Diario allenamenti per iPad/iPhone

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gabe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 ott 2010, 9:46
Località: Cesena

Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da gabe »

Ciao a tutti,

poiché sono informatico di professione e programmatore e runner per diletto volevo coniugare le tre cose per programmare una applicazione per i device della Mela

Pensavo ad una applicazione stile "SportTraning" da far girare principalmente su iPad da usare proprio come diario per allenamenti

Per questo motivo , poiché sono un assiduo frequentatore del forum, ho pensato che sarebbe stato utile un parere di quelli che dovrebbero essere gli utilizzatori del programma.
Mi farebbe piacere capire se:
- c'è una esigenza di un programma simile oppure quello che c'è ( per iPhone/iPad ovviamente ) è più che sufficiente
- cosa apprezzereste fosse presente nel programma
- cosa manca agli attuali programmi

Qualsiasi consiglio, osservazione e proposta è ben accolta

Grazie a tutti
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da deuterio »

Con l'iPhone ho avuto modo di provare RunKeeper per qualche mese, sinceramente direi che già la versione gratuita ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Il tuo progetto è qualcosa del genere?

In bocca al lupo! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
gabe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 ott 2010, 9:46
Località: Cesena

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da gabe »

Mi sto segnando un po' di applicazioni da guardare. Molte di queste sono tra l'altro oggetto di vari post in questo forum.
Vorrei dare priorita' all'aspetto di analisi delle prestazioni.
Non penso ad uno strumento che accompagni il corridore durante l'allenamento ( mi sembra che per iPhone ce ne siano gia' tanti e fatti molto bene) ma ad uno strumento post gara/ allenamento che
- tenga conto anche dell'abbigliamento indossato ( un po' come sportrack)
- mi permetta di confrontare allenamenti tra loro basandosi non solo sulle tracce gps ma anche selezionando manualmente i percorsi
- permetta di impostare un programma e rilevi le differenze tra l'obiettivo e cio' che e' stato ottenuto

Come device preferenziale pensavo all'ipad per via dello schermo piu' grande ma non so quanti runners possiedano un ipad ( sicuramente l'iphone e' posseduto da piu' persone)

Un'altra cosa a cui pensavo e' quella di fare in modo che attraverso l'applicazione si possano programmare gli allenamenti .

Non sarebbe male anche la possibilita' di condividere i tempi di gara. Si inseriscono gara e tempo cronometrico e si alimenta cosi' un database comune a tutti i possessori dell'applicazione. Programmi una maratona ? Bene, sara' possibile vedere se e' stata gia' corsa da qualcuno che conosco,con che tempi e magari pormi l'obiettivo di superarlo :rambo:
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Avatar utente
gabe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 ott 2010, 9:46
Località: Cesena

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da gabe »

completo meglio ".....Un'altra cosa a cui pensavo e' quella di fare in modo che attraverso l'applicazione si possano programmare gli allenamenti ...... e trasferirli sui nostri cardiofrequenzimetri gps " :nonzo:
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
malach
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 set 2011, 16:19

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da malach »

gabe ha scritto:Ciao a tutti,

poiché sono informatico di professione e programmatore e runner per diletto volevo coniugare le tre cose per programmare una applicazione per i device della Mela

Pensavo ad una applicazione stile "SportTraning" da far girare principalmente su iPad da usare proprio come diario per allenamenti

Per questo motivo , poiché sono un assiduo frequentatore del forum, ho pensato che sarebbe stato utile un parere di quelli che dovrebbero essere gli utilizzatori del programma.
Mi farebbe piacere capire se:
- c'è una esigenza di un programma simile oppure quello che c'è ( per iPhone/iPad ovviamente ) è più che sufficiente
- cosa apprezzereste fosse presente nel programma
- cosa manca agli attuali programmi

Qualsiasi consiglio, osservazione e proposta è ben accolta

Grazie a tutti
Io sto utilizza Runtastic Pro.
La ritengo già un buona applicazione.
Il primo consiglio che viene di darti è inserire la possibilità di utilizzare la frequenza cardiaca.
In questo caso io utilizzo un cardio della hosand per smartphone che è compatibile con runtastic (http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/ ... metri.html).
Riuscire a migliorare il post analisi di runtastic sarebbe, per quanto mi riguarda, un ottimo plus; La relazione tra frequenza cardiaca e gps mi interessa molto.

Ciao
Avatar utente
tafraz
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 nov 2011, 1:02

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da tafraz »

malach ha scritto:
gabe ha scritto:Ciao a tutti,

poiché sono informatico di professione e programmatore e runner per diletto volevo coniugare le tre cose per programmare una applicazione per i device della Mela

Pensavo ad una applicazione stile "SportTraning" da far girare principalmente su iPad da usare proprio come diario per allenamenti

Per questo motivo , poiché sono un assiduo frequentatore del forum, ho pensato che sarebbe stato utile un parere di quelli che dovrebbero essere gli utilizzatori del programma.
Mi farebbe piacere capire se:
- c'è una esigenza di un programma simile oppure quello che c'è ( per iPhone/iPad ovviamente ) è più che sufficiente
- cosa apprezzereste fosse presente nel programma
- cosa manca agli attuali programmi

Qualsiasi consiglio, osservazione e proposta è ben accolta

Grazie a tutti
Io sto utilizza Runtastic Pro.
La ritengo già un buona applicazione.
Il primo consiglio che viene di darti è inserire la possibilità di utilizzare la frequenza cardiaca.
In questo caso io utilizzo un cardio della hosand per smartphone che è compatibile con runtastic (http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/ ... metri.html).
Riuscire a migliorare il post analisi di runtastic sarebbe, per quanto mi riguarda, un ottimo plus; La relazione tra frequenza cardiaca e gps mi interessa molto.

