Equipaggiamento Trail pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da iBob »

Ciao a tutti,
Dopo due anni quasi corsi interamente su asfalto, complice il trasferimento dalla pianura Padana a Trento quest'estate ho pensato di provare a darmi al trail, e mi sono iscritto per questa domenica alla mia prima gara traol, la cima d'asta skyrace, 25k con 1800d+. Il mio problema è che, guardando oggi le previsioni, danno pioggia costante tutto il giorno e temperature attorno allo 0 nei passaggi più alti. Cosa mi devo assolutamente portare dietro secondo voi per non rischiare di rimanere assiderato in quota? Di solito d'inverno esco con un pile leggero sopra la maglietta, felpa sopra se c'è molto freddo e k-way se piove, ma non sono sicuro in montagna sia sufficiente... Più che altro mi spaventano un po'anche le scarpe, se si allagano nella prima ora e devo farcene altre 4 dentro, ho corso un po'di volte con l'acqua ma mai così a lungo e mai in montagna, dove comunque camminando tanto sei meno caldo.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da gambacorta »

se prendi ore di acqua IMHO il K-way nn va bene ma ti serve una giacca seria con cuciture termosaldate, 2,5/3 strati, magari in goretex e con almeno capacita di protezione di nn meno 20000 colonne d'acqua e che tengono un pochino anche la dispersione di calore, un esempio la Magic G di Montura
Al di sotto di una giacca seria poi ti puoi vestire come hai detto
Discorso scarpe, beh ci dovrai far l'osso come si dice perchè nei trail star ore e ore con i piedi nell'acqua e fango, soprattutto nelle stagioni piovose è quasi "naturale" consiglio di impomatarsi x bene i piedi, prima di mettere le calze, con creme all'assido di zinco (tipo la pasta Fissan x i bambimi, la trovo ottima) oppure valesina e poi magari portarsi un paio o due di calze di scorta che se magari smetti di trovare acqua puoi mettere le calze asciutte, sconsiglio vivamente le scarpe in goretex per i trail corsi con la pioggia, l'acqua entra cmq dalle caviglie ma poi anche se fuori asciuga dalla scarpa nn esce mai e sarai sempre bagnato
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da iBob »

Ok, quindi sostanzialmente scarpe ci si abitua e il piede in acqua anche tanto tempo non è un problema, mi serve invece una giacca. La metto sicuramente in lista per il futuro, ma non ho la possibilità di spendere così tanto adesso. Come soluzione low cost cosa potrei fare? Portarmi dietro più kway da alternare risulterebbe inutile secondo te?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da gambacorta »

che il piede in acqua per tanto tempo nn sia un problema nn è proprio vero, però come ho scritto si cerca di mitigare il più possibile e ti assicuro che la crema è un valido aiuto, non sempre purtroppo però le vesciche son scongiurate, porta con te dei compeed, si sa mai
per ripararsi da tanta acqua un modo veloce ed economico c'è, il Poncho, anche al Deca li trovi, poca spesa e tanta resa, mooolto meglio del k-way che alla fine protegge poco, portati un cordino per legartelo in vita così svolazza poco se c'è vento
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da orange »

Per i piedi bagnati una cosa importante sono le calze. Domenica ho preso un sacco di acqua, ho finito con i piedi tutti freddi e raggrinziti ma una volta asciugati zero problemi. A mio avviso devono essere molto elastiche e fascianti, in modo da rimanere perfette anche da bagnate.
Invece il poncho dipende un po' dalle condizioni, quello primo prezzo Deca è molto aperto sui lati e quando avevo il vento laterale si apriva e entrava acqua e aria fredda (non lo avevo ancora usato, quindi in futuro porterò lacci o altro come detto da gambacorta). Poi rispetto alle giacche è lungo e all'inizio mi sentivo un po' impacciato. Inoltre ha le maniche corte, fino al gomito circa, e alla lunga il vento freddo sulle braccia bagnate me le aveva fatte intorpidire tutte.
Di contro costa 5 euro, quindi uno può sempre provare. Se poi non si trova bene può valutare qualcosa di più tecnico.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da Malnat »

Io per una gara così corta porterei il k-way.. se piove davvero forte magari ti bagni un pochino, ma il suo lo fa..

Poi per il futuro metti "a budget" una giacca come si deve!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da gambacorta »

Malnat dipende che intendi x gara corta, 25 x 1800 in terreno tecnico io potrei metterci tranquillamente più di 5h :mrgreen:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da Malnat »

Sì beh.. più o meno anche io..

Intendevo proprio dire che per 5 ore si può anche "scusare" con un k-way.. diverso sarebbe farne 12-13, o affrontare una notte.

Poi è tutto molto soggettivo, ovviamente.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10979
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da grantuking »

Una giacca come la Magic ti salva la gara, oltre a riparati dalla pioggia ti tiene caldo. Se si sale tanto o se fa molto freddo, io non userei mai k-way per ripararmi dalla pioggia.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Equipaggiamento Trail pioggia

Messaggio da Andybike »

Tieni comunque presente che molte gare trail prevedono una dotazione obbligatoria di abbigliamento (su cui vengono effettuati controlli sistematici prima della gara e a campione durante), tra cui c'è sempre la giacca impermeabile con determinate caratteristiche minime di impermeabilità.
Suggerisco di esaminare i regolamenti di alcune gare per farti un'idea ed evitare di spendere denaro per materiali inadeguati.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW

Torna a “Abbigliamento Running”