Ramponi neve per corsa

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Catene neve per scarpe

Messaggio da fujiko »

@stepo, a beneficio degli utenti che cercano, però, modificherei il titolo con ramponi per scarpe a uso neve, o una cosa simile ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Catene neve per scarpe

Messaggio da Andybike »

Ho appena visto che sono ancora disponibili, con prezzo di circa 10 EUR
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da StePo8 »

@fujko :thumleft: fatto!!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Ramponi da ghiaccio

Messaggio da iBob »

Oggi dopo una brutta esperienza a scendere su di un sentiero completamente ghiacciato, in cui non stavo in piedi neanche camminando (sono sceso per più di metà sentiero con il 4x4 e culo a terra ](*,) ) mi sono deciso a comprare un paio di ramponi per le future uscite in montagna. Consigli? Voi cosa usate? Non mi interessa troppo poterci correre, se trovo il ghiaccio di oggi mi accontenterei di riuscire a camminare in sicurezza ad un passo decente.

(Non ero sicuro in che sezione postarlo, se pensate che sia fuori posto spostatelo)
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da gambacorta »

ho unito qua visto che c'era già una discussione ...

io ho un paio di ramponcini presi sull'amazzone a pochi euro, ancora li devo usare, ma sicuro li testerò in una gara a metà febbraio
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da CarloR »

@gambacorta quali? Poi fai sapere come vanno che sono interessato?

Premetto che parlo da escursionista e non da trail runner (se c'è anche solo un minimo rischio di ghiaccio non corro e non mi pongo il problema) e magari dico una boiata.
Col termine ramponcini si intende generalmente una specie di mini ramponi con punte sotto la suola (mi vengono in mente quelli della Camp che ho provato e ho deciso di non prendere). Vanno bene per camminare o correre su tratti ghiacciati, in situazioni di emergenza, ma NON se ci sono pendenze. Secondo me danno falsa sicurezza e si rischia troppo. Le punte devono essere su tacco, punta e lati se no si scivola.
I ramponi veri e propri non mi sembrano invece molto indicati in queste situazioni un po' miste.
Per me forse meglio chiodare delle vecchie scarpe o usare quei sottoscarpa indicati da stepo, almeno non ti vien voglia di esagerare
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da gambacorta »

questi sono quelli che ho preso, come ho detto però ancora devo testarli e mi sa che fino al 22 febbraio nn avrò modo

Immagine
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
paul mone
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 mag 2017, 15:29

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da paul mone »

Li ho identici, anche se di marca diversa, validissimi per quel che serve a @iBob secondo me.
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da iBob »

Grazie intanto per i feedback, quelli della Arpenaz (a parte che non trovo più il modello indicato da stepo, mi sembra di capire che sia andato fuori produzione) da vedere così mi davano poca sicurezza... Tu @paul li hai già testati? E in che condizioni? Perché a leggere le recensioni di quelli di @gamba c'è qualcuno che lamenta del gancio che ogni tanto cede e si apre e della poca adeguatezza a sentieri in pendenza, come diceva anche @Carlo qui sopra.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
paul mone
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 mag 2017, 15:29

Re: Ramponi neve per corsa

Messaggio da paul mone »

@iBob, quelli che ho io hanno marchio Unigear, ma se guardi le immagini sono identici a quelli di @gambacorta.
Sono andato a cercare le recensioni a cui accennavi, e ne ho trovate un paio che lamentano quanto dici. Che dire, io mi trovo dalla parte della maggioranza che ne è contenta, li ho giù usati più di una decine di volte, neve, ghiaccio, pure fango. Non ghiacciaio, certo, ma lì vorresti avere ai piedi i classici 12 punte, ma anche una picca in mano, non ci vai correre. Ah, dettaglio importante, usati in accoppiata ai bastoncini.
Poi sicuramente ci sta che qualcuno esigente si trovi male, restano un prodotto fatto in economia, se i miei si rompessero domani non mi stupirei.
Rispondi

Torna a “Accessori”