abbigliamento mezza stagione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lucagamberini
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2017, 8:49

abbigliamento mezza stagione

Messaggio da lucagamberini »

buongiorno a tutt*. esco per allenarmi verso le 17,30-18, dopo lavoro. mai come in questo periodo si vedono mille modi diversi per vestirsi. ma mi chiedo, con 15/20 gradi (abito Bologna ma non conta) in un parco urbano, quale l'abbigliamento giusto? perdonate ma sono neofita ancora. grazie
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da victor76 »

Buongiorno, Luca.
Purtroppo solo tu puoi regolarti sull'abbigliamento da usare... Devi fare vari tentativi e stabilire quello che va bene per te.
Con 15/20 gradi io andrei di sola maglietta estiva... Se fai un buon riscaldamento non soffri il freddo nemmeno nei primi km.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Maudivinovo
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 9 nov 2015, 15:36

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da Maudivinovo »

Ciao, usa la regola di vestirti tenendo conto di 8-10 gradi in più rispetto alla temperatura prevista. Terminato il riscaldamento è quella la temperatura percepita, nel tuo caso direi maglietta e pantaloncini
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da Andybike »

Ieri sera maniche corte e pantaloncini corti X-bionic The Trick. Perfetto e nessun senso di freddo alle parti scoperte dopo i primi 100 metri.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
lucagamberini
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2017, 8:49

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da lucagamberini »

grazie!! tutte utilissime note e indicazioni! grazie davvero!
edoardo.fogli
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 dic 2015, 10:25
Località: venezia

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da edoardo.fogli »

canotta e svolazzini
21/04/2019 San Giuliano 1 miglio 6'23" pb
24/06/2018 San Giuliano 5k 21'40'' pb
23/06/2017 28°corri Treviso 45'48'' pb
17/12/2017 12°Cittadella 1/2 1h38'28'' pb
29/09/2019 30k Ferrara 2h28'05'' pb
17/11/19 Vr maratona 3h54'42'' pb
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da Patrick »

La prima regola relativa a "quanto vestirsi" quando si comincia a correre è: non guardare assolutamente gli altri, ma "ascoltare" il proprio corpo,andando per approssimazioni successive.

Non solo nella mezza stagione, ma anche in quelle 3/4 e in inverno vedrai gente vestita nel modo più vario: da microsvolazzini (pantaloncini molto corti) e maglia mezza maniche a pantaloni lunghi, maglie lunghe e persino giubbotti; poi alcuni avranno guanti e cappello, altri nessuno dei due.
Chi ha "ragione"? Rsiposta: tutti. Nel senso che la percezione del freddo (e anche del caldo) è molto, troppo differente da persona a persona per tentare di "copiare" quella di qualcun altro.
Inoltre conta molto anche COME e QUANTO si corre (veloce, o semi-camminata), se si alterna camminata a corsa oppure no, ecc....

L'unica soluzione è appunto provare con una cosa che si reputa "giusta" per sè.. le prime volte (ma anche in seguito ti capiterà, con altre condizioni atmosferiche.... prenderci con la "quantità di abbigliamento" non è una scienza esatta, ma una "statistica, basata su dati PERSONALI) magari creperai dal caldo, o avrai freddo, ma imparerai a conoscerti.

In ogni caso, MAI guardare gli altri e come sono vestiti quando si corre (a meno di ... panorami interessanti), ma goditi la corsa e le cose che ti circondano.
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da max72 »

nel dubbio una maglia di queste non potrebbe accontentare un po tutti?
https://www.amazon.it/RUNNING-Biancheri ... th=1&psc=1
pensavo ad una cosa del genere con Windstopper per la maratona di Pisa a Dicembre? Patrick che ne pensi? si spazia all'incirca da 0° a 10° hai suggerimenti, maniche corte leggera e non a compressione
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da Patrick »

Dunque, non capisco alcune cose... il topic è "abbigliamento MEZZA STAGIONE", però scrivi che vorresti usarla a DICEMBRE?
Poi non precisi che sensibilità hai al freddo (bassa, media, alta?) e in che condizioni vorresti usarla (vento? Pioggia?, ecc...).

In ogni caso, alcune considerazioni di ordine generale su questo capo:

1) è UN INTIMO. Che poi si possa/voglia usarlo come maglia è possibile, ma non è stato specificamente progettato come tale.
2) è un intimo in WINDSTOPPER. Parere personale, ma sono contrario a intimi in WS: è lo strato più a contatto con la pelle, e la traspirazione deve essere veicolata all'esterno nel modo migliore e più rapido. Il WS questo non lo fa, ergo un intimo tecnico assolve in modo più efficace a questo importante compito.
Il WS io lo concepisco come secondo stato (ho una maglia a maniche lunghe proprio di Gore, ottima), o addirittura come terzo (gilet/giacca), da abbinare in questo caso a due strati "tradizionali" per i giorni più freddi e ventosi, o a un ottimo intimo per quelli meno freddi. E anche qui Gore ha di tutto e di più (io in WS ho una giacca, la Magnitude, davvero ottima).

Per una maratona a dicembre io vedrei meglio un intimo e una maglia sopra (almeno, nel mio caso - sono freddoloso - addirittura i tre strati, magari leggeri, ma 3.
Se vuoi uno strato solo e non a compressione (brrrrrrrr!) POTREBBE essere una scelta (solo per i più calorosi, of course....) in quanto proteggerebbe anche dall'umidità (oltre che da un ipotetico vento/pioggerella leggera/intermittente), che a dicembre immagino ci sia un po' dappertutto. Purtroppo l'eliminazione della sudorazione soffrirebbe un po' (e qui devi essere tu a valutare/ipotizzare il tuo grado di traspirazione in quelle condizioni climatiche, se più o meno abbondante), ma se si vuole solo uno strato a qualcosa bisogna pur rinunciare, specie se non si vuole affrontare il discorso compressione (con X-bionic le cose sarebbero diverse, ma tant'è, l'hai escluso...).

Qeusto posso dire con le info che hai dato.... se hai qualche ulteriore elemento che possa aiutare a centrare/focalizzare meglio il problema, sono/siamo qui....
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: abbigliamento mezza stagione

Messaggio da max72 »

come sempre molto esaustivo :thumleft:
non sono freddoloso, lo scorso dicembre ho corso una mezza con partenza a -5° e arrivo a zero gradi con pantaloncini estivi e maglietta tecnica leggera con canotta della societa sopra, al contrario soffro molto il caldo e sudo tantissimo, non mi va di portarmi dietro 1kg di liquidi fino all arrivo, idem dovesse piovere, ho dei pantaloncini x-bionic che utilizzo la mattina presto in allenamento, quando torno a casa pesano un accidenti, di certo la sola canotta a Dicembre non è pensabile e questa Gore in windstopper da 170gr.mi sembrava il giusto compromesso.
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”