Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zolla
Guru
Messaggi: 2281
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da zolla »

Non è Gore-Tex è Windstopper, un altro materiale studiato per riparare dal vento.
Io con un WS smanicato ci corro tutto l'inverno senza problemi.
Per la maglia quella che ti ho indicato è ottima, ma ce ne sono buone anche di altre marche.
No, poliammide e poliestere sono materiali diversi. Esempio: questa, che pure ho, è in poliestere ed è completamente diversa dalla accumulator
............B00DC122P0/ref=asc_df_B00DC122P047470930/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00DC122P0&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Per i prezzi, ogni tanto ci sono delle ottime offerte, basta avere pazienza.
Ultima modifica di gian_dil il 9 nov 2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Mikegogogo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 nov 2017, 15:30
Località: Napoli

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Mikegogogo »

Ok, maglia in poliammide e gilet in Windstopper.
Ottimo , mi metto alla ricerca. Grazie mille
:beer:
Avatar utente
Mikegogogo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 nov 2017, 15:30
Località: Napoli

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Mikegogogo »

tourz ha scritto:
Mikegogogo ha scritto:Mi è capitato la settimana scorsa di fare ripetute con recupero di 2 minuti da fermo, la giornata era fredda e ventilata ....risultato il giorno dopo ero influenzato. Uso maglietta e pantaloncini traspiranti in poliestere, cosa mi consigliate di usare per non far scendere troppo la temperatura durante il recupero?
Grazie :beer:
Mi accodo alla richiesta perché la mia situazione è simile, se non peggiore.

Io mi alleno, per motivi che non starò a spiegare qui, facendo 2.5 km di corsa e 500 metri di recupero, quindi raffreddandomi anche per 4-5 minuti
e poi, alla fine dell'allenamento rientro a casa camminando per un paio di km, quindi anche 15-20 minuti.

Come faccio a non spaccarmi col sudore che mi si ghiaccia addosso?


Ringrazio grantuking per il gentile contributo
Tourz visto che interessa anche a te, Zolla ci ha dato un consiglio preciso su cosa usare. Io mi metto alla ricerca , se dovessi trovare qualcosa a buon prezzo lo scrivo qui
:beer:
tourz
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 lug 2012, 8:08

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da tourz »

Grazie Mike
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1870
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Stefan »

Visto che oramai sono intervenuto scrivo la mia. La maglia da te postata in precedenza è un classico capo tecnico estivo che non è in nessun modo utilizzabile con temperature più rigide nemmeno se non ci si ferma.

Quello invece che ti ha mostrato @Zolla è il tipico abbigliamento invernale che molti utilizzano, ma:

1) il capo tecnico a manica lunga è assolutamente similare a quello che ti hanno consigliato della Six2. Entrambe ottime marche ed ottima qualità. Io posseggo diversi capi delle due aziende e posso solo consigliarle! La peculiarità è che sono traspiranti, non trattengono il sudore aiutando ad espellerlo verso l’esterno e mantengono costante la temperatura corporea. Attenzione, mantenere costante non significa mantenere caldo, se per assurdo stessi immobile con indosso un capo tecnico Six2 o XBionic creperesti di freddo...
2)il windstopper messo sopra è ottimo quando si corre in inverno ed anche io lo utilizzo ma fa l’effetto opposto di ciò che metti sotto. Il Windstoppoer intrappola sudore e calore, ti mantiene caldo e protegge dal vento, ma se ti fermi in poco tempo inizierai a sentire freddo proprio perché sotto di esso sarai sudato non c’è santo che tenga.

Tutto poi dipende da quanto è freddo e da quanto vento c’è. Ovvio che col clima autunnale attuale vestito in quel modo di sera puoi anche fermarti 4/5 minuti senza ammalarti ma in pieno inverno a zero gradi o meno non ci pensare nemmeno... lì o continui a correre lentamente o saltelli sul posto o fai qualsiasi cosa a patto di non fermarti completamente.

