Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

Ciao a tutti coloro che misurano la distanza e la velocità delle proprie corse.

E' circa un anno che sono un possessore di un cardiofrequenzimetro.
I puristi sono contrarissimi ad utilizzare qualsiasi tecnologia, altri non ne farebbero a meno. Io faccio parte della seconda categoria.
Esattamente ho un Suunto T3C (lo vedete anche dalla mia firma) con tanto di Foot POD.
Dalle mie parti (Finlandia) o si compra Suunto o si compra Polar. Sono entrambe ditte finlandesi, e quassù essendo abbastanza protezionisti :asd2: li trovate in tutti, ma proprio tutti i negozi di articoli sportivi, mentre l'altra marca che "oligopolizza" (se si può dire così) il mercato mondiale dei cardiofrequenzimetri, la Garmin, è praticamente assente! Solo via internet si può ordinare...

Ma vengo al punto della mia domanda iniziale: Foot POD o GPS? Sì perché io l'anno scorso quando ho comprato il mio apparecchio l'ho preso subito con il Foot POD, mentre il GPS l'ho "abbandonato" a malincuore perché mi piace tutto ciò che è ricezione via satellite (è l'altro hobby che ho). Perché ci ho rinunciato? Perché mi sono informato. Ho letto
tantissimo (è mia abitudine farlo prima di un acquisto importante) diversi siti, forum, blog, ecc specializzati e ho imparato che il Foot POD è più preciso di un GPS. Ovviamente se ben settato! Il GPS per sua natura non ha l'immediatezza è la precisione di un aggeggio che si trova a circa 1 metro dal polso. Se vogliamo ad esempio misurare la velocità in tempo reale mentre corriamo, con il GPS, dobbiamo pensare che il segnale arriva da un satellite posizionato a circa 20.000 km di distanza, giungerà al cronografo inevitabilmente con un certo ritardo. Per non parlare del margine d'errore della posizione. Lo so, si parla di pochi metri, ma accumulati su diversi km può trasformarsi in un gap notevole rispetto alla reale distanza percorsa.
Il Foot POD, almeno quello della Suunto, rasenta la perfezione (ho detto rasenta!), infatti la sua precisione è pari al 98-99%. Ho la fortuna di vivere in un Paese dove lo sport viene praticato da quasi tutti e rispettato da tutti. Dunque andare in uno stadio d'atletica a settare il Foot POD è una cosa facile da fare, gratuito e soprattutto un piacere (allo stesso tempo si fa una sessione di allenamento).

Voi, in Italia, sembra che praticamente usiate solo i Garmin, che sfruttano il GPS integrato (molto meglio che averlo separato come fanno i Suunto o i Polar). E sembra che vi troviate tutti benissimo. Devo ammettere che mi incuriosite! Di sicuro mi manca il GPS, perché vorrei avere anche il riscontro dei miei dati a livello "geografico", ovvero "dove sono stato a correre?". Sono un preciso, è mi piace collezionare tutti i dati delle mie corse e l'assenza dei percorsi su di una cartina tipo Google Earth o altro, ammetto che mi manca (in compenso nei miei dati salvati al computer riporto una descrizione del percorso svolto, ma non è immediato come un tracciato su delle strade). E' per questo che sto pensando ad un Garmin, ma mi spaventa la meno precisione del GPS e l'assenza di segnale che potrei avere perché qua le foreste non mancano di certo e quando corro potrei finire sotto gli alberi e perciò addio segnale GPS... Ho visto che anche la Garmin ha in dotazione come optional il Foot POD (tra l'altro esteticamente è identico a quello della Suunto...), e si potrebbe abbinare, e togliersi la curiosità di vedere chi tra il GPS o il Foot POD è più preciso! E poi ricordiamoci che comunque passare da un cardiofrequenzimetro all'altro non è così traumatico, per gli altri dati che vengono rilevati, quelli tipici e fondamentali dell'atleta (battito cardiaco, calorie, TE, EPOC, ecc...), infatti avvengono per mezzo di sofisticati software creati da una società finlandese (sempre loro!) chiamata Firstbit Athletic, che incredibilmente rifornitrice tutti e tre i grandi marchi! Non è dato sapere se allo stesso modo... ma credo proprio di sì. Dunque la differenza sta nell'hardware e negli "extra" come può essere il GPS. I dati ricavati dal Foot POD, non ne sono sicuro al 100%, ma quasi, vengono elaborati dal software della Firstbit Athletic...

