Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

IT con Stryd PowerCenter

Messaggio da Zak »

Ciao a tutti,
io per le ripetute brevi uso bloccare il cronometro e non registrare il recupero, per vedere bene solo la parte realmente corsa.
Faccio così fino ai 200m circa, ovvero quando faccio il recupero al passo o a jogging veramente lento.

La cosa strana è che Stryd PowerCenter pur "registrando" solo la parte corsa, è come se tenesse conto anche di quella... non corsa nelle sue metriche!

Ad esempio nei 10x110m in salita dell'altroieri, a fronte di un tempo effettivo di meno di 5', va a considerare la prova su 18' circa (lasciando la visualizzazione su elapsed statistics). Se invece seleziono la modalità moving statistics va a considerare 12'30" - comunque non i 5' di esercizio attivo. :nonzo:
Tra l'altro l'elapsed complessivo "vero" e registrato da Garmin è di 17' ... né 12' né 18'!

Questo ovviamente sballa tutte le metriche (potenza media, vertical oscillation, ecc).
Anche la potenza max sui 10" (usata nel modulo di analyze) non è presa correttamente - e questo è ancora più strano... :nonzo:
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da riccardoyaya »

@zak ho notato anch'io questo problema, con che orologio lo usi?
Io ormai nelle salite brevi non ci faccio troppo caso fino a 100 metri cerco di dare il massimo e basta, cioè anche in piano fino ai 200metri lo vedo difficile da usare, almeno per le mie capacità, preferisco avere altri riferimenti per ripetute di durata inferiore al minuto perché faccio troppa fatica a tararmi con così poco tempo.
Piuttosto lo trovo eccezionale nelle salite medie, ho fatto un allenamento al bacio con dei 500metri, spettacolare seguendo la potenza!!

Altra curiosità mi si è crepata la cassa esterna del mio stryd, lo uso da 400giorni con più di un uso al giorno, al che ho scritto e mandato foto all'assistenza e sto cercando di capire se potessero venirmi incontro, dopo più di una mail di mia lamentela hanno deciso di spedirmeno uno... Inizialmente mi hanno risposto di ripararlo con lo scotch
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

Paso® ha scritto: 27 nov 2018, 11:26 Al Fenix 5 per la rilevazione della potenza, dovresti aggiungere un dispositivo che rilevi le dinamiche di corsa (fascia o RD pod), non credo sia conveniente.
Stryd ha il grande vantaggio di funzionare anche come foodpod e darti distanza e passo precisissimi.
Per quanto riguarda la potenza sui nuovi Polar, si sa ancora poco sulla qualità del dato.
Infine, se vuoi prima valutare se la potenza puo' esserti utile o meno, c'e' un'ottimo IQ datafield, si chiama Running Power Estimator II https://apps.garmin.com/it-IT/apps/530b ... 7ac94541#0 e funziona abbastanza bene!
A te le valutazioni ;-)
Fino ad ora anche io pensavo che fosse molto preciso usare Il sensore stryd come rilevatore della velocità e quindi distanza al posto del gps. Influenzato anche dalle review di Fellrnr.. Però dopo molti mesi di utilizzo forse mi devo ricredere. Ho fatto il 16 dicembre scorso la Maratona di Pisa e alla fine il Polar v 800 con velocità e distanza da stryd
mi ha dato 42,870 metri!!! Ho quindi , su Strava visto le distanze di altri e tutti oscillavano da un minimo di 42,000 a un massimo di 42,300. Con la maggioranza precisissimi
a 42,100 o 42,200. Poi ho anche guardato la traccia gps sul grafico e devo dire che la mia (con Stryd) era la più vicina al percorso reale. Le altre tracce che non avevano Stryd
erano molto distanti dal percorso reale spesso tagliando di brutto curve e rotonde. Un errore in eccesso cosi ampio ovviamente in gara mi dava dei parziali più veloci di circa 3 ,4 secondi al km. Motivo per cui è sempre bene non far affidamento al ritmo gps ma a quello dei cartelli kilometrici.
Ho quindi ritestato stryd da una parte e gps garmin 630. Percorso rettilineo di 5km misurato con rotella metrica. Ho fatto 10km con inversione al quinto km. Alla fine il garmin 630 gps mi ha dato 10000 metri , mentre Stryd 10100. E quei 100 metri li ha presi quando al quinto ho fatto marcia indietro, perche poi ho continuato per altri 6 ,7 km ed ha mantenuto quei 100 metri in più. D' ora in avanti non credo userò piu' stryd come sensore per velocità e distanza. Laddove lo trovo davvero utile è invece in salita per misurare lo sforzo relativo , li è veramente utile.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da franchino »

magari devi solo calibrarlo
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Paso® »

La traccia che vedi non è quella rilevata da Stryd, ma del GPS. Stryd è molto preciso, specialmente in condizioni di passo costante. Lo hai calibrato col tuo passo maratona o perlomento su percorso misurato o in pista ?
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

Anch' io pensavo che andasse calibrato però dicono che i miglior risultati si hanno senza calibrazione. Fellrnr ha un bel test recensione su Stryd come misuratore di potenza e quindi su Stryd usato come sensore di velocità e quindi distanza e dice chiaramente che viene usato senza calibrazione.
Eh si la traccia effetivamente è quella del polar v800 ma la distanza è quella data da stryd dato che era impostato come sensore di velocità distanza, oltreche ovviamente di potenza.
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Bluesky »

Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

riccardoyaya ha scritto: 23 dic 2018, 20:21 @zak ho notato anch'io questo problema, con che orologio lo usi?
Io ormai nelle salite brevi non ci faccio troppo caso fino a 100 metri cerco di dare il massimo e basta, cioè anche in piano fino ai 200metri lo vedo difficile da usare, almeno per le mie capacità, preferisco avere altri riferimenti per ripetute di durata inferiore al minuto perché faccio troppa fatica a tararmi con così poco tempo.
@riccardo,
ho un Garmin 935.
E sono d’accordo, fino ai 200m non ha senso guardare troppo l’orologio se non per una vaga sensazione di come stai andando. Ma se registra anche le pause, va a sballare le osservazioni dopo l’allenamento!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da riccardoyaya »

ah @zak però tu devi lappare alla fine dei 200 metri e su power center vai a vedere la potenza media dei vari '''SPLIT''' così hai un idea precisa di quello che fai!

ieri anch'io incasinato dalla precisione di stryd, fidandomi ''troppo'' ho lasciato fattore 100.00 .... correndo a 4.30/5.00 va bene ma quando si va verso i 3.35 ... 3.30 NO!
Su Fellnr l'ha testato ad un ritmo di 5.30 se non sbaglio, e a quel ritmo anch'io con fattore 100.00 non ho problemi di precisione, ieri invece a 3.30 mi segnava 3.35 e ho chiuso la gara che doveva essere un corto a 3.30 piuttosto che 3.35 .. poco male è però ad ogni andatura corrisponde un fattore.. è bene ricordarselo per il futuro visto che ci ero già cascato in passato!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Paso® »

La calibrazione è un fattore estremamente personale, e se si desