come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da shasha74 »

Io sono a due anni col polar M e lo carico quando arriva al 10/15%. Lo stacco “appena” è al 100%.
Bho...zero problemi e sembra che non abbia perso in durata....certo che io lo uso solo a correre e nelle attività di core. Alla fine in linea di massima lo indosso 10/15 ore a settimana, senza attivare notifiche o altre funzioni di rilevamento.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da fujiko »

Seguendo i consigli di una persona che ne capisce, non lo faccio scendere sotto al 25-30‰ prima di ricaricare completamente, pare che questo preservi la durata delle batterie al litio.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

bisogna tenete presente che la degradazione delle batterie agli ioni di litio è un fenomeno altamente non lineare, che dipende anche dal numero di cicli di ricarica e dalle modalità di ricarica. Dopo due anni gli effetti possono ancora essere irrilevanti, ma il degrado può aumentare abbastanza rapidamente dopo 4 o 5 anni visto che la batteria di un orologio viene usata continuamente da molti di noi. Per questo è meglio cercare di ottimizzare le ricariche.
Ultima modifica di The Observer il 11 mar 2021, 10:27, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da shasha74 »

Allora mi fido della pink.....dalla prossima ricarica provo. Naturalmente se ci saranno problemi scatterà una lettera dal MIO avvocato :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

il mio Garmin lo uso 24/7 e con tutte le funzioni attivate. In genere una carica, escludendo le attività, dura 3-4 giorni. Significa circa 100 cicli di ricarica all'anno.

Dato che le batterie di questo tipo degradano all'80% dopo circa 500 cicli, significa che in 5 anni mi ritroverò con qualcosa che dura invece 2.5-3 giorni, che non è malaccio, ma che in un'hiking lungo o una corsa lunga può essere un problema. Ovviamente a condizione di non surriscaldarla e di caricarla in maniera ottimale per quanto possibile.

Per essere chiari, fare come giustamente suggerisce Fuji conta come mezzo ciclo di ricarica, non uno intero.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da shasha74 »

Però 5 anni di vita sono super accettabili. Poi ognuno deve fare una scelta consapevole, anche in base al proprio utilizzo ed alle proprie esigenze. Non serve una Ferrari se la utilizzi come una 500.....poi ognuno sa di casa sua :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da ReMo »

Una domanda che può sembrare banale... di fatto non lo è se riceve molte risposte diverse tra loro.
Posto due link sul tema, semplici e chiari:

https://www.focus.it/scienza/scienze/lu ... i-di-litio
https://topcardiofrequenzimetro.com/com ... UENZIMETRO

Ho un'idea nel caso di gps vecchi che non tengono più la carica... collegarlo ad una stick powerbank durante l'attività, da tenere ferma sull'avambraccio con un polsino da tennis :shock: :D
Lunga vita al gps!
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 998
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da Matt21 »

Ho un Fenix 3 HR da maggio 2017
Quando mi rendo conto che non ho abbastanza batteria per l'uscita successiva (o rischio di andare veramente troppo basso), lo ricarico completamente. Ciò significa che l'ho messo in carica sia appena sotto il 20% che al 5% (più frequentemente intorno al 10%). E' capitato che lo lasciassi una notte in carica o di ricaricarlo durante il giorno ma senza preoccuparmi di staccarlo appena arrivato al 100%.
Ad oggi ha praticamente mantenuto le performance, indossato H24 la batteria dura una settimana circa con 5-6h di GPS in modalità corsa. Sempre connesso al bluetooth del cellulare e monitoraggio FC sempre acceso H24.

Non so se sui Garmin è così, ma spesso le batterie al litio sono tarate per evitare una scarica completa, quando il dispositivo si spegne perchè indica 0% in realtà potrebbe avere ancora una percentuale di carica residua.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

shasha74 ha scritto: 11 mar 2021, 10:42 Però 5 anni di vita sono super accettabili.
Si, ma meno no. Per questo preferisco ricaricarle con attenzione. Il mio vecchio TomTom l'ho dovuto buttare perché nel giro di pochi mesi la sua batteria si è degradata fino a durare meno di 24 ore. Stessa cosa con il cellulare e i laptop. Personalmente non amo molto il consumismo e cerco di far durare le cose al massimo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da fujiko »

@to approfitto della competenza, un'altra cosa che mi pare di aver capito (sottolineo pare perché con ste cose sono scema) è che ogni ciclo di ricarica viene usato per sé, distintamente dal precedente. Cioè voglio dire: mettiamo che ho la batteria al 40% (di uno slot 100%) ricarico e la porto al 100%. Bene, l'orologio teoricamente esaurisce il precedente 40% e poi riattacca col nuovo ciclo che gli ho dato. Una cosa del genere, giusto?

Ciò detto, nel mio ho la fortuna di avere una vita di circa 40gg col 100% (utilizzo 5-6 ore di allenamento settimane con gps e talvolta cardio + orologio circa 14h al giorno con watchface molto basic, no notifiche e niente fronzoli vari). Posso aspettarmi una lunga durata della batteria di questo device (che teoricamente è proprio quello che vende il produttore come qualità di punta)?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Accessori”