Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da daniparo »

Buongiorno a tutti,

Ieri pomeriggio ho acquistato il seguente occhiale per running:
Rudy Project modello "rydon"
http://www.rudyproject.it/occhiali-da-s ... l#SN797306

Sembrerebbe particolarmente indicato per la corsa: robusto, avvolgente, parti intercambiabili ecc.

L'ho ordinato con lente fotocromatica: da bianco/trasparente a colorazione scura per il sole/luce intensa.

L'ottico di fiducia, oltre alla lente fotocromatica, mi ha comunicato che è possibile anche applicare lente fotocromatica+polarizzata (teoricamente più performante in quanto in grado di eliminare i riflessi). L'unico problema è che questo tipo di lente presenta una colorazione di base non completamente bianca/trasparente, ma parte da una gradazione coprente pari a circa il 25% (per via della polarizzazione).

Tutto ciò premesso per sapere se:

1. Qualcuno di voi è in possesso di questo modello di occhiale? vi trovate bene? tipo di lente?
* 2. Vale davvero la pena optare per una lente anche polarizzata (oltre al trattamento fotocromatico)? tenendo conto che la polarizzazione conferisce alla lente una colorazione di base non completamente bianca/trasparente (fattore coprente pari a circa il 25%).
* sono ancora in tempo per variare l'ordine

Resto in attesa di ricevere Vs. risposte
Grazie a tutti
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da franchino »

io li ho avuti e mi sono trovato benissimo con lente normale da sole. le lenti dovresti provarle, anche su un atro modello giusto per vedere al resa. di certo fotoc. + polar. li usi dappertutto, mare montagna etc, se li usi solo a correre starei sul fotoc e basta
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da daniparo »

franchino ha scritto:io li ho avuti e mi sono trovato benissimo con lente normale da sole. le lenti dovresti provarle, anche su un atro modello giusto per vedere al resa. di certo fotoc. + polar. li usi dappertutto, mare montagna etc, se li usi solo a correre starei sul fotoc e basta
L'impressione è che la lente polarizzata, non presentando una colorazione di base bianco/trasparente (più scura/coprente già di base - circa il 25%) possa risultare poca indicata in determinate situazioni.

Sono ancora molto indeciso sull'impiego o meno della lenta anche polarizzata ed in giornata devo dare una risposta all'ottico; anche perché, è vero che il costo è più elevato, ma si tratta di una "spesa/investimento" con la speranza che possa durare a lungo...

Spero tu possa fornirmi ancora quale indicazione su quale scelta o meno optare...
Grazie di tutti
Ultima modifica di daniparo il 21 mag 2015, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da franchino »

eh ma li devi decidere tu! se non sai a cosa la impieghi come fai a decidere bene?!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da daniparo »

daniparo ha scritto:Buongiorno a tutti,

Ieri pomeriggio ho acquistato il seguente occhiale per running:
Rudy Project modello "rydon"
http://www.rudyproject.it/occhiali-da-s ... l#SN797306

Sembrerebbe particolarmente indicato per la corsa: robusto, avvolgente, parti intercambiabili ecc.

L'ho ordinato con lente fotocromatica: da bianco/trasparente a colorazione scura per il sole/luce intensa.

L'ottico di fiducia, oltre alla lente fotocromatica, mi ha comunicato che è possibile anche applicare lente fotocromatica+polarizzata (teoricamente più performante in quanto in grado di eliminare i riflessi). L'unico problema è che questo tipo di lente presenta una colorazione di base non completamente bianca/trasparente, ma parte da una gradazione coprente pari a circa il 25% (per via della polarizzazione).

Tutto ciò premesso per sapere se:

1. Qualcuno di voi è in possesso di questo modello di occhiale? vi trovate bene? tipo di lente?
* 2. Vale davvero la pena optare per una lente anche polarizzata (oltre al trattamento fotocromatico)? tenendo conto che la polarizzazione conferisce alla lente una colorazione di base non completamente bianca/trasparente (fattore coprente pari a circa il 25%).
* sono ancora in tempo per variare l'ordine

Resto in attesa di ricevere Vs. risposte
Grazie a tutti
Oltre a "franchino",che mi ha comunque già fornito le informazioni del caso,c'è qualcun'altro che possiede o ha avuto modo di utilizzare i Rudy Project "rydon",magari con lente fotocromatica e polarizzata?

Considerando che l'occhiale,indipendentemente dalla scelta del tipo di lente,ha un costo di base medio/alta,vorrei proprio capire se la scelta è meglio farla ricadere su una lente fotocromatica (a mio avviso una lente polivalente,adatta per correre in qualsiasi ora del giorno); oppure se optare per una lente fotocromatica e contestualmente polarizzata,lente più costosa e performante (eliminazione dei riflessi),ma allo stesso tempo più scura di base (non bianco/trasparente come la lente solo fotocromatica). È proprio su quest'ultimo aspetto che desidererei ricevere qualche vs. consiglio/rassicurazione.

Spero interveniate numerosi
Vi ringrazio
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Marco83trail
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 dic 2011, 17:56

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da Marco83trail »

Io li ho presi da poco, con lente impact 2black (cioè la vecchia photocromic clear migliorata) e li trovo perfetti per ogni condizione. Io ho bisogno delle impactRX, quindi graduate, e ho scelto le 2black proprio per l'ampio range di situazioni in cui prevedo di usarli, dalle giornate nuvolose/piovose al sole pieno, dal sottobosco alla cima di qualche monte. Quando li ho addosso non sento la necessità di altra protezione per gli occhi.
Per la scelta del tipo di lente tutto dipende dall'uso che ne intendi fare.
Guarda anche qui http://issuu.com/rudyproject/docs/2015_catalog_ita da pag 13/196 a 17/196 per avere un'idea del tipo di lente.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da daniparo »

Intervento nuovamente a chiusura/completamento del post; alla fine ho acquistato la soluzione tradizionale: lente solo fotocromatica dal bianco al grigio scuro (non polarizzata).

Li utilizzo da mesi e ne sono pienamente soddisfatto: robusti,avvolgenti è molto versatili (condizioni di luce variabili).
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
parisano
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 apr 2014, 10:26

Re: Occhiale da sole Rudy Project "rydon"

Messaggio da parisano »

ciao come ti trovi con gli occhiali ?

Sto arrivando! per prendere gli stessi anche io

le lenti pero ci sono di tre colori

red
brown
black

e quindi sono molto indeciso

tu come li hai presi ???
Rispondi

Torna a “Accessori”