[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da victor76 »

Io lo uso solo quando proprio non riesco ad uscire fuori (tipo quando sono mezzo infortunato o mezzo ammalato), ma non mi ci trovo male. Sicuramente preferisco la corsa all'aperto, in qualsiasi condizione meteo, ma ci ho fatto fino a quasi due ore sul tapis senza problemi.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da sutor »

C3pO ha scritto: 11 feb 2019, 9:33 Ma solo io sul tapis roulant reggo massimo 10 minuti? Poi inizio ad avere fastidi in tutto il corpo?
Penso che come tutte le cose sia questione di abitudine: io l'ho usato per la prima volta qualche mese fa quando ero in vacanza ed un giorno che pioveva a dirotto ho provato quello nella sala fitness dell'albergo. All'inizio ho impostato la velocità a 10 km/h, contando di farmi un'oretta così, come di solito facevo all'aperto, ma ho retto solo qualche minuto e ho dovuto ben presto quasi dimezzare la velocita'... dopo un'ora ero stanco morto. E non mi sono mai fidato a lasciare le maniglie, sentire il pavimento che scappa sotto i piedi è una sensazione stranissima.
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da Dodo »

Caro nestle2377 direi che non solo sei al limite per la corsa sul tapis roulant ma sei al limite per la corsa tout court.
Ti ha mai detto nessuno che sei in sovrappeso e che per correre dovresti diminuire un bel pò?
Scusami ma lo dico per te. Correndo con il tuo peso rischi veramente di farti male!!!
gian1804
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 feb 2012, 16:25

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da gian1804 »

Ciao a tutti

Visto che questa discussione non e' aggiornatissima chiedo un consiglio per l acquisto di un tapis roulant.

Corro 45 min 3 volte a settimana in pausa pranzo. Lo faccio su tappeto perche'sono in collina e non ho tratti pianeggianti vicini e l unico modo per rientrare al lavoro in orario e' quello di andare in palestra e correre.

Non ho grandi esigenze quindi.
Considerate che corro questi 30 min ai 11 km orari.
Che tappeto mi consigliate? Spesa...boh, pensavo sui 1000 euro
Con questa cifra si prende qualcosa con un motore che non soffra troppo ed una buona ammortizzazione?
Anche una assistenza decente magari.

Grazie anticipatamente
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da Hystrix »

Io ho preso questo: TX 10500 AC HRC, lo puoi anche prendere inline. Ho scelto questo perché avendo il motore a corrente alternata, quindi si affatica poco. Inoltre, mettendolo su un apposito tappetino fonoassorbente, è abbastanza silenzioso
Immagine

Immagine
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
gian1804
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 feb 2012, 16:25

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da gian1804 »

Grazie mille,

A livello di ammortizzazione come ti sembra?
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da Hystrix »

L'ho chiesto alla mia signora, io ho corso solo due volte sul tapis roulant, preferisco sempre e comunque correre fuori (non soffro il freddo), mi ha detto che ci si trova bene, anche se preferisce correre per strada. Per me è importante correre mettendo una pendenza minima
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da filcarl »

Buongiorno a tutti,
sto pensando di comprare un tapis roulant, dopo 10 anni di corsa solo su strada, per vari motivi penso che dovrò adeguarmi ad usare anche il tapis roulant.
Non vorrei comprarlo online, vorrei un negozio fisico dove vederlo, toccarlo e magari avere anche un po' di assistenza se necessaria.
Conoscete qualche negozio che vendte tapis roulant nella zona di Milano o anche tra Milano e Novara ?
A parte Decathlon naturalmente :-)

Grazie
Filippo
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tapis Roulant

Messaggio da 74GIO »

Ciao, io ho preso il mio da Cisalfa, un carnielli easy compact mi pare il nome, spesa di circa 700 euro, i consigli che posso dare:
per l'ingombro io ho preso un modello che una volta piegato rientrano anche le maniglie di appoggio quindi puo' stare poi sotto il letto o dietro una porta ad esempio.
Consiglio a motore e non magnetico per chi ama correre penso che sia scelta obbligata.
Attenzione allora alla potenza del motore, meglio prendere un Tapis che arriva a 16 km/h di uno che arriva a 12 km/h .
Questo non tanto per la velocità massima ma perche' su un utilizzo prolungato di un ora ad esempio ad una media di 10km/h il motore piu' piccolo si surriscalderà di piu' essendo piu' vicino al suo range massimo di giri.
Meglio correre con un po' di pendenza impostata questo aiuta a limitare l'impatto con il tappetto che ricordo e' comunque duro anche se i tapis hanno un minimo di ammortizzazione.
La lunghezza della pedana, se e' corta costringe ad avere piu' attenzione, con la pedana piu' lunga si puo' stare con le mani staccate e nei cambi di velocità o pendenza si puo' arretrare senza pericolo.
I programmi di allenamento io non ne vado matto alla fine si puo' manualmente cambiare velocità e simulare delle ripetute oppure aumentare l'inclinazione.
Per chi non ci ha mai corso sappia che comunque non ci si puo' voltare o guardare troppo in giro, sguardo dritto per non sbilanciarsi, detto questo nessun altro problema.
Diciamo infine che tempi e velocità rispetto ad una uscita in strada sono decisamente piu' limitati e non paragonabili.
Detto questo io non sono un esperto, ma spero di avere aiutato qualcuno a farsi un idea. ciao e buone corse
Rispondi

Torna a “Accessori”