Ciao
concordo..
uso anche io la stessa app per iphone abbinato ad un cardio polar e come completezza di info mi sembra ottimale.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da fisioandrea »

Le app esistenti fanno tutto molto bene. Una cosa che manca a tutte (almeno mi sembra) è la possibilità di inserire la scarpa usata per l'allenamento con conseguente calcolo dei km per ogni scarpa. Sarebbe utile a chi come me usa più scarpe e deve tenere il conto dei km (si fa con carta e penna ma potrebbe essere comunque utile)
Avatar utente
tafraz
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 nov 2011, 1:02

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da tafraz »

fisioandrea ha scritto:Le app esistenti fanno tutto molto bene. Una cosa che manca a tutte (almeno mi sembra) è la possibilità di inserire la scarpa usata per l'allenamento con conseguente calcolo dei km per ogni scarpa. Sarebbe utile a chi come me usa più scarpe e deve tenere il conto dei km (si fa con carta e penna ma potrebbe essere comunque utile)
Effettivamente non è un parametro che ho mai visto su una app..
Funzione che invece ha il mio orologio anche se in realtà non l'ho mai usata.
Avatar utente
gabe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 ott 2010, 9:46
Località: Cesena

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da gabe »

Grazie ragazzi,
sto prendendo appunti. In effetti le app che sono presenti ora sono fatte tutte molto bene e il valore aggiunto che deriverebbe da un'ulteriore programma forse e' minimo.
Tra l'altro la curva di apprendimento del linguaggio utilizzato dai device della mela e' piuttosto ripida ( che sia per via dell'eta' ](*,) ? ) e fare un programma come quello a cui avevo in mente e' complicato per un novizio come me.
Nel frattempo pero' ho iniziato a sviluppare una app che ho chiamato " INFORUN " con l'obiettivo di avere in un unico punto le descrizioni dei vari eventi podistici . Ogni evento ( maratona, mezza, trail,...) ha la sua scheda informativa che e' compilata dal sottoscritto prendendo le info dai vari siti web e dalle riviste del settore.
Vorrei poi classificare gli eventi in base al giudizio di noi utenti. Ognuno potra' assegnare un voto ai vari aspetti ( organizzazione, costi, percorso, pacco gara,...) della gara. Gli eventi quindi potranno essere confrontati
Pensavo poi di dare la possibilita' di inserire la scadenza dell'iscrizione nell'agenda del device ( premendo un tasto che comparira' a fianco dell'evento a cui si pensa di partecipare ) in modo da essere preavvisati con un certo anticipo della scadenza finale ma anche delle varie scadenze intermedie dopo le quali cambia il prezzo dell'iscrizione.

Una prima domanda che pongo a tutti voi e' quindi : che ne pensate ? puo' servire una app del genere ?
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto. Vorrei poter realizzare un'app che sia utile a noi podisti e quindi chi meglio di noi puo' avere idee interessanti

Manca ancora un pochettino ma fra non molto vorrei poter testare l'app sul campo per cui se qualcuno di voi e' interessato a fare da alfa tester ben venga. Pensavo a una decina di persone divise equamente tra iPhone, iPad 1 e 2

Buone corse a tutti
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
malach
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 set 2011, 16:19

Re: Diario allenamenti per iPad/iPhone

Messaggio da malach »

Io sto utilizza Runtastic Pro.
La ritengo già un buona applicazione.
Il primo consiglio che viene di darti è inserire la possibilità di utilizzare la frequenza cardiaca.
In questo caso io utilizzo un cardio della hosand per smartphone che è compatibile con runtastic (http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/ ... metri.html).
Riuscire a migliorare il post analisi di runtastic sarebbe, per quanto mi riguarda, un ottimo plus; La relazione tra frequenza cardiaca e gps mi interessa molto.

Ciao[/quote]
concordo..
uso anche io la stessa app per iphone abbinato ad un cardio polar e come completezza di info mi sembra ottimale.[/quote]

A me aggiungiuendo il cardio della Hosand (che non è altro che un accessorio da inserire nel jeck cuffie dell' Iphone) mi si è aperto un mondo.
Come detto mi è sempre intrigato molto mettere in relazione frequenza cardiaca e gps, spendendo "solo" 48€ ho coperto la mia esigenza.
Per questo mi permetto di consigliarti di fare questa spesa; per la fascia da quello che so è compatibile con le normali fasce della polar.

Ciao
Rispondi

Torna a “Accessori”