Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4627
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Salve1907 »

@Bluesky
interessante la tua esperienza!!
Sicuramente rendere allenamento più scientifico è sicuramente utile!!

Sarebbe interessante trovare in Italia un allenatore che allena i ragazzi con la potenza (come nel ciclismo)
Riccardino
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 2 gen 2014, 12:34
Località: Zambana

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Riccardino »

Sto seguendo il gruppo Stryd Community su Facebook dove intervengono sia gli sviluppatori di Stryd sia luminari della potenza come Vance e Coggan e leggo cose sempre più interessanti! Loro puntano tantissimi ai parametri di efficienza come speed/watt e tutte le dinamiche legate al tempo di contatto suolo, oscillazione verticale, velocità e watt. Puntano tantissimo a minimizzare i watt a una determinata velocità!
Non riesco a capire se sia un scelta commerciale orientarsi più all'innovazione che propone lo strumento al mercato rispetto al classico utilizzo di cui si fa uso nel ciclismo come indicatore delle zone di allenamento o se effettivamente hanno valutato che il guadagno in termini di performance sia più tangibile li! Chi vivrà vedrà!
Best:
5 km: 23'49'' ( allenamento )
21 km: 1h39'53'' ( Garda 9/11/14 )

03/06/13 kg 108 -> 03/08/15 kg 78.8
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

Si, in particolare nell ultima versione footpod ci sono altri 2 parametri di cui uno dicono sia allenabile. Comunque credo che l'utilizzo classico
come nel ciclismo sia quello più interessante.
Sicuramente potrà diffondersi anche nella corsa. E' anche vero che comunque il caro vecchio cronometro è insostituibile sia per chi si allena in pista o su strada su percorsi misurati. La potenza potrà essere un altro dato importante che può integrare il tutto.
Dove penso che invece possa essere molto utile è nei percorsi fuoristrada, nei trail , in salita. Qui veramente c'è la possibilità di misurare costantemente l'intensità dello sforzo senza dipendere ovviamente dal passo difficilmente quantificabile in percorsi del genere o su di una salita con pendenza variabile.
Sulla pagina facebook di Stryd ci sono varie esperienze di atleti sia in maratona che in trail che hanno corso usando il misuratore di potenza
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Dino65 »

@Bluesky
Grazie per le risposte! Ora è più chiaro.
Volevo solo aggiungere, come aveva fatto notare gnr, che la definizione di Form Power data nel pdf precedentemente allegato ("The form power is defined as the power to raise one’s center of mass against gravity with each step and is independent of speed and gradient") non coincide con le interpretazioni che si ritrovano in giro(vedi link, slide 3).
Ci faccio un pensiero.. peccato che non lo posso collegare al 610.
http://running.competitor.com/2016/11/p ... P6EyOIG.99
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

Secondo Stryd la metrica form power indica appunto quale valore della potenza totale non viene usata per avanzare.
Esempio se ho 400 watt ma ho una form power di 70 watt , in realtà di quei 400 watt solo 330 ne uso per avanzare gli altri servono in qualche modo per" sostenere" il nostro corpo diciamo cosi'.
Quindi l' obbiettivo è quello di avere un valore di form power più basso o meglio una percentuale più bassa relativa alla potenza
totale espressa.
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

In realtà l'ho sempre usato con il garmin 610 che ho da anni (fantastico gps). Associando il sensore stryd con fascia al garmin 610 come footpod in quanto il 610 non è predisposto per leggere la potenza come ad esempio i modelli da triathlon o credo il sunto che anche nei modelli per la corsa
hanno predisposto la lettura della potenza dal sensore stryd.
La differenza è che il garmin 610 mostra il valore della potenza dimezzato. In pratica se leggiamo 200 watt in realtà siamo a 400watt.
Comunque quando carichiamo su garmin connect mostra il reale valore cioè 400 nel nostro esempio.
Le produzioni dei garmin più recenti non hanno questo problema.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da gnr »

Bluesky ha scritto:Secondo Stryd la metrica form power indica appunto quale valore della potenza totale non viene usata per avanzare.
Esempio se ho 400 watt ma ho una form power di 70 watt , in realtà di quei 400 watt solo 330 ne uso per avanzare gli altri servono in qualche modo per" sostenere" il nostro corpo diciamo cosi'.
Dunque stai dicendo che quei tuoi 400 W su 10 km erano potenza totale e non al netto di form power, giusto?
Cosi' mi torna di piu', perche' rapportato a 66,7 kg sono 6,0 W/kg che se fosse alla ruota di una bici sarebbe un valore da top pro.
Anche se 330 W effettivi mi sembra sempre un po' alto rispetto al passo di 3'39", solo a naso pensando a ciclisti che corrono.
Riccardino
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 2 gen 2014, 12:34
Località: Zambana

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Riccardino »

Su running competitor il maratoneta che ha usato stryd a NY aveva una potenza media appena sopra i 300 watt con una form power di 60 watt e ha chiuso in 2h16. Credo che i numeri di Bluesky siano solo un esempio...
Best:
5 km: 23'49'' ( allenamento )
21 km: 1h39'53'' ( Garda 9/11/14 )

03/06/13 kg 108 -> 03/08/15 kg 78.8
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da gnr »

Riccardino ha scritto:Su running competitor il maratoneta che ha usato stryd a NY aveva una potenza media appena sopra i 300 watt con una form power di 60 watt e ha chiuso in 2h16. Credo che i numeri di Bluesky siano solo un esempio...
Io ho capito che per Bluesky i numeri di 66,6kg e 36'30" su 10km con 400W misurati sono reali, mentre 70W di Form Power e' una stima.
Se e' cosi', tornano poco con i dati di NY che a loro volta sono piu' vicini a quanto avrei atteso.
L'atleta di NY sta correndo a 3'13"/km con 300W potenza media, mentre Bluesky sta correndo a 3'39" con 400W di potenza media.
Mi sembra un divario troppo grande per essere spiegabile con solo le differenze di peso e/o percentuale di form power sul totale.
Avatar utente
CorroErgoSum
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 ott 2013, 11:43
Località: Gessate Beach
Contatta:

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da CorroErgoSum »

Se vi può interessare, qui c'è il mio articolo... http://www.corroergosum.it/index.php?op ... Itemid=182 ed a breve il test sul nuovo hardware...
Corro Ergo Sum. Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione. Corro e scrivo, perchè mi piace.
Rispondi

Torna a “Accessori”