Ho scritto troppo! E' un mio difetto. Il fatto è che ho voglia di parlare di questo argomento con gente in gamba ed esperta come voi, e avevo bisogno di una buona premessa per stimolare il dibattito! Allora mi consigliate di passare alla concorrenza Garmin e abbandonare i fidati finnici? (Ah.. tra l'altro qua l'assistenza è straordinaria, ma gioco in casa :D , una volta si è rotta la fascia cardiofrequenzimetra e me l'hanno cambiata subito!).
Ultima modifica di Pino il 5 ago 2009, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20912
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da ingpeo »

Anche mauri1965, che ha provato moltissimi aggeggini, ha confermato che un footpod ben settato riesce ad essere più preciso di un GPS.
Finché viene tenuto l'attuale margine di errore (tecnicamente si arriva a qualche decina di cm, ma mi sa che ne sei di più di me) il GPS sarà sempre meno preciso rispetto al FootPOD su percorsi abbastanza tranquilli.
Però, come hai detto te, il GPS ti permette di prendere e andare senza stare a pensare al percorso, tanto poi te lo ritrovi sulla cartina. Aggiungi poi il fatto che riesce ad avere una visione dell'altimetria, anche se con errori ancora troppo consistenti.
Io ho scelto la flessibilità rispetto alla precisione, tanto il mio livello non cambia se faccio misure più precise :asd2:
Quando ci sarà maggior precisione col GPS, non ci sarà storia.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da spartan »

Io non uso ne foot pod e ne gps,corro nel 80% delle mie uscite in pista per questo non ne ho bisogno.Comunque ho appena comprato un suunto t1c,prima correvo con un normale cronometro da runner,visto che sei così esperto dimmi un pò come va questo piccolo aggeggio che ho da meno di 10 gg,ero indeciso sul polar rs100,ma poi per il prezzo migliore ho preso il suunto.Secondo te ho fatto un buon acquisto?Mi è sempre piaciuta la Finlandia per tutto ciò che di buono fa,siete avanti su tutto,beati voi...
Avatar utente
dreamer
Maratoneta
Messaggi: 291
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da dreamer »

Io ho il Garmin 405, e ho letto da qualche parte (probabilmente il libretto di istruzioni) che il GPS ha copertura anche nei boschi. Prova a informarti bene sul sito, se è la mancanza di segnale che ti preoccupa non dovrebbero esserci problemi!
Per quanto riguarda invece GPS/sensore da scarpa... Il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che per la POLAR è più preciso il sensore rispetto al GPS, ma che non ci sono paragoni con il GPS della Garmin... Quindi anche qui andrei sul sicuro!
Facci sapere cosa hai deciso!
PS. Che invidia... Voglio trasferirmi lì anche io!!
Beyond the horizon of the place we lived when we were young
In a world of magnets and miracles
Our thoughts strayed constantly and without boundary
The ringing of the division bell had begun
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Krily »

Pino, hai pro e contro. Io ho un Forerunner 305, soddisfattissimo dell'acquisto, l'errore di misurazione c'è, a volte più a volte meno, ma nonostante io sia un pignolo il margine non è così ampio da disturbarmi.
Però c'è un fatto di fondo: non puoi paragonare Garmin a Polar o Suunto per quanto riguarda le funzioni cardio. Non so altri modelli Garmin ma il 305 si limita a fornire FC istantanea, media e massima. Puoi settare gli allarmi per soglia troppo alta o bassa ma nulla di più.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 740
Iscritto il: 15 apr 2009, 7:41
Località: Parabiago (MI)

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Arrotino72 »

Io uso un Garmin 305 e normalmente il mio percorso di allenamento attraversa anche un bosco senza aver mai avuto alcun problema di segnale GPS.

