Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
erasmus89
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 apr 2016, 14:28
Località: Roma - Puglia

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da erasmus89 »

Riporto in alto questo 3D per una domanda. Secondo voi quanto può incidere in un percorso ad anello il fatto di portare l'orologio gps sul braccio interno alla curva piuttosto che su quello esterno? Potrebbe cambiare la distanza misurata e in che misura?

:salut: :salut: :salut:
Beginner
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da gian_dil »

una questione di lana caprina...per me non cambia nulla, se percorso ad anello intendi una pista di atletica....sbaglia comunque :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da Andybike »

La distanza tra braccio destro e braccio sinistro durante un percorso ad anello, che siano o meno ben aderenti al corpo, è sempre ben inferiore all'approssimazione tipica della misura mediante GPS civile.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da gnr »

gian_dil ha scritto:una questione di lana caprina...per me non cambia nulla, se percorso ad anello intendi una pista di atletica....sbaglia comunque :smoked:
Non sono d'accordo... correndo in pista in senso orario (cioe' contromano) si nota la differenza di distanza misurata, dovuto ovviamente al fatto di portare l'orologio verso esterno/interno sulle curve.
Non e' sorprendente, considerando che correndo al bordo 'interno di corsia 1 si risparmia 1,9m al giro rispetto a centro corsia (94cm a lato).
Guardando per esempio un mio recente allenamento in pista, ho fatto un piramidale con 5 giri in senso orario (2,07km), 4 giri in senso antiorario (1,62km), 3 giri in senso orario (1,23km), 2 giri in senso antiorario (0,80km), 1 giro in senso antiorario (0,40km).
Dunque i giri in senso orario hanno errore di 3,5% e 2,7% mentre quelli in senso antiorario hanno errore di 1,2%, 0,0%, 0,0%.
Ovviamente i dati sono pochi e le velocita' sono crescenti, ma non sembra invalidare la correlazione.
Magari qualcuno ha possibilita' di fare una prova piu' mirata... da noi capita raramente di poter correre in contromano :mrgreen:
Ultima modifica di gnr il 28 ott 2016, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da gian_dil »

:sbavvvv:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da gnr »

@gian_dil non ho capito la tua risposta
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da The Observer »

gnr ha scritto:Dunque i giri in senso orario hanno errore di 3,5% e 2,7% mentre quelli in senso antiorario hanno errore di 1,2%, 0,0%, 0,0%.
Scusa ma rispetto a cosa? Qual è la misura di riferimento che prendi per buona? La traiettoria non è quella teorica (non sei su un binario), le braccia oscillano, etc.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da enjoyash »

puoi sempre mettere l'orologio al collo eheheh
Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da The Observer »

non è un'idea stupida. In questo modo si può verificare se l'effetto è dovuto alla posizione del braccio o, per esempio, ad errori sistematici (direzione di rotazione dei satelliti.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da gnr »

The Observer ha scritto:
gnr ha scritto:Dunque i giri in senso orario hanno errore di 3,5% e 2,7% mentre quelli in senso antiorario hanno errore di 1,2%, 0,0%, 0,0%.
Scusa ma rispetto a cosa? Qual è la misura di riferimento che prendi per buona? La traiettoria non è quella teorica (non sei su un binario), le braccia oscillano, etc.
Rispetto alla distanza nominale della pista, 400m.
Per esempio l'ultimo giro ho misurato col gps 0,40km dunque assegno errore 0%.
La traettoria non e' perfetta, ho fatto qualche sorpasso o spostamento per evitare altri atleti.
Inoltre il giro e' leggermente piu' corto (60/70cm) di quella nominale, visto che avevo liberta' di correre dove volevo e sceglievo una linea
normale, un po' verso l'interno ma senza esagerare.
Rispondi

Torna a “Accessori”