Lavaggio abbigliamento tecnico

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lenzuolo

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da lenzuolo »

io praticamente ho dismesso la giacca e la cravatta e investo solo in indumenti tecnici...
Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da sky one »

@Doodlemarti: leggi nel pensiero? Pensavo di fare la stessa domanda (anche se avevo un po' di vergogna... "ma quanto puzza questo?"...); anche io lavaggio a 30° ed aggiungo un po' di bicarbonato. Ho provato anche col Napisan, ma mi pare che non sia cambiato assolutamente nulla (a parte per il portafoglio)...
Pain is inevitable. Suffering is optional.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da gian_dil »

Lascio l'abbigliamento sudato e puzzolente in ammollo in sola acqua per il tempo della mia doccia. Poi li passo direttamente in lavatrice a max 40°. No ammorbidente che, detto tra noi, serve proprio a nulla.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dadep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 7 giu 2013, 14:42
Località: Vercelli

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da dadep »

In estate maglietta e calzoncini li lavo direttamente con me sotto la doccia e li stendo ad asciugare. In inverno l'intimo lo metto in ammollo con un po' di sapone liquido/bagnoschiuma e poi ad asciugare sul termosifone, mentre maglia e calzoni finiscono in lavatrice insieme a tutto il resto (ma non essendo l'addetto alla lavatrice non saprei a quanti gradi).
Pero' io ho solo abbigliamento Lidl o primo prezzo decathlon, quindi non ci bado piu' di tanto.
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto e' 42.

10km: 55:53 (17/03/2014)
21,21km (dist. max.): 2:13:02 (31/12/2014)

http://connect.garmin.com/profile/dadep1969
http://runkeeper.com/user/dadep
Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da sky one »

dadep ha scritto:Pero' io ho solo abbigliamento Lidl o primo prezzo decathlon, quindi non ci bado piu' di tanto.
OT: il 90% del mio abbigliamento è Decathlon e dura di più rispetto a quello di altre blasonate marche... :wink:
Pain is inevitable. Suffering is optional.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da ReMo »

In lavatrice a 30 gradi x 30' insieme agli altri capi colorati, Nessun problema.
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da engiel »

Io metto tutto da parte (compreso abbigliamneto di calcetto) e faccio unico lavaggio rapido a bassa temperatura (40) con detersivo liquido normalissimo.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Foia »

Lavo tutto assieme al resto del bucato con l'obiettivo del minimo impatto ambientale possibile: programma a 30° con ammollo, e lisciva al posto del detersivo. Se proprio serve, qualche goccia di profumo tipo questo: http://www.nuncas.it/it/it/homepage/pro ... assic.html
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da ellepi »

Mia moglie ha preso dei campioncini della Nuncas al Marathon Collage della maratona di Venezia e se n'è innamorata subito.
Effettivamente i capi tecnici, col detersivo normale, puzzavano di sudore anche appena lavati. Ora non più.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da jonathan »

ciao,
anche io ho sempre avuto il problema dell'aroma che persisteva anche dopo il lavaggio...
ho risolto mettendo prima a bagno con aceto+bicarbonato+detersivo , poi lavatrice con lavaggio rapido a bassa temperatura.
aceto+bicarbonato assieme fanno una interessante reazione chimica che tolgono dal vestiario il mio naturale aroma di runner misto a selvatico
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”