Detto questo buone corse e buone ripetute :beer:
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Andybike »

Poliammide e poliestere sono polimeri diversi, anche se entrambi vengono utilizzati per ricavarne fibre tessili.
Io utilizzo prevalentemente prodotti Gore e xbionic e mi ci trovo bene, ma esistono molti altri marchi di buona qualità (e purtroppo esistono anche dei marchi spazzatura, anche se solitamente li riconosci per i prezzi di gran lunga più bassi).
Goretex è una lamina impermeabile e traspirante che, in vari modi, viene unita al tessuto. E che trovi anche utilizzato da diversi marchi di abbigliamento per moto. Salvo che tu non abbia intenzione di correre sotto la pioggia battente, è sufficiente un prodotto in Windstopper che abbina alla tenuta al vento una più moderata impermeabilità. Il produttore della membrana è lo stesso del Goretex, il prezzo è più basso.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da fujiko »

Per favore occhio ai quote grazie
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13326
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da tomaszrunning »

Ottimi consigli troveraì nel thread già esistente: viewtopic.php?f=12&t=18630&hilit=Invernale
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Mikegogogo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 nov 2017, 15:30
Località: Napoli

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Mikegogogo »

Stefan ha scritto:Visto che oramai sono intervenuto scrivo la mia. La maglia da te postata in precedenza è un classico capo tecnico estivo che non è in nessun modo utilizzabile con temperature più rigide nemmeno se non ci si ferma.

Quello invece che ti ha mostrato @Zolla è il tipico abbigliamento invernale che molti utilizzano, ma:

1) il capo tecnico a manica lunga è assolutamente similare a quello che ti hanno consigliato della Six2. Entrambe ottime marche ed ottima qualità. Io posseggo diversi capi delle due aziende e posso solo consigliarle! La peculiarità è che sono traspiranti, non trattengono il sudore aiutando ad espellerlo verso l’esterno e mantengono costante la temperatura corporea. Attenzione, mantenere costante non significa mantenere caldo, se per assurdo stessi immobile con indosso un capo tecnico Six2 o XBionic creperesti di freddo...
2)il windstopper messo sopra è ottimo quando si corre in inverno ed anche io lo utilizzo ma fa l’effetto opposto di ciò che metti sotto. Il Windstoppoer intrappola sudore e calore, ti mantiene caldo e protegge dal vento, ma se ti fermi in poco tempo inizierai a sentire freddo proprio perché sotto di esso sarai sudato non c’è santo che tenga.

Tutto poi dipende da quanto è freddo e da quanto vento c’è. Ovvio che col clima autunnale attuale vestito in quel modo di sera puoi anche fermarti 4/5 minuti senza ammalarti ma in pieno inverno a zero gradi o meno non ci pensare nemmeno... lì o continui a correre lentamente o saltelli sul posto o fai qualsiasi cosa a patto di non fermarti completamente.

Detto questo buone corse e buone ripetute :beer:
Grazie, mi hai dato la conferma anche tu... la maglia sixs l'ho già acquistata su Amazon pagata 30euro e il gilet wind stopper sto ancora vedendo, sto valutando quello di Decathlon anche se non mi fido troppo dei prodotti decathlon. Voi che ne pensate ?
https://www.decathlon.it/gilet-running- ... 94831.html
:beer:
Avatar utente
Mikegogogo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 nov 2017, 15:30
Località: Napoli

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Mikegogogo »

Andybike ha scritto:Poliammide e poliestere sono polimeri diversi, anche se entrambi vengono utilizzati per ricavarne fibre tessili.
Io utilizzo prevalentemente prodotti Gore e xbionic e mi ci trovo bene, ma esistono molti altri marchi di buona qualità (e purtroppo esistono anche dei marchi spazzatura, anche se solitamente li riconosci per i prezzi di gran lunga più bassi).
Goretex è una lamina impermeabile e traspirante che, in vari modi, viene unita al tessuto. E che trovi anche utilizzato da diversi marchi di abbigliamento per moto. Salvo che tu non abbia intenzione di correre sotto la pioggia battente, è sufficiente un prodotto in Windstopper che abbina alla tenuta al vento una più moderata impermeabilità. Il produttore della membrana è lo stesso del Goretex, il prezzo è più basso.
Sei stato chiarissimo, grazie!
:beer:
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”