Arrotino
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da max cave »

rendiamoci conto di una cosa; la precisione assoluta non esiste.
Se misuriamo dieci volte con un metro un tavolo, avremo dieci misure simili ma difficilmente due uguali anche se il tavolo è sempre lo stesso.
I gps sono abbastanza precisi; essendo un topografo li ho spesso verificati con punti trigonometrici riscontrando errori irrisori.
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

Allora, innanzitutto, grazie per aver partecipato a questo tema che ho sollevato!
Mi fa piacere leggere che l'argomento interessa.
Vedo che le opinioni, come sempre sono soggettive, e come potrebbe essere altrimenti? Sennò non sarebbero opinioni!
E così come avevo fatto un anno fa quando mi sono regalato il Suunto T3C sulla base di una MIA valutazione, sull'argomento "cardiofrequenzimetri" continuerò a fare allo stesso modo. Non ci sono parametri oggettivi per dire questo è meglio di quello, perché ognuno ha delle caratteristiche che l'altro ha e viceversa.
Dunque si deve scegliere in base ai propri gusti, un po' come si fa in molti ambiti della vita, ad esempio:
a parità di prezzo/segmento, perché ci sono tanti modelli di auto in circolazione, quanto tutti potrebbero comprare quella valutata come la migliore? Semplicemente perché "la migliore" è sempre soggettiva. Raramente esiste la n.1 indiscutibile. E diciamolo: è meglio così! Pensate che noia, vedere una società dove tutti posseggono le stesse identiche cose!

Alla luce delle diverse opinioni/recensioni che ho letto, sia in passato che in questo thread, rimango dell'avviso che lo strumento per misurare la distanza e la velocità, allo stato attuale delle cose più preciso, sia il Foot POD.
Chi privilegia la flessibilità rispetto alla precisione, tanto il mio livello non cambia se faccio misure più precise come dice ingpeo, allora non vi è dubbio che il GPS sia lo strumento giusto.
Io per esempio prenderei il GPS per scaricarmi sul PC i tragitti svolti durante le sessioni di allenamento/gara.
Ognuno la vede in modo diverso.

Perciò, nella domanda iniziale che avevo posto: "Foot POD o GPS? E perché no entrambi?", praticamente mi ero già risposto, ma ho avuto comunque bisogno di un'ulteriore conferma da parte vostra, attraverso le vostre opinioni, e vi ringrazio, tutte preziosissime, per giungere alla conclusione che si possono benissimo avere entrambi!
Certo, un Foot POD preso singolarmente costa ben 100€, e dunque i costi per la corsa, uno sport che per sua natura è bello perché democratico (tutti possono praticarlo, ricchi o poveri, non c'è distinzione) diventa meno alla portata di tutti. Per fortuna, non è obbligatorio "misurarsi" per correre, si può fare a meno... Però chi esercita questo sport in maniera costante allo scopo di ottenere
risultati, non record del mondo :D , gli strumenti posso aiutare a sentirsi meglio, almeno a livello psicologico.

Per fortuna che dalle mie parti ci sono spesso offerte sui "pack" della Suunto per acquistare la confezione con dentro sia cardiofrequenzimetro che il POD aggiuntivo (Foot o GPS che sia) risparmiando moltissimo! Vi dico solo come esempio che fino a una settimana fa negli Intersport locali vendevano il T4C+Foot POD a 170€! In periodo di "non-promozione", solo il T4C costa 199€!!!

Per adesso rimango con il mio affidabile e preciso Suunto T3C, ma se dovessi cambiare, penso che avendo già un Foot POD compatibile, non mi rimane altro che il T6C, ma si tratta di uno strumento veramente per professionisti! E anche costoso (ovviamente...). Mah... vediamo. Un passo alla volta. La filosofia sia della corsa che della vita! :wink:

