Primo inverno da runner

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sailman

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da sailman »

Scelte personalissime.... comunque io, più o meno e ricordando che è sempre meglio patire un po' di freddo i primi 10 minuti che arrivare a casa fradici di sudore:

Sopra i 16°: canotta e svolazzino;

Da +8° a +16°: Maglietta manica corta traspirante e ciclista corto. Gilet Antivento in caso di vento o pioggia.

Da 0° a +8°: Maglietta traspirante + maglia termica con zip e ciclista corto. Antivento in caso di vento o pioggia.

Sotto 0°: Maglietta trasportante + maglia termica con zip, fuseaux lungo termico e antivento. Fascia solo se nevica o sotto i -5° / -6°, guanti mai: patisco un po' i primi 10 minuti ma poi di colpo inizio a sentirle calde e morbide come se qualcuno mi ci avesse spalmato un balsamo tiepido... non sono mai riuscito a capire come sia possibile sta cosa... :shock:

A parte le magliette traspiranti tutto il resto è di Decathlon, linea "media".
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da Satiro »

Non vorrei che fosse un pò leggero come "setup" . Non ho capito bene cosa sia questo ciclista.. Sono quei pantaloni con la patacca tra le chiappe?
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da Now and forever »

Satiro ha scritto:Non vorrei che fosse un pò leggero come "setup" . Non ho capito bene cosa sia questo ciclista.. Sono quei pantaloni con la patacca tra le chiappe?
Nel vestiario del podista vengono definiti ciclisti le braghette attillate che arrivano subito sopra al ginocchio. Si chiamano così perchè sono lunghe come quelle dei ciclisti, ma ovviamente prive dell'imbottitura interna. :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Francesco179

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da Francesco179 »

Satiro ha scritto:Non vorrei che fosse un pò leggero come "setup"
La sensazione di freddo è un qualcosa di soggettivo per cui troverai chi corre a 0 gradi con i pantaloncini e chi con uno scafandro. Se sei principiante nel correre al freddo ti conviene partire con un setup classico (maglia termica aderente e strato 2) + panta lungo guanti e paraorecchie per poi togliere\aggiungere a seconda delle tue sensazioni. LA giacca che indichi non la conosco,ma deve essere traspirante altrimenti ti ritrovi bagnato come se avessi corso sotto la pioggia
Satiro
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 set 2010, 15:58
Località: Mozzo(Bergamo)

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da Satiro »

caspiterina i capi della mizuno sono moolto costosi .__. ah sono riuscito a trovare quella giacchetta di cui vi parlavo in internet (ho dovuto cancellare l'http perchè mi riportava il link in maniera sbagliata,fate copia e incolla) -> nikerunning.nike.com/nikeos/p/nikeplus/it_IT/commerce/men?hf=787^792^4294966282^4294966139#/?ll=it_IT&ct=IT&pid=323892&cid=102202&pgid=323891&p=PDP <- pare traspirante a quanto dicono,però metto le mani avanti e lascio giudicare voi.Cmq credo che prenderò direttamente un paio di fuseaux lunghi direttamente,fino al loro utilizzo cercherò di tirare avanti con gli svolazzini
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da edy »

Una domanda, magari stupida, a cui finora non avevo pensato: ma d'inverno si usano calzini più pesanti o si mantengono i soliti?
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da ingpeo »

I soliti. Oppure, se i soliti sono molto fini, qualcuno un po' più spesso.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
giammabegood
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 giu 2015, 12:39

Re: RE: Re: Primo inverno da runner

Messaggio da giammabegood »

Anonymous ha scritto:Scelte personalissime.... comunque io, più o meno e ricordando che è sempre meglio patire un po' di freddo i primi 10 minuti che arrivare a casa fradici di sudore:

Sopra i 16°: canotta e svolazzino;

Da +8° a +16°: Maglietta manica corta traspirante e ciclista corto. Gilet Antivento in caso di vento o pioggia.

Da 0° a +8°: Maglietta traspirante + maglia termica con zip e ciclista corto. Antivento in caso di vento o pioggia.

Sotto 0°: Maglietta trasportante + maglia termica con zip, fuseaux lungo termico e antivento. Fascia solo se nevica o sotto i -5° / -6°, guanti mai: patisco un po' i primi 10 minuti ma poi di colpo inizio a sentirle calde e morbide come se qualcuno mi ci avesse spalmato un balsamo tiepido... non sono mai riuscito a capire come sia possibile sta cosa... :shock:

A parte le magliette traspiranti tutto il resto è di Decathlon, linea "media".
Potresti fare un esempio di maglietta traspirante e maglia termica? Magari allegando un paio di link

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da paolore »

Ciao. Guarda che sailman non ti risponderà mai. Non fa più parte tra gli iscritti al forum. Il suo post era del 2010.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
giammabegood
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 giu 2015, 12:39

Re: Primo inverno da runner

Messaggio da giammabegood »

Ah scusate..
Cmq qualcuno esperto può spiegare la differenza tra queste due tipologie di maglia?

Vorrei tornare a correre ma tra il menisco andato e gli 0gradi fuori sono in crisi!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”