcuno di Bologna interessa posso dire dove si trovano a quel prezzo.

Vengo proprio dai Kalenji leggeri, effettivamente termoregolano bene, però si inzuppano e si sono scuciti molto in fretta.
Francesco
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Guanti

Messaggio da °Guru° »

Ottimi questi guantini, molto traspiranti perchè sottilissimi e tra le dita hanno un tessuto ancora più fine, non hanno mai scaldato troppo e sono rimasti asciutti. Per il touchscreen basta inumidire appena il polpastrello con la lingua. :asd2:
Francesco
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Guanti

Messaggio da Malox91 »

Oggi al deca ho preso dei sottoguanti Btwin da bici in seta a 7.99, li ho scelti perché molto leggeri. Nei prossimi giorni la prova.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Guanti

Messaggio da Il Manu »

Io invece ho sempre le mani ghiacciate! Anche con i guanti kalenji della decathlon, quelli con il coprimano estraibile!
Sicuramente ho problemi di circolazione.
Per il momento non ho trovato nulla che tenga le mani al caldo!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
paolomar
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 gen 2017, 23:13

Re: Guanti

Messaggio da paolomar »

Io uso i guanti della Nike.. Mi ci trovo bene!

Per quando fa più freddo uso dei guanti della Ziener in WS.. fantastici e neppure troppo cari!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Guanti

Messaggio da gab_spencer »

usati oggi i mithos windstopper con 0°...ho sempre le mani fredde come il manu...
promossi a pieni voti! finalmente ho trovato i miei guanti
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Guanti

Messaggio da Malox91 »

Malox91 ha scritto:Oggi al deca ho preso dei sottoguanti Btwin da bici in seta a 7.99, li ho scelti perché molto leggeri. Nei prossimi giorni la prova.
Responso dopo varie uscite: molto buoni per chi come me non soffre tanto il freddo. Fino ai +5°C si tengono su senza sentire caldo, inoltre se si apre il palmo della mano e si stendono le dita il tessuto si tende lasciando passare dell'aria, comodo per quando si inizia a sentire troppo caldo.
Non sono touch-friendly ma inumidendo con la saliva la punta ai riesce ad utilizzare lo Smartphone.
In caso di utilizzo Trail (ho fatti diverse uscite con necessità di aggrapparmi alle rocce) sembrano usurarsi in fretta quindi cercate di evitarne l'utilizzo in questi frangenti.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Guanti

Messaggio da MarcelloS. »

Io corro in maglietta e calzoncini, ma quasi sempre coi guantini d'inverno, le mani sono il mio punto fragile. Ho guantini tecnici di varie marche (anche rinomate) ma la situazione è sempre la stessa: le mie mani si ibernano e, guanti o non guanti, diventano due lastre di ghiaccio durante la corsa e anche dopo. Peraltro ho quasi sempre le mani fredde, anche se non corro, forse è uno dei motivi per cui non sudo mai (neanche d'estate)... avrò la circolazione bizzarra :mrgreen: :nonzo:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Guanti

Messaggio da gambacorta »

premetto che soffro abbastanza il freddo alle mani, io uso semplici guanti in lana (di mia nonna :mrgreen: ) con -7 e vento ho corso anche venerdì scorso e non ho sofferto particolarmente, la mano nn si comprime e hanno sempre una discreta termoregolazione, naturalmente se non si bagnano
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Guanti

Messaggio da Patrick »

gab_spencer ha scritto:usati oggi i mithos windstopper con 0°...ho sempre le mani fredde come il manu...
promossi a pieni voti! finalmente ho trovato i miei guanti
ehehehe :thumleft:

Comunque, visto che questo è un bel problemone per certa gente, molto sensibile al freddo (io fra questi), metto qui questo post che ho scritto "altrove", a beneficio di coloro i quali non lo avessero visto perchè "troppo imboscato" altrove: credo valga la pena, se non provare, almeno prendere in considerazione la cosa, anche se appunto un po'.... "anomala".

Preciso che cmq io il guanto definitivo (per me e solo per me, sia chiaro) l'ho trovato anni fa, con il Gore X-run in WS.

............................

Sottolineo che dei guant in Windstopper NON fanno miracoli per chi ha problemi di gelo alle mani "a prescindere": il WS "Aiuta" nel caso di VENTO E ARIA FREDDA (ovvio che se sono softshell l'aiuto viene anche dal tessuto interno, ma il WS non offre un GRANDE aiuto in assenza dei sopracitati).

Un consiglio "creativo" che mi sento di dare a chi ha davvero problemi di dolori da freddo è quello di andare in un negozio di antinfortunistica e prendere dei guanti da addetti da supermercato reparto surgelati: ce ne sono di due tipi: tipo "guanto in lana leggera" e tipo imbottito (garantiti fino a - 50 gradi).
Il costo è irrisorio (circa 4 Euro i primi, circa 8 Euro i secondi), ma vale la pena provare (io li ho usati - insieme, il primo sotto al secondo - in montagna e in bici a -9 e passa, e i risultati si sono .... "sentiti".

P.S.1: le moffole sono naturalmente più calde dei guanti tradizionali, in quanto creano una "camera d'aria" unica, e le dita si toccano fra loro.

P.S.2: i guanti devono SEMPRE stare LEGGERMENTE grandi.

.....................................
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”