Trail: quali bastoncini?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: R: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da enriko77 »

mircuz ha scritto:Ciao, io li uso raramente, nei casi in cui ci sia molta salita e il fondo mi permetta di usarli agevolmente. Uso modello da nordic, in alluminio in 3 sezioni della Fizan, peso 160 gr. In discesa li sconsiglierei, a meno che non si cammini. Se si prevede di riporli nello zaino di tanto in tanto, meglio quelli pieghevoli. Sono molto usati nei vertical oppure negli ultra trail, alcuni top runner li usano, altri mai, dipende dallo stile di corsa, credo.
Ciao mi puoi dire che modello usi?
Sono interessato anche io all'acquisto ma non so da dove cominciare la scelta!
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da mircuz »

Ciao, non ricordo il modello, comunque sono un modello da nordic modificato con il puntale da trekking che in montagna va meglio. E' in alluminio, 3 sezioni con snodi invisibili, impugnatura in sughero,molto leggero.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da enriko77 »

Ok! Sono comodi da richiudere e posizionarli sullu zaino? Quindi è telescopico?
Grazie delle info

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da mircuz »

Allora, se li usi per un trail lungo in cui si fanno varie soste, allora ha senso ripiegarli e riporli nello zaino, a seconda delle caratteristiche del percorso. In trail brevi ma con forti pendenze non ha senso richiuderli e riporli, li tieni in mano nei tratti in cui non li usi, semplicemente. I mie sono telescopici. Vanno bene così anche perché non li uso solamente per la corsa, ma anche e forse di più per il trekking. Quindi a me interessa che quando li tolgo per passaggi su roccia o altro, siano poco ingombranti. Mi trovo bene con il guantino da nordic perché sono pratici da sganciare e inoltre riesci a dare peso al bastoncino senza stringere troppo con la mano, ma semplicemente scaricando il peso sul polso. La controindicazione è se vuoi usarli con guanti molto spessi che rendono difficoltoso infilarli. Ma con un guanto leggero nessun problema!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da Bailador80 »

Riporto su questo 3d, dato che sto pensando sempre con più convinzione di comprarli ed iniziare a provarli in vista di un ultratrail che ho in previsione per giugno.
Da neofita mi ero posto anche io la domanda: vanno bene quelli da trekking? e quelli da nordic?
Leggendovi, ho poi cercato un po' in giro sul web per trovare qualche offerta; considerato che non voglio spendere più di tanto dato che sarebbero i primi e metto anche in conto la possibilità di abbandonarli dopo il primo utilizzo (o di andare nella sezione mercatino :D )in caso mi trovassi male,ne ho trovato un paio della leki in alluminio telescopici a 49,90. Sono il modello Leki Trail e sono segnati per trekking. Che ne dite? Consigli spassionati?
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da gianky73 »

io dopo 2 telescopici gabel Mont Blanc Green (bocciati su tutti i fronti) sono passato a dei gipron 310 a sezioni.. davvero stupendi.. anni luce rispetto ai telescopici...
ho visto nelle ultime ultra che ho fatto diversi Cober (UNO lime ad esempio).. sono fissi ma sembrano fatti davvero bene... quasi quasi ci faccio un pensierino...
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da mircuz »

Causa rottura dei bastoncini precedenti (ci sono caduto sopra...), sono passato ai Leki micro, quelli a tre sezioni non telescopici ma pieghevoli, misura fissa. Per la corsa sono più adatti in quanto si possono ripiegare oppure aprire più velocemente. Sempre con guantino da nordic che qui è ancora più facile da sganciare e agganciare. Però costano e sono un po' più pesanti dei Fizan che avevo prima. Bisogna fare attenzione a chi vuole riporli nello zaino, perché sono meno facili da agganciare su alcuni tipi di zaino.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Valerio76
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giu 2015, 20:58

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da Valerio76 »

ciao , mi aggancio al discorso , che bastoncini per trail mi consigliate per iniziare ?
micvis
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 lug 2014, 18:29

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da micvis »

Io ho dei bastoncini telescopici basici di decathlon e dei buoni bastoncini da nordic walking in carbonio. Quali dei due mi consigliate di utilizzare per il trail running?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 381
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Consiglio bastoncini

Messaggio da Dariozzolo »

Buongiorno,
dovrei acquistare un nuovo paio di bastoncini per sostituire i miei vecchi economici.

Mi sto indirizzando su un modello sezionabile e non telescopi visto che i miei ad oggi caricandoli tendono a chiudersi.
Visto che oltre alla corsa pratico anche trekking e sci alpinismo stavo vedendo anche se ci fosse un modello il più possibile polivalente senza comunque andare su modelli pro in carbonio e lasciarci una fortuna :mrgreen:

avevo trovato questi modelli

Camp Xenon Pro 2
Ferrino Spantik
Grivel Polacchi Trail Tree

La cosa anche che mi piace di questi modelli è che hanno un ampia impugnatura che permette di regolare la presa in base al terreno!
Rispondi

Torna a “Accessori”