Miglior cardio per attivita in montagna

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Miglior cardio per attivita in montagna

Messaggio da moremio »

Ciao a tutti,
visto che alcuni di voi li possiedete volevo domandarvi quale sia il migliore cardio da usare in diversi sport quali: corsa in montagna, mtb, bici da strada,skialp,giri da skirace.

Ora come ora sarei piu orientato sul garmin 610, che a gps integrato, alcune funzioni come il virtual racer che allenandomi principalmente da solo puo essere molto stimolante a migliorare, a tal proposito avrei una domanda: ma i percorsi con cui diciamo "sfidarsi" possono essere sia su sentieri in estate, che su piste battute o tracciati d'inverno che non sono segnati come strade ovvero sono prati visti su google maps o devono essere esclusivamente essere sentieri e strade visibili?E per fare questo o bisogno di qualche accessorio? Un altra domanda sarebbe ma l'altimetro e circa giusto se viene inserita l'altitudine di partenza ogni giorno o sbaglia di parecchio? Ad. esempio su un dislivello in salita di 1800m lui si avvicina? a me non interessa che sia preciso al metro ma non che sballi di 150m o piu diciamo.
Siccome io adesso o un polar rs 400 con il footpod ma mi da distanze sbagliate e diverse tra loro sullo stesso percorso ovvero: facendo lo stesso percorso prima in salita e poi in discesa o una variazione di 800m di lunghezza volevo sapere se con il gps o una precisione migliore. Una curisita, ma il garmin mi da a che velocita sto procedendo? quanti minuti a fare un km?

L' altra possibile scelta era il suunto ambit, che per quello che o capito a una precisione dell' altimetro migliore per l' uso che ne farei io o sbaglio?

Avrei alcune domande da porvi e sarei grato se sapreste quale sarebbe il migliore:

siccome soprattutto nello skialp faccio molte cadute quale e il piu resistente agli urti?
anno problemi con il freddo?
quale e il piu resistente?
quale e il meno soggetto a rotture?

Poi a me non interessano le differenze di scaricamento dei dati perche tengo un diario scritto a mano. Un ultima domanda, ma ti danno la media dei battiti a fine allenamento o solo la massima?

Grazie per l'attenzione e per le vostre future risposte


Scusate non sono molto bravo coi computer e o messo il messaggio 2 volte ma non sono capace a cancellarlo
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Miglior cardio per attivita in montagna

Messaggio da adrian »

ciao, io ho l'ambit.... l'altimetro è molto preciso, l'errore sul dislivello è sotto 1% ... per avere il massimo della precisione bisogna impostare la quota di partenza tutte le volte..
per la resistenza... grossi colpi per fortuna non ne ho ancora presi ma la costruzione è molto solida...
a fine allenamento sull'orologio vedi sia la freq media che max... e quando scarichi i dati rivedi i battiti di tutto il giro..
moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Miglior cardio per attivita in montagna

Messaggio da moremio »

Grazie per la risposta,
Il mio piu grande dubbio e sui colpi e sul fatto se resiste alla neve perche cado spesso.
Un altra grossa differenza sono i 100 euro circa di differenza.
L'altimetro lo guardo per un valore relativo non mi interessa sapere se in una settimana o fatto 9136m di dislivello, a me interessa che si avvicini circa perche se mene segna 8900 oppure 9300 a me non cambia niente e solo per avere un idea approsimativa.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Miglior cardio per attivita in montagna

Messaggio da davide1977 »

Questo è l'ultimo arrivato in casa Garmin :thumleft:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=13&t=17929
:beer:
moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Miglior cardio per attivita in montagna

Messaggio da moremio »

Grazie per le risposte ma alla fine o scelto il 610 perche era abbastanza urgente, e soprattutto perche dopo esperienze preferisco acqistare la roba dopo che e sul mercato da un po... Gia che ci sono volevo domandare non ce una sezione dedicata alla corsa in montagna e skyrace per l estate e che eventualmente in inverno allenamento skialp?
Grazie
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40

Torna a “Accessori”