Proteggere la gola.

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da nico83040 »

insane ha scritto:C'è sicuramente da coprirsi in maniera appropriata e con i capi giusti ma è l'asciugamano che mi sembra superfluo. Diciamo che personalmente non ne vedo l'utilità.
io che in inverno normalmente non posso fare a meno della maglia a collo alto, quando corro non uso un asciugamano, ma una sciarpina molto leggera, che mi protegge senza esagerare con il caldo, ora però volevo una maglia che mi desse lo stesso effetto.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da jean »

io uso una sciarpina molto leggera..............



mmmm pazza :cheerleader: --> :flower:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da nico83040 »

jean ha scritto:io uso una sciarpina molto leggera..............



mmmm pazza :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :flower:
:nonzo: :
](*,) ](*,)

[-X [-X [-X
annarella65

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da annarella65 »

Nico...non far caso a jean...è che lui è molto macho e usa il filo spinato sulla gola l'inverno :santa: !!
:D
Avatar utente
ginochecorre
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 19 set 2008, 14:59
Località: San Salvo CH

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da ginochecorre »

Alla fine penso che coprirsi troppo non va bene e forse coprirsi male è ancora peggio, però quel velo di sudore sul collo...specialmente in questo periodo di variazioni climatiche: oggi 20° Centigradi...ieri 14.5 penso sia opportuno assorbirlo subito.
L'evaporazione abbassa la temperatua superficiale, e più è veloce, più è abbassa la temperatura sul collo e se non ti viene un raffreddore, ti viene un torcicollo da paura.
Perciò due conclusioni:
1) Si corre con un collo alto magari una maglia tecnica in questo periodo e subito dopo l'asciugamano. :wink:
2) quando farà più freddo un bel collare in pile e via.
:wink:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da jean »

[2) quando farà più freddo un bel collare e via.
:wink:[/quote]

:frusta :frusta :frusta


:lol: :lol:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da jean »

Tornando serio :nonno:
Non è sicuramente correndo che rischi il torcicollo o l'influenza ma dopo ,cioè ,è quando ti fermi che ti devi coprire,quando corri lascia che la pelle respiri,il collo non è una parte del fisico alla quale viene a mancare il sangue in caso di freddo particolare come succede invece per mani e piedi....basta lasciarlo scaldare....io in inverno(ma parlo di sottozero)uso una maglia con zip della Lòffler,dopo 2-3km la zip è già aperta....
Ultima modifica di jean il 28 set 2008, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Tornando serio :nonno:
Non è sicuramente correndo che rischi il torcicollo o l'influenza ma dopo ,cioè ,è quando ti fermi che ti devi coprire,quando corri lascia che la pelle respiri,il collo non è una parte del fisico alla quale viene a mancare il sangue in caso di freddo particolare come succede invece per mani e piedi....basta lasciarlo scaldare....io in inverno(ma parlo di sottozero)uso una maglia con zip della Lòffner,dopo 2-3km la zip è già aperta....

Questa è pubblicità occulta.... [-X
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da jean »

Questa è pubblicità occulta.... [-X[/quote]


:smoked: :smoked: :santa:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Fabrizio1972
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 179
Iscritto il: 20 ott 2008, 9:56
Località: Torino

Re: Proteggere la gola.

Messaggio da Fabrizio1972 »

penso che il problema invernale non sia tanto il collo di per se, ma il fatto che mentre si corre in genere si respira, soprattutto andando forte o durante le ripetute, con la bocca. ora, a certe latitudini (torino?) al mattino presto o alla sera in inverno fa molto freddo e questo vuol dire che nel corpo accaldato entra un sacco di aria gelida. ci sono in giro degli ottimi passamontagna tecnici, che hanno una sorta di retina davanti alla bocca, che consente di respirare ma che filtra un po' il freddo, riducendo di molto il rischio di mal di gola.
certo, poi bisogna spiegare ai vicini che non state andando a svaligiare una banca ma solo a correre, ma quella è un'altra storia...
scherzi a parte, li trovo molto utili, più delle solite zip a collo alto.

Torna a “Abbigliamento Running”