Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Esteban32 »

Ciao a tutti, chiedo informazioni dopo aver letto a destra e a manca..
Dico subito che non sono un runner evoluto.. corro, mi piace correre, ma non sto neanche lontanamente vicino alle prime griglie..
Detto questo.. E' da un po' che mi balena l'idea di prendere stryd, in primo luogo perchè dicono tutti che sia molto affidabile come rilevazione di metriche di distanza e passa, e dato che il mio V800 in città fa un po' quel che ne ha voglia, mi faciliterebbe non poco la cosa..
e poi anche per provare questa fantomatica potenza nella corsa..
Il 25 corro la prima maratona, secondo voi potrebbe aiutarmi a tenere un passo costante (a differenza della rilevazione GPS che sballa ogni 5 metri) durante tutta la gara? ne trarrei realmente beneficio?
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da georunner »

Ciao Esteban, se cerchi un "aggeggio" che ti dia la precisione al millimetro del percorso durante la corsa... lascia stare! E' inutile spendere quei soldi! Fai prima, e costa meno, a "tenere d'occhio" i km segnalati sul percorso della maratona, e se proprio vuoi, ad azzerare manualmente il lap dell'orologio ad ogni km reale. La precisione del percorso, dipende anche dalla "linea" di corsa che seguirai. Nella mia ultima maratona a Budaspest, Stryd è stato preciso fino al 32°km (avevo uno scarto di 10m). Poi considerando la riduzione del passo, le linee che non erano più così dritte, i rifornimenti, il saluto ai parenti, sono arrivato al traguardo con uno scarto di 130m.
Nel mio caso, per avere un passo costante, la rilevazione del passo non deve essere quella istantanea, ma io utilizzo quella sul LAP (ho impostato 1 km, volendo potresti abbassarla ai 500m), poi di fatto la costanza del passo dipende tanto dalla tipologia del percorso (piano, salita, discesa, ecc.).
La potenza è una cosa totalmente diversa dal passo e da tutti gli altri parametri di corsa, dal mio punto di vista e di esperienza, non si riesce a "provare" perchè i tempi per "capirla, impostarla e tirarci fuori qualcosa" non sono così immediati, quindi, giudizio personale, devi avere una certa convinzione per "passare alla potenza".
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Lum »

130 m su 42 km sono una precisione pazzesca (0,25% di errore)

Secondo la mia esperienza stryd e’ buono per l’uso che vuoi farne Esteban, molto piu’ preciso e costante nella rilevazione del passo rispetto a un gps, ovviamente non aspettarti una linea continua nella misurazione del passo a velocita’ costante, ma una misurazione molto piu’ stabile che con il gps e’ garantita. Inoltre la misurazione media e’ precisissima (a patto di calibrarlo in pista) anche in presenza di problemi nel segnale gps, ad esempio in citta’. io oramai ho impostato la misurazione della distanza e del passo su stryd e il gps lo uso solo per vedere il grafico del percorso.
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

@estaban32, concordo con @georunner, e condivido le mie esperienze:

1) Stryd aiuta a misurare con precisione la distanza percorsa?
Assolutamente si! Non conosco al momento nulla di più preciso. A Chicago (dopo averlo tarato) mi ha dato come distanza percorsa 42.3 km.
Io uso solo Stryd come input per distanza percorsa e passo, il GPS mi serve solo per vedere la traccia.

2) Come faccio a rilevare il passo istantaneo?
Francamente a me, utilizzando Garmin (che dà una media e non dà il passo istantaneo) e Stryd non balla così tanto.
In ogni caso puoi usare alcune app addizionali che ti consentono di vedere il passo mediato su altri tempi (15" o 30", ad esempio).
Io comunque uso SEMPRE la schermata che dà sia il passo istantaneo che il passo nel lap corrente, non mi fido comunque del passo istantaneo.

