Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Nico74 »

In una nota catena di articoli e accessori sportivi stanno vendendo il Polar RS100 in offerta a 60 euro e il Polar RS300 a 119 euro. Quale dei due mi consigliate??? Spero possiate darmi delle dritte rapidamente perchè data l'offerta stanno finendooooo :afraid:
GRAZIE
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
emiliano76
Novellino

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da emiliano76 »

Ti consiglio il polar rs 300x, perchè è possibile ampliare le sue funzionalità con il sensore gps o con il sensore da scarpa. 119 euro non mi sembra una grande offerta.
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

emiliano76 ha scritto:119 euro non mi sembra una grande offerta.
Esatto: su ebay si trova a 90. Comunque, il mio consiglio è guglare "rs100 manual" e "rs300 manual" e leggersi i manuali con attenzione prima di comprare.
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Shade ha scritto:
emiliano76 ha scritto:119 euro non mi sembra una grande offerta.
Esatto: su ebay si trova a 90. ....
Ragazzi, normalmente viene venduto a 149 e cmq NUOVO a 90 euro su eBay io non l'ho mica trovato. Dove l'avete visto a quel prezzo???

zippo_1981
Novellino

Messaggio da zippo_1981 »

ho comprato l'rs300x nuovo a 145€ spedito completo di fascia cardio e unità gps g1
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Ragazzi, alla fine ho comprato il Polar RS300X.
Devo dire cche sono veramente molto deluso da questo cardiofrequenzimetro.
La prima cosa che mi ha completamente deluso sono le istruzioni veramente scarne, poco comprensibili, ma soprattutto prive di spiegazioni sulle funzioni del cardio.
Altra grande delusione è il display. I caratteri sono veramente scadenti, molto fiochi quasi sbiaditi. L'ho usato una prima (ed unica) volta nel pomeriggio quando la luce iniziava a scemare e (a differenza del mio precedente cardio della Kalenji da 36 euro!!!) il display è diventato illeggibile! :cry:
Le funzioni sono poco utili e ottuse...ad esempio si ha la possibilità di impostare solo tre zone all'interno di un allenamento. Così se io voglio per esempio riscaldarmi per m'ezzora e poi correre su 3 o più intervalli di tempo con intensità cardiache variabili... non lo posso fare!!! Polar ha deciso che IO MI DEVO ALLENARE SOLO SU TRE ZONE DI TEMPO!!!!!!! :ncomment: Queste funzioni erano presenti su modelli più vecchi!!!
Altra enorme pecca di questo cardio è la mancanza di un cronometro e di un timer (conto alla rovescia) scollegati dalla funzione cardio. Cioè se alla fine dell'allenamento voglio fare gli addominali e voglio intervallare gli esercizi ad esempio di un minuto... non è possibile farlo! Cioè, dico io... ma è possibile che quei geni della Polar abbiano pensato di inserire il doppio orario per il fusorario e non si siano chiesti se servisse o meno un timer countdown??? Parliamo di un orologio SPORTIVOOOOO!!!!!

Ci sono poi tanti altri difetti che ho riscontrato in questo cardio e sul web ho letto un sacco di critiche relative al sensore GPS G1 che grazie a Dio non ho comprato!
Proprio non mi aspettavo di rimanere così deluso da questo orologio e da questa marca di cui avevo sentito parlare bene sul web... mi sa che domani torno ad usare il mio Kalenji CW 700 con il quale alla fine mi trovo meglio!!!!!

Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

ciao :salut:
senza offesa, ma lanciare critiche di questo tipo mi sembra inopportuno [-X ......personalmente mi sarei documentato a 360° prima di prenderlo... :wink: anche perchè grazie alla rete oggi si può fare "quasi" di tutto, come scaricare il libretto del cardio dal sito del costruttore e leggerlo, cosa che faccio sempre prima di ogni acquisto, cardio e non :study: Se ti occorrono più zone, perchè 3 non bastano, magari un cardio più completo avrebbe fatto al caso tuo, ma forse non ti sarebbero bastati quei soldi e allora devi fare delle scelte sulla base delle tue necessità..... difficile trovare a così poco prezzo un cardio per la corsa, per le sedute di potenza, il GPS, gli allenamenti programmabili ecc. ecc. non trovi ?

..o non ti offendere è solo un mio consiglio per non spendere dei soldi inutilemnte le volte successive :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
zippo_1981
Novellino

Messaggio da zippo_1981 »

per i colori del display sbiaditi non può essere la batteria?...mi è capito con un orologio del deca, cambiata la batteria i numeri sono tornati ben leggibili.

per il resto delle critiche quoto runn1ng...non sono difetti dell'orologio, è stata un'errata valutazione sull'acquisto
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Nico74 ha scritto:Ragazzi, alla fine ho comprato il Polar RS300X.

La prima cosa che mi ha completamente deluso sono le istruzioni veramente scarne, poco comprensibili, ma soprattutto prive di spiegazioni sulle funzioni del cardio.

Le funzioni sono poco utili e ottuse...ad esempio si ha la possibilità di impostare solo tre zone all'interno di un allenamento. Così se io voglio per esempio riscaldarmi per m'ezzora e poi correre su 3 o più intervalli di tempo con intensità cardiache variabili... non lo posso fare!!! Polar ha deciso che IO MI DEVO ALLENARE SOLO SU TRE ZONE DI TEMPO!
Scusa, ma sei sicuro di avere letto il manuale e non la guida rapida? Non mi pare che il manuale sia scarno: sono quasi 50 pagine: http://www.elettromedicali.it/ecommerce ... 4c5bec.pdf

Per il resto, il manuale è appunto disponibile in rete, ed è ovvio che avresti dovuto dargli un'occhiata prima dell'acquisto, come ti era peraltro stato consigliato. Le funzioni che cerchi (cinque zone cardiache, creazione di allenamenti complessi) , sono disponibili come ti avevo detto forse proprio io, nell'800 e forse nel 400; se ti sei rivolto a un modello entry level, concepito, dice il sito Polar, "per atleti amatoriali che necessitano di tutte le funzioni essenziali (che poi traduce l'inglese basic) relative a frequenza cardiaca e tempi", è ovvio che tu debba rinunciare ad alcune funzioni. Semplicemente, hai fatto un acquisto frettoloso.
emiliano76
Novellino

Messaggio da emiliano76 »

Anche io uso il polar rs 300 , ti consiglio di scaricare il manuale del polar rs 200 lo trovo più completo. Per quando riguarda le 5 zone di allenamento è possibile personalizzarle , ma non creare un allenamento con 5 zone. Io ad esempio sono solo interessato a sapere quanto tempo sto in ciascuna fascia , in modo da strutturare un pò l'allenamento.
Le 5 zone cardiache di default sono un pò "conservative io le ho così impostate

zona 1: 53%-73% 101 139 riscaldamento
zona 2: 74%-82% 141 157 lento
zona 3: 83%-87% 159 166 medio
zona 4: 88%-92% 168 176 soglia anaerobica
zona5: 93%-100%178 191

Torna a “Polar”