[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da SteVa72 »

Erano le due ipotesi. Infatti parla di "moving time" nel tempo al netto delle pause e di total time in quello dei parziali.

L'altra ipotesi era quella del passo PBP che cerca di indicare il valore del ritmo parametrato alla pendenza del tratto di strada. A me capita spesso che nelle forti discese pretenda velocità fuori dal mondo (il mio mondo) e finisca quindi per indicare passi molto più lenti di quello effettivo.

A me piacerebbe che Strava facesse scegliere quale misura prediligere. Invece, ad esempio nei PB, predilige di default quello "ipotetico".
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da espresso832 »

si infatti. Il PBP tra l'altro, in caso di pendenze minime (4/5mt) non ha senso e in caso di pendenze forti è troppo sballato. I PB, poi, per me rimangono un mistero. Non conosco bene STRAVA ma io capisco ben poco delle differenze che fa...a parte che non ho ancora capito se esiste una pagina dedicata ai PB o se devo cercarmeli ogni volta nelle attività...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da alor »

confermo che se usi le pause non si ferma (come fa endomondo).
i PB io sono riuscito solo a metterli a mano (nella sezione dedicata), non li trova da solo... :( se c'e' un modo avvisatemi please.

p.s. @espresso ma hai riabilitato il push automatico da GC o lo fai sempre via tapiriik?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da espresso832 »

tapiirik...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da SteVa72 »

Ne "il mio profilo" ci sono i PB veri e propri (e ti dice che vanno messi quelli cronometrati e non via gps che non è così preciso da essere attendibile) e poi quelli che chiama "migliori tempi stimati" in cui con stimati ti dice che fa riferimento al PBP e non al tempo reale.

Io ho un profilo base gratuito e ne vedo solo 5, ma con il profilo pro dovrebbe farli vedere tutti.

Sul valore reale del BPB non ho alcun modo di valutarlo in quanto...sono troppo scarso e nuovo della corsa ;-)

Una cosa però che a me piace davvero di Strava e che me lo ha fatto diventare la piattaforma preferita sono i "segmenti". Ne ho creati io stesso 2 o 3 sui miei percorsi usuali e trovo un discreto stimolo andare a confrontarmi. Sulla pista della Valle Olona ad esempio ci sono tratti in cui trovi anche 40 50 persone "recensite" ed è divertente, se ci ripassi, pensare di migliorarti per risalire qualche posto.

Se volete aggiungermi (e così spio i vostri metodi) sono qui:

http://www.strava.com/athletes/5757395
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da espresso832 »

steva...fatto!
:beer:
ORa guardo anche io ne "il mio profilo"...il PB fatto considerando il PBP non lo guarderò neanche...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da MadSeason »

Io mi sono accorto del discorso moving time perchè questa estate ho attraversato un segmento (su una salita di 2Km) e mi diceva che l'avevo fatta a 7.05 medio.
Al che mi son detto: "va beh che andavo piano, ma 7.05 non esiste". Mi sono accorto che un Km me lo dava altissimo, ed era quello dove mi ero fermato un paio di minuti su un tornante per fare foto al mare. Pensavo capitasse solo nei segmenti, invece mi sono reso conto che lo fa sempre, anche in caso di STOP sul garmin. Credo che sia dovuto banalmente al TAG dello STOP contenuto nella traccia GPX: probabilmente viene usato un TAG che Garmin riconosce come pausa (e vorrei anche vedere se un GPS Garmin e GC non si capissero), ma "portato" fuori dal mondo Garmin, quel tag non è riconosciuto.
Ricordo che tempo fa, quando caricavo in sports tracker le tracce, mi succedeva la stessa cosa.

Per quanto riguarda i tempi stimati, ogni tanto ci sono dei 400m o dei parziali sul miglio che io non ho fatto assolutamente :)
Basta che una volta il Garmin ti aggancia male che ti risultano Km a 3.05 e ti falsano i PB stimati.
Secondo me dovrebbero mettere una piccola funzione che dice: "ignora questo tratto (o questo allenamento) dalla ricerca di PB stimati".
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da espresso832 »

la questione dei PB non mi piace proprio, molto meglio GC. Piu lineare.
Io carico dati di un GPS e lui mi dice secondo quei dati, quando ho fatto il mio miglior risultato.
Strava non mi fa alcuna scrematura dei valori reali da GPS (e sarebbe molto semplice) e me li devo inserire io a mano. In compenso mi fa proiezioni fantascientifiche (i 5k in 14' e i 10k in 38', tra l'altro tra di loro incompatibili)...
Decisamente :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da MadSeason »

A me GC non ha mai rilevato un PB. MAI.
Forse dipende dal modello di GPS.

Strava secondo me lo fa bene, almeno io questa cosa la noto molto con mia moglie. Lei ha fatto un 12Km passando ai 10Km con il suo PB, però poi da Strava è saltato fuori un tempo ancora più basso, perchè dal 2° al 11° aveva fatto ancora meglio. Estrapola dall'allenamento il tratto più veloce.
Concordo sul fatto che in alcuni casi sballa: a me dava un tempo sui 5Km di 17' ma cliccando ho visto che era un attività dove il GPS aveva fatto scherzi. L'ho eliminata, e dopo qualche ora mi esce il vero PB stimato sui 5Km.
Stessa cosa per quello sul Km singolo attualmente mi da 3.41, che è un passaggio fatto durante una serale.
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da espresso832 »

MadSeason ha scritto:A me GC non ha mai rilevato un PB. MAI.
Forse dipende dal modello di GPS.

Strava secondo me lo fa bene, almeno io questa cosa la noto molto con mia moglie. Lei ha fatto un 12Km passando ai 10Km con il suo PB, però poi da Strava è saltato fuori un tempo ancora più basso, perchè dal 2° al 11° aveva fatto ancora meglio. Estrapola dall'allenamento il tratto più veloce.
Concordo sul fatto che in alcuni casi sballa: a me dava un tempo sui 5Km di 17' ma cliccando ho visto che era un attività dove il GPS aveva fatto scherzi. L'ho eliminata, e dopo qualche ora mi esce il vero PB stimato sui 5Km.
Stessa cosa per quello sul Km singolo attualmente mi da 3.41, che è un passaggio fatto durante una serale.
a me sia con il 305 che il 620 è sempre stato ok, Connect. boh...misteri della tecnologia :)
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Bloccato

Torna a “Accessori”