Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Xmas
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 19:52

Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da Xmas »

Ciao a tutti!
Ho visto che ci sono le varie sottosezioni di diverse marche di cardiofrequenzimetri ma essendo davvero inesperto a riguardo credo che prima di tutto dovrei capire bene cosa leggere, quindi apro qui un nuovo thread. Scusate se ho sbagliato!
Vengo al dunque: ho intenzione di regalare un cardiofrequenzimetro alla mia ragazza. Lo userebbe prevalentemente in palestra con qualche corsetta fuori nella stagione calda. So con certezza che NON vorrebbe un cardiofrequenzimetro con la fascia, quindi cercando su Google ho scoperto che ci sono modelli con la funzione ECG che permette di misurare i battiti cardiaci ponendo due dita sul dispositivo. Ho letto anche questa modalità è meno precisa rispetto all'uso della fascia e a tal riguardo faccio la prima domanda: è vero che c'è differenza? Se sì, è tale da far escludere l'acquisto di un CF del genere?
Cercando su Google e leggendo anche in questo forum ho capito che le migliori marche sono Polar, Garmin, Suunto, Timex. Mi è parso di capire che Polar è più preciso come misuratore della frequenza cardiaca mentre Garmin eccelle nella funzione GPS che, penso, non sia necessaria per l'uso che vi ho descritto: sbaglio?
Per non parlare di prezzi: si va da 20 a 500 euro! Insomma, ho scoperto che c'è un vero e proprio mondo. E mi sono perso.
Inizialmente avevo intenzione di spendere una 50ina d'euro ma dopo aver letto un sacco di pagine mi sembra che almeno 100 euro siano da spendere (magari non di più). Lo farei volentieri, a patto di non brancolare nel buio!
Cercando ho trovato questi due modelli:
- Oregon scientific SE338.
- MioBreeze.
Non sono delle marche che ho prima citato: che ne pensate?
Inoltre, sempre nei 100 euro, esiste un CF che funzioni senza fascia e che abbia anche il GPS?
A prescindere da tutto, cosa mi consigliate?
Scusate per la lunghezza, anzi penso che potrei avere altre domande che al momento non mi vengono in mente, ma proprio non so da dove iniziare e ho meno di una settimana per cercare di acquistarlo.
Grazie per la pazienze nel leggere il post e, soprattutto, per le risposte!
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da gianky73 »

sinceramente i 2 hrm che hai indicato mi sembrano dei giocattoli... e poi che senso ha misurare la frequenza cardiaca in alcuni momenti? per avere un senso e' necessario misurarla per tutta la durata dello sforzo in modo che poi ci puoi fare elaborazioni successive vedendo come il fisico risponde a determinate sollecitazioni...
per me hai 2 opzioni:
- un classico orologio con fascia cardio e, avendone diversi, secondo me polar e' il top come hrm...
- comprare il "Mio Alpha" che pare essere un vero e prestante hrm senza fascia...
http://shop.alphaheartrate.com/
qui una recensione
http://www.dcrainmaker.com/2012/07/hand ... pless.html
Xmas
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 19:52

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da Xmas »

Bello, ma costa anche 200 euro... :-(
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da davide1977 »

Quoto Gianky :thumleft:
La precisione senza fascia è minore,ma se la tua ragazza la usa solo in palestra per allenamenti probabilmente non di qualità gli dovrebbe bastare :thumleft:
3 opzione: esistono dei sensori che sostituiscono la fascia e possono essere posizionati sotto una fascetta tergisudore sulla fronte o sotto un polsino(trovi il 3d qui nella sezione).
Cardio senza GPS,ma con fascia,li trovi anche a 15/20 E ma GPS,perdipiu con cardio,sotto le 100E la vedo dura :pale:.Modello base piu sensore o fascia devi avvicinarti ai 150 :pale:.
P.S. ultimo,se serve solo in palestra a rigor di logica sarebbe inutile persino il cardio :nonzo: basterebbe la fascia compatibile con gli attrezzi e una chiavetta per scaricare i dati :thumleft: ( anche se su questo punto non sono proprio sicuro dato che è qualche tempo che non le bazzico piu :thumleft: :mrgreen: )
Xmas
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 19:52

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da Xmas »

Il "senza fascia" è perchè a lei dà (darebbe, così dice) fastidio e comunque quando andrebbe a correre fuori poi non potrebbe più misurare i dati.
La terza opzione mi sembra molto interessante! Saresti così gentile da linkarmi il thread? Sono nuovo del forum e al momento non lo trovo :-(
Per la questione GPS posso al momento metterla da parte; l'importante è trovare un buon hrm senza questa benedetta fascia! .-)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da davide1977 »

Questo è il modello su cui abbiamo discusso:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=13&t=21896
Probabilmente ne esistono altri ma per ora sono poco diffusi :beer:
Xmas
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 19:52

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da Xmas »

Insomma, con questo modello della WTEK spenderei 150 euro. Ma almeno sarà buono come cardiofrequenzimetro? Boooo!
In ogni caso grazie Davide! :thumleft:
thejaman
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 feb 2016, 17:28

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da thejaman »

La scelta del cardiofrequenzimetro è più difficile di quanto sembri, posso garantirlo.

Ad esempio, per lo sportivo agonista, diventa quasi obbligatoria la scelta del cardiofrequenzimetro con fascia, molto più preciso, ma anche più scomodo, inoltre richiede più manutenzione di quello da polso.

Per lo sportivo dilettante o non agonista, quello da polso è un ottimo compromesso, andando su cifre un po' più alte si arriva anche ad una buona precisione :)

Quello che posso consigliarti è di dare una rapida lettura a questo articolo che parla proprio della scelta tra cardiofrequenzimetro a fascia e da polso: cardiofrequenzimetro-a-fascia-o-da-polso/[/url]

Per quanto concerne i cardiofrequenzimetri con GPS, è vero, non è una feature fondamentale, ma può essere molto utile per tracciare i tuoi spostamenti e fare delle misurazioni che ti aiutano nella schedulazione degli allenamenti, inoltre così eviteresti di scaricare tutto sullo smarphone con conseguenti danni alla batteria. Modelli come il Garmin Forerunner 15 costano meno di 150€, sono precisi e hanno pure il GPS, un ottimo compromesso direi :)

Qualche info in più la puoi trovare qui: cardiofrequenzimetro-gps/[/url], dove trovi una serie di spiegazioni sui vantaggi del GPS integrato.
Ultima modifica di fujiko il 12 lug 2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da fujiko »

@thejaman è un thread vecchissimo ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
GianRanni
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:13

Re: Consiglio su cardiofrequenzimetro senza fascia

Messaggio da GianRanni »

Ciao thejaman... non sono del tuo parere. È vero che una fascia cardio è più precisa di un sensore posizionato sul polso, ma questo non significa che le misurazioni di un sensore cardio al polso siano inutilizzabili per uno sportivo di un certo livello. Ovviamente poi è sempre da valutare se il sensore misura anche nell'acqua. Io mi trovo veramente bene con il Garmin Forerunner 225 che ha il sensore al polso. Una cosa che vorrei dire nell'ambito del acquisto di un'orologio GPS. Guardate bene la durata della batteria che non ci può essere niente di più scocciante della batteria che si arrende a metà giornata!!
Per colui che vuole affrontare un acquisto consapevole di un cardiofrequenzimetro da polso lo invito a leggere questo articolo che ho trovato alla svelta e che mi sembra molto buono... https://www.cardiofrequenzimetro-da-polso.it/ adesso penso che si possa chiudere questa domanda!

Un saluto! Gianni
Bloccato

Torna a “Accessori”