[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da Andybike »

Anche stamattina presto non sincronizzava da Polar Flow. Ho aggiornato tramite upload del file TCX.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
R.Bryan21
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gen 2018, 23:13

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da R.Bryan21 »

Ciao, volevo chiedere un paio di cose riguardo STRAVISTIX, questa fantastica estensione per Strava. L' ho scaricato con strava da poco e l' unica cosa che ci ho capito sinceramente è che si sincronizza con strava e mi fa vedere un grafico di " fitness-fatica-forma" (da prendere moooolto con le pinze). Proprio per questo, un po' sono scettico e ciò mi porta a capirci poco di questa estensione e soprattutto del grafico. Invio uno screen di un esempio del mio grafico, se potete spiegarmi cosa indicano gli indici positivi e negativi ed altro. Poi su internet c' è veramente poco su stravistix, non parliamo di recensioni o "tutorial" in italiano. sembra che molti non ne sono a conoscenza.
In più è possibile (e quindi come posso fare per) utilizzare Training Load e Training Status con Stravistix?

Inoltre, ci sono cose che dovrei sapere di base su questa estensione? Avrei tante domande da fare, se almeno sapessi su cosa, visto che non ho ben capito le potenzialità di questa app. ](*,).

Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17095
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da shaitan »

Intanto va detto che funziona solo con il cardio. E quindi nei setting devi impostare la tua fc di soglia (o quella massima)...

Poi fitness è il tuo livello di allenamento (training status direi)

Fatigue quanto sei stanco (training load)

Form la "freschezza" che è la differenza fra le due...

L'ideale è avere form negativa senza eccedere nell'over training, aumentando man mano la fitness (e ovviamente anche la fatica) per poi scaricare durante l'avvicinamento alla gara e tenere abbastanza alta la fitness ma abbassare la fatica in modo da presentarti pronto alla gara.

Questo detto in poche parole. Io non ci baserei un piano di allenamento, ma non lo baserei nemmeno sugli stessi parametri che usa training peaks ad esempio...

Può essere utile per evitare eccessi quello sì
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
R.Bryan21
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gen 2018, 23:13

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da R.Bryan21 »

shaitan ha scritto:Intanto va detto che funziona solo con il cardio. E quindi nei setting devi impostare la tua fc di soglia (o quella massima)...
La Fc Max e la soglia le ho già inserite attraverso l' uso di un cardiofrequenzimetro, come anche valori soglia sulla Fc, età, peso (per ora solo questo, poi ho visto che ci sono moltissime altre zone tipo corsa, power, pace, cadenza, elevazione)
shaitan ha scritto:Poi fitness è il tuo livello di allenamento (training status direi)

Fatigue quanto sei stanco (training load)

Form la "freschezza" che è la differenza fra le due...

L'ideale è avere form negativa senza eccedere nell'over training, aumentando man mano la fitness (e ovviamente anche la fatica) per poi scaricare durante l'avvicinamento alla gara e tenere abbastanza alta la fitness ma abbassare la fatica in modo da presentarti pronto alla gara.
Ok grazie mille per le dritte. Nel mio caso ci sarebbe ancora da lavorare? Si accettano consigli XD
shaitan ha scritto:Questo detto in poche parole. Io non ci baserei un piano di allenamento, ma non lo baserei nemmeno sugli stessi parametri che usa training peaks ad esempio...

Può essere utile per evitare eccessi quello sì
Si, io seguo questi grafici solo per capire qual è il loro significato e cosa vogliono dire ahah.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da franchino »

continuando gli allenamenti il grafico acquisterà sempre più corpo dando un'idea di come stai rispondendo agli allenamenti. Il metodo è quello di Banister, trovi qualcosa qui http://www.trainingimpulse.com/banisters-trimp-0 e qui http://fellrnr.com/wiki/TRIMP e qui http://fellrnr.com/wiki/Modeling_Human_Performance.
Ad esempio nella foto allegata ci sono i miei ultimi sei mesi dove si possono distinguere le settimane di carico e di scarico a partire da sinistra con la linea arancione della condizione di forma in salita, poi una tendenza in basso dovuta a un periodo di tre settimane di stop per poi riprendere a salire da quando ho ripreso con gli allenamenti.
Immagine
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da lentissimo »

Ragazzi ormai le sessioni su strava cominciano ad essere tantine, qualche centinaia, c'e' modo di fare un backup nel caso per un motivo o per un altro vadano perse?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da franchino »

Si puoi esportare in modo massivo tutte le tue attività. Vai sul tuo profilo e poi impostazioni
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da fedroillupo »

Ultimamente non mi somma più i km Delle corse nella sfida"april running distance challenge" ne se rendo pubbliche sessioni private ne se faccio qualche allenamento.
Sono a 186/200km della sfida ma ad aprile ne avrò fatti oltre 500.
Avete qualche idea?
Grazie.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da fedroillupo »

Inoltre continua a salvarmi le attività come private per default.
Se può essere utile in privacy ho attivato solo le spunte su:
-Attiva Privacy avanzata
-Privacy avanzata per le attività di gruppo
-Registro allenamento
-Strava Metro e heatmap

Grazie di nuovo
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da frankly »

la prima voce sotto "Attiva privacy avanzata" nelle impostazioni (da PC) c' è da togliere la spunta su "Attività private"
Bloccato

Torna a “Accessori”