Trail: quali bastoncini?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Trail: quali bastoncini?

Messaggio da bodo »

Come da titolo, bastoncini da trekking o da Nordic Walking?
E come li usate?

Ho sia un modello da Nordic della Leki, sia un modello da trekking della Black Diamond, entrambi molto buoni e leggeri. Quest'estate ho voluto provarli durante un'uscita di trail running in previsione di alcuni tratti ripidi in cui avrei camminato e ho optato per quelli da nordic.
Ho scelto in base al fatto che li avrei prevalentemente usati durante tratti di camminata, appunto, e quindi avrei giovato della tecnica studiata per andature sostenute. Inoltre il polsino/guantino ha un sistema di sgancio rapido che ho pensato mi sarebbe tornato utile per semplificare le cose nel passaggio dalla camminata alla corsa (in cui li ho impugnati a metà, senza usarli). Ed in effetti così è stato. Ho anche trovato che quando non indossati, proprio grazie al fatto che non c'erano lacci che pendevano, erano molto equilibrati e poco fastidiosi.
E' stata una scelta sensata, oppure il manuale del bravo trailer consiglia altro? :nonzo:

In discesa, seppur con tratti motlo ripidi, non li ho reputati utili in quanto temevo che l'appoggio in basso potesse perturbare la corsa e ho continuato a tenerli a metà stecca così da mollarli al volo e aver le mani libere in caso di scivolata. E' un pensiero corretto oppure si usano anche in discesa?

Ho anche provato a fare alcuni passi di corsa usandoli, e dopo un momento di adattamento non è stato poi così terribile...però ho pensato che più a lungo mi avrebbe dato fastidio correre appoggiando i bastoni. Di solito che succede, vengono usati solo al passo oppure c'è chi li usa anche mentre corre?

Pendo dalle vostre labbra :wink:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da bodo »

Sbagliato sezione? :nonzo:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da GabydiCorsa »

bodo ha scritto:Sbagliato sezione? :nonzo:
NI. :mrgreen:
Lo metto in accessori ma forse e' solo che l'atrezzo non ha grande seguito :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da bodo »

Immagino...ma speravo nell'aiuto tuo e degli altri trailers. :emb:

Nel week-end, avendo finalmente un po' di tempo a disposizione, mi sono visto un po' di filmati degli ultimi ultratrail e skyrace e ho notato che ci sono diversi che i bastoncini li usano anche nelle fasi di corsa in piano o comunque con poca pendenza....boh, forse ha un senso quando hai una salita discontinua, per non far emetti e leva...ma su un lungo tratto in piano forse non li userei.
Comunque mercoledì ho intenzioni bellicose e riproverò con quelli da nordic. 8)
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da GabydiCorsa »

Ma guarda io a parte nelle uscite di nordik o con le ciaspole non li ho mai usati.
Anche perche' credo siano utili solo oltre certe distanze (che io non ho ancora affrontato).

Sul come si usano da quel che vedo e' soggettivo : c'e' chi li usa solo in salita e poi li trasporta in discesa e pochi che ci corrono anche in discesa (anche perche' per correrci in discesa occorre saperli usare molto bene altrimenti il rischio di cappottarsi e' notevole IMHO).

Sul modello credo che per il trail i migliori siano quelli in un'unica sezione , anche se quelli a piu' sezioni sono magari piu' comodi da agganciare allo zaino, ma sicuramente meno robusti.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da bodo »

Grazie del parere.
Sono daccordo che siano più utili su lunghi tragitti, ma siccome io sono una pippa, ho visto che nelle fasi in cui cammino (cioè sul molto ripido) mi sono comunque utili perché mi fanno spingere un po' di più e mi risparmiano un po' i muscoli delle gambe.
Mi sembra di capire che anche tu dici che siano più indicati quelli da nordic...o no?

Io sia per quelli da nordic che per quelli da trekking, ho modelli in tre sezioni.
Quelli da trekking per forza di cose per motivi legati al trasporto sullo zaino. Quelli da nordic li ho scelti così per facilitare più che altro il trasporto in auto, ma comunque sono un modello in carbonio davvero molto resistente. Domani penso che andrò ancora con questi ultimi.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da Calogero »

rispolvero perchè in previsione di un trail di 64 Km avrei intezione di usarli. Consigli...?
Lorenzo Asso
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2014, 12:11

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da Lorenzo Asso »

idem anche io
avrei in programma - ginocchia permettendo - dei trail di 35 e 45 km a settembre e vorrei tutelarmi x la discesa.
me le appenderei nello zaino hydro 12 della salomon.
eviterei il carbonio x i costi ma vorrei una cosa resistente e che siano facili da aprire /chiudere.
mio peso 73-74
budget, vediamo...ma vorrei stare entro i 100 eur (ma anche meno)

grazie
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da mircuz »

Ciao, io li uso raramente, nei casi in cui ci sia molta salita e il fondo mi permetta di usarli agevolmente. Uso modello da nordic, in alluminio in 3 sezioni della Fizan, peso 160 gr. In discesa li sconsiglierei, a meno che non si cammini. Se si prevede di riporli nello zaino di tanto in tanto, meglio quelli pieghevoli. Sono molto usati nei vertical oppure negli ultra trail, alcuni top runner li usano, altri mai, dipende dallo stile di corsa, credo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Lorenzo Asso
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2014, 12:11

Re: Trail: quali bastoncini?

Messaggio da Lorenzo Asso »

ciao grazie della risposta intanto
si ne preferirei un paio che si possano piegare e che possano reggere una leggera corsa in discesa.
Rispondi

Torna a “Accessori”