3) Ok, ma come faccio a sapere il mio passo "reale" in gara?
Io (anche con Stryd!) utilizzo SEMPRE in gara il lap manuale ad ogni passaggio km, come suggerisce @georunner.
Uso inoltre una bellissima app x Garmin (race screen) che tiene conto in modo automatico della distanza realmente percorsa, ricalcola il passo reale e dà in tempo reale la previsione del final time... Io l'ho sempre utilizzata, ben prima di avere Stryd.
Con questa e con Stryd non ho - ahimè - scuse.

4) Posso usare la potenza per la gara?
Se non hai dati a sufficienza, non è facile identificare il target da seguire, e a quel punto rischi di fare più male che bene.
Senza almeno 2-3 mesi di dati, lascerei perdere, soprattutto per la prima maratona!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Ginofermtb
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2010, 14:53

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Ginofermtb »

Oggi ho provato a tarare il footpod stryd in pista ho fatto 11 giri in pista 1 tenendomi a 20/30 cm dal bordo. Ho provato varie andature da 4.05 m/km a 5.30 m/km. Il dubbio, al fine del calcolo del fattore di calibrazione, è dove ottenere i lap al metro. Strava, GC e il forerunner 935 approssimano alle decine di metri. Stryd powercenter è l'unico che mostra il valore al metro. Nei 11 lap ho ottenuto valori da 400 a 408 m. + Preciso ad andature forti e meno veloci. Utilizzando quei dati ho ottenuto un fatt di calibrazione complessivo di 98.97 con punte di 99,60 e 99.43 per le andature estreme e 98.5 per quello che è sempre stato il mio passo al medio. La domanda è: vanno bene i valori lap di stryd PwC ho è possibile estrapolarne di + precisi.
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

Bella domanda.
Io mi sono accontentato dell’approssimazione ai 10m, su 4000m. Il che significa uno 0.125% in più o meno, o 100m sui 40k :wink:
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Yuri77 »

Qualcuno sa se STRYD sia compatibile con il nuovo Polar Vantage V?
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Esteban32 »

Rieccomi.. il mio problema era proprio riferito al "lappaggio" manuale, già in mezza spesso mi perdo i km, dovendo così saltare il lap e farmi poi un sacco di pippe e calcoli mentali per capire a quanto realmente stia andando, figuriamoci su una maratona.. e il secondo problema è che il mio polar in città (ultima mezza fatta Cremona) aveva uno scarto di oltre 400 metri sulla distanza complessiva.. ci sta che non abia fatto curve ottimali, ci sta che magari sia andato un po' a casaccio, ma 400 metri sono un po' tantini.. se li moltiplico per 2 vuol dire che alla fine della maratona per il polar avrò fatto 43 e passa km.. Volevo capire se stryd in questo mi potesse aiutare.. 100 metri sono una cosa 1 km è tutto un altro affare.. Passare dal 2% di errore allo 0,2% non mi farebbe schifo.. anche contando che poi lo utilizzarei molto anche sul tapis questo inverno..
Poi per la potenza sono d'accordo con voi.. sono solo incuriosito..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

@esteban32,
1) con Stryd la precisione sulla distanza percorsa c'è, alla grande (e IMHO, meglio del GPS va anche un buon vecchio pedometro, se tarato bene)

2) io ho il record di lunghezza alla Maratona di Roma di qualche anno fa, 42.87km se ricordo bene.
Fattene una ragione, col GPS puoi sbarellare di 500/600m in maratona senza accorgertene.
Quando non usavo Stryd o la app, stimavo di dover andare almeno -5"/km sul pace target (è quello che mi avevano insegnato gli anziani qui dentro), e controllavo quanto differivano il pace al km dal tempo effettivo fatto ad ogni lap, un lavoraccio.

3) vedrai che l'attenzione al km se inizi a fare un po' di gare migliora anche quella!

4) la app di cui ti parlavo è così furba che se salti 1km (o 2, 3, 4, o se lappi tardivamente a 1.3km e poi dopo 700m, ecc...) si accorge che il prossimo lap è relativo a un tratto di tale lunghezza e si aggiorna di conseguenza...
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Skiptomylou »

@esteban imho per la gara non ti serve, soprattutto perché non hai riferimento. vai con i battiti fino al 35, e da lì ci metti la sensibilità personale...

Torna a “Accessori”