Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da CarloR »

Il regolamento di running forum non obbliga a presentarsi, e nemmeno a rispondere per forza.
Ma obbliga invece a rispettare gli altri senza offendere e provocare.
Tornando alla domanda io sudo molto e in inverno intorno allo zero dovessi fare recuperi da fermo mi ammalerei al 100 % per cui proprio non ne faccio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
tourz
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 lug 2012, 8:08

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da tourz »

Mikegogogo ha scritto:Mi è capitato la settimana scorsa di fare ripetute con recupero di 2 minuti da fermo, la giornata era fredda e ventilata ....risultato il giorno dopo ero influenzato. Uso maglietta e pantaloncini traspiranti in poliestere, cosa mi consigliate di usare per non far scendere troppo la temperatura durante il recupero?
Grazie :beer:
Mi accodo alla richiesta perché la mia situazione è simile, se non peggiore.

Io mi alleno, per motivi che non starò a spiegare qui, facendo 2.5 km di corsa e 500 metri di recupero, quindi raffreddandomi anche per 4-5 minuti
e poi, alla fine dell'allenamento rientro a casa camminando per un paio di km, quindi anche 15-20 minuti.

Come faccio a non spaccarmi col sudore che mi si ghiaccia addosso?


Ringrazio grantuking per il gentile contributo
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Andybike »

Intanto cura di avere abbigliamento tecnico che ti porti il sudore verso l'esterno, e non lo trattenga a contatto con la pelle. Già questo dovrebbe darti una grossa mano nel non prendere colpi di freddo, soprattutto se vesti multistrato.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da salamandra »

la mia era una risposta davvero davvero seria..
2 minuti fermo con freddo e vento da sudato ti congelano..
quindi non essendo (penso) un atleta d elite non vedo così assolutamente necessario fare recupero da fermo..mettendo sul piatto della bilancia il freddo che poi senti.. fai corsa lenta :beer:
se proprio vuoi comunque farlo un buon antivento è d obbligo.. a te la scelta tra gli svariati tipi e modelli
ciao
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da andreac76 »

Mikegogogo ha scritto:
andreac76 ha scritto:E senza contare che ancora non abbiamo letto il regolamento e non siamo passati a presentarci...
Credo che lo scappellamento fosse a sinistra...

Benvenuto number 2...
Ma non hai niente da fare di meglio, leggi tu il regolamento prima di parlare. Io l'ho letto.
Premettendo che non voglio andare avanti con polemiche sterili e infruttuose con personaggi che hanno apertamente dichiarato di non aver alcun interesse a partecipare a questo forum...
Vorrei puntualizzare un paio di cose e poi chiudo...

Io ho molto e tanto di meglio da fare e vorrei avere tempo per potermi dedicare di più alla grande famiglia di running forum che tanto mi ha dato e alla quale tanto vorrei poter dare mentre tu hai apertamente dichiarato che non ti interessa affatto esserne parte...

Se andiamo nella pagina "regolamento di running forum" uno degli annunci è "RunningForum.it: COMINCIA DA QUI!" (e le lettere maiuscole hanno il loro peso e significato imho...) e l'articolo numero uno recita:
"1. BENVENUTO SU RUNNINGFORUM.IT
Prima di tutto, benvenuto su RunningForum.it, il forum per gli appassionati della corsa dove di certo troverai quel che cerchi oltre a tanti ottimi amici!
Fermo li... prima di leggere, navigare, chiedere, clicca qui sotto e, se vuoi, corri subito a presentarti! Dicci che tipo di runner sei e inizia conoscendo chi è online come te: questo è senza dubbio il modo migliore per iniziare a fare amicizia dando a tutti la possibilità di conoscerti ed eventualmente aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
viewforum.php?f=18"... mi sembra abbastanza chiaro, no?

Chiudo chiedendoti di evitare di offendere senza motivo e senza ragione, ci fai una figura meschina e porti gli altri ad avere un'opinione di te che sicuramente non meriti...

Con questo chiudo definitivamente l'argomento e ti consiglio di andare a cercare risposte in forum di sport acquatici, che tu prediligi e preferisci, dove magari non è considerato segno di rispetto e buona educazione presentarsi quando ci si iscrive...

Buone nuotate
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da andreac76 »

CarloR ha scritto:Il regolamento di running forum non obbliga a presentarsi, e nemmeno a rispondere per forza.
Ma obbliga invece a rispettare gli altri senza offendere e provocare.
Tornando alla domanda io sudo molto e in inverno intorno allo zero dovessi fare recuperi da fermo mi ammalerei al 100 % per cui proprio non ne faccio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Caro CarloR, nessuno può obbligare nessuno a fare qualcosa in un forum online, ci mancherebbe... ma...
a parte la buona educazione e il buon gusto di non lanciare offese a caso ("Ma non hai niente da fare di meglio, leggi tu il regolamento prima di parlare. Io l'ho letto"....)...
se leggi bene potrai notare che:
nella pagina "regolamento di running forum" uno degli annunci è "RunningForum.it: COMINCIA DA QUI!" (e le lettere maiuscole hanno il loro peso e significato imho...) e l'articolo numero uno recita:
"1. BENVENUTO SU RUNNINGFORUM.IT
Prima di tutto, benvenuto su RunningForum.it, il forum per gli appassionati della corsa dove di certo troverai quel che cerchi oltre a tanti ottimi amici!
Fermo li... prima di leggere, navigare, chiedere, clicca qui sotto e, se vuoi, corri subito a presentarti! Dicci che tipo di runner sei e inizia conoscendo chi è online come te: questo è senza dubbio il modo migliore per iniziare a fare amicizia dando a tutti la possibilità di conoscerti ed eventualmente aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
viewforum.php?f=18"... mi sembra abbastanza chiaro, no?

Comunque chiudo qui perché in tanti anni di RF avevo avuto la fortuna di non incappare mai in certe "personalità"...

Buone corse
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da shaitan »

Andre' e si bono su... c'è scritto "se vuoi" che è bello chiaro no? ;-) evidentemente OP non vuole...

l'argomento è interessante e non banale direi, percularlo scomodando il conte mascetti come fatto all'inizio da altri mi pare francamente eccessivo :salut:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da andreac76 »

:salut: Infatti io non l'avevo fatto e anche nel primo post chiuso dai mod avevo cercato di rispondere seriamente oltre che consigliare di passare a presentarsi...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Connesso
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1861
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da Stefan »

shaitan ha scritto: l'argomento è interessante e non banale direi, percularlo scomodando il conte mascetti come fatto all'inizio da altri mi pare francamente eccessivo :salut:
Interessante e non banale? :lol: :lol: :lol:

Tanto da aprire due discussioni?

viewtopic.php?f=1&t=52381&p=2094203#p2094203

No dai scusate ma non ho resistito! :smoked:
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Come mantenere la temperatura durante i recuperi da fermo ?

Messaggio da andreac76 »

@Stefan
:thumleft: =D>
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”