OK ora devo andare, ma torno presto per rispondere ad alcuni di voi che mi hanno fatto domande precise.
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

spartan ha scritto:Io non uso ne foot pod e ne gps,corro nel 80% delle mie uscite in pista per questo non ne ho bisogno.Comunque ho appena comprato un suunto t1c,prima correvo con un normale cronometro da runner,visto che sei così esperto dimmi un pò come va questo piccolo aggeggio che ho da meno di 10 gg,ero indeciso sul polar rs100,ma poi per il prezzo migliore ho preso il suunto.Secondo te ho fatto un buon acquisto?Mi è sempre piaciuta la Finlandia per tutto ciò che di buono fa,siete avanti su tutto,beati voi...
Ciao spartan!
Ti dico che se le tue uscito sono quasi tutte su pista, il cardiofrequenzimetro che hai comprato è perfetto! Migliore scelta come rapporto qualità/prezzo!
I Suunto, sono strumenti veramente precisi! E non sviolino :-({|= perché sono di parte... purtroppo non lavoro per la Suunto...
Certo il T1C ha il limite che non può essere abbinato a POD esterni, e dunque se un giorno tu volessi associarlo ad esempio ad un GPS POD, non puoi farlo, ma se quello che vuoi è monitorare il tuo battito cardiaco e ovviamente misurare i tempi in pista, non ti serve altro.
Siamo avanti in Finlandia? Beh per molti aspetti sì...
Ma l'Italia rimane comunque un Paese bellissimo.
Il più grande difetto dell'Italia è che vige la legge del più furbo... ma lasciamo perdere. Già scrivo tantissimo sui Foot POD o GPS! Se iniziassi a scrivere sulle differenze tra le nostre società, mi servirebbe un forum intero!!! :mrgreen:
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

dreamer ha scritto: [...] Il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che per la POLAR è più preciso il sensore rispetto al GPS, ma che non ci sono paragoni con il GPS della Garmin... Quindi anche qui andrei sul sicuro!
Facci sapere cosa hai deciso! [...]
Il tipo ti ha assicurato bene, perché in fatto di cardiofrequenzimetri la Polar ha un know how di tutto rispetto dato che sono stati i primi a produrre questi apparecchi su larga scala. Se però si parla di GPS, non possiamo che alzare le mani davanti alla Garmin. Tutti noi sappiamo in cosa la Garmin è specializzata. Se non sanno più fare i ricevitori GPS, LORO che se non sono i n.1 al mondo in quel settore, poco ci manca, tanto vale che chiudano baracca e burattini! :mrgreen:

Per quanto riguarda la scelta l'ho scritta nel post sopra. Per ora lascio le cose così come sono. Se dovessi fare il salto di qualità, passo al T6C e lo abbinerò al Foot POD che ho già. Non disdegnerò assolutamente l'eventuale l'associazione simultanea GPS POD - Foot POD, ma per il GPS preferisco attendere, per ora la Suunto produce una "pagnotta" da applicare al braccio che è terribile, costosissima (circa 140€!!!) e con batteria non ricaricabile! Dunque dopo una decina di ore di utilizzo bisogna sostituire la batteria modello CR2032!!! Assurdo! E' inevitabile che prima o poi arrivi un nuovo GPS... ci sono dei rumors al riguardo... quando non si sa.
dreamer ha scritto: [...] se è la mancanza di segnale che ti preoccupa non dovrebbero esserci problemi!
Ti dico che in fondo gli alberi non mi preoccupano più di tanto, perché prediligo correre sull'asfalto... anche se lungo le nostre piste ciclabili ci sono un'infinità di betulle...
Ma è proprio sulle piste ciclabili che il segnale lo potrei perdere, in quanto qua le piste ciclabili sono veramente ciclabili e perché no, "corribili" :mrgreen: Sono larghe e senza soste/interruzioni, perciò spesso per evitare di attraversare pericolosamente le strade, spesso sbucano in mini gallerie ad esse dedicate che passano sotto le strade al alta percorrenza. Non si tratta di lunghezze tipo traforo del Monte Bianco, però una trentina di metri minimo possono essere. Le più corte che faccio sono quelle che vanno sotto i binari del treno... Comunque per fortuna ci sono anche i ponti ciclabili che fanno la stessa cosa delle gallerie di cui sopra. Ti rendi conto? Ponti ciclabili! In questo devo dare ragione a chi mi dice che quassù siamo moooolto più avanti rispetto l'Italia...
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Rispondi

Torna a “Accessori”