Lavaggio abbigliamento tecnico

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Ladydarkdark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 674
Iscritto il: 15 ago 2011, 19:22
Località: Mel, Belluno

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Ladydarkdark »

In lavatrice se c'è in previsione un lavaggio di capi delicati, altrimenti spesso e volentieri a mano!
Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire!
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da FILIPPIDE »

Cavo ha scritto:Ciao a tutti !!! Per sbaglio recentemente ho guardato l'etichetta della mia nuova maglia termica, notando che consigliano di lavarla a mano (la X sopra l'oblò della lavatrice penso significhi quello ehehe) successivamente ho notato che tutti capi tecnici che ho hanno lo stesso simbolo.
Io ho maglie tecniche a maniche lunghe e corte che ho lavato per un bel po' in lavatrice e sinceramente non ho notato nessun calo di supporto.
La vostra esperienza cosa consiglia??? Forse solo capi molto particolari (come maglie termiche o pantacalze) conviene lavare a mano...voi cosa dite? ;-)
chiedete a mia mamma!!!!!!!!!!!!
:-" :-"
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Barbara »

D'estate lavo spesso a mano, d'inverno con i capi più pesanti metto in lavatrice a 40° (non c'è la funzione 30° :thumbdown: ), e in 3 anni di lavatrice non si è mai rovinato niente O:)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Doodlemarti
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 lug 2014, 21:31
Località: Canazei (Tn)
Contatta:

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Doodlemarti »

Scusate se riapro questa discussione ma..che sapone usate voi per lavare i capi tecnici?
Ho visto il link al sapone della Nuncas, che a questo punto vorrei provare, perché ho notato che anche usando il sapone di Marsiglia liquido o altri saponi tipo il Winn's (io sono un po' green e cerco i saponi bio) i capi tecnici non profumano di pulito. Non so come spiegare...sono puliti sicuramente, ma sanno di..capo tecnico, a volte ancora di sudore! Vorrei tirarli fuori dalla lavatrice e sentirli profumati..non so se riesco a spiegarmi!
Qualcuno ha dei suggerimenti? O ha lo stesso "problema"??
http://lifeofma.wordpress.com
https://www.strava.com/athletes/11516129

5k- 23:26
10k- 50:54
21k- 1:51:37
30k- 2:53:09
42k- 3:57:39
lenzuolo

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da lenzuolo »

guarda io li lascio in ammollo una giornata intera, lo faccio per pigrizia perchè rimando sempre.. però funziona
Avatar utente
superbene
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2015, 10:02

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da superbene »

Il mio metodo è lavaggio esclusivamente in lavatrice, ciclo delicati 30 gradi. Sapone liquido (quello in polvere a 30 gradi fa più fatica a sciogliersi). Un po' di ammorbidente profumato ma spesso uso al posto dell'ammorbidente l'aceto, che è anche un ottimo anticalcare e la lavatrice ringrazia :smoked: . Se non si esagera con l'aceto non si sentirà neppure l'odore. Naturalmente niente asciugatrice e niente ferro da stiro :D
10km: 43'48" (26.02.2017 Misano Adriatico-RN)
Mezza : 1h45'47" (17.04.2016 Alfonsine-RA)
Doodlemarti
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 lug 2014, 21:31
Località: Canazei (Tn)
Contatta:

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Doodlemarti »

Anche io lavo a 30º, a volte col ciclo economico che fa tutto in mezz'ora. Senza ammorbidente, al massimo aggiungo il bicarbonato oltre al sapone liquido. Provo anche l'aceto. A me pareva che lasciarli troppo in ammollo prima potesse rovinare i tessuti, ma forse è solo una mia paranoia...
http://lifeofma.wordpress.com
https://www.strava.com/athletes/11516129

5k- 23:26
10k- 50:54
21k- 1:51:37
30k- 2:53:09
42k- 3:57:39
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da mircuz »

Attenzione, perché l'ammorbidente inibisce la funzione di assorbimento del sudore dei capi tecnici, quindi meglio non usarlo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da iceunstable »

io lavo a mano dopo ogni uscita lasciando un po' in ammollo , uso il detersivo N....CAS quello per indumenti sportivi ma spesso solo sapone come facevano i nostri nonni , poi ogni tot un lavaggio in lavatrice a 30°max opzione lavaggio a mano o a freddo e comunque rapido con zero centrifuga, così come non strizzo mai gli indumenti dopo il lavaggio a mano..perchè? per non deteriorare le cuciture!!così mi disse la mamma a suo tempo....al momento non avverto maglie panta etcc.. con segni di usura particolari..anzi..alcuni sembrano ancori nuovi..poi ovvio ..dipende dai materiali ..
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da iceunstable »

in famiglia mi prendono per i fondelli perchè tengo di più agli indumenti sportivi che alla giacca e cravatta ... ma pare che non sono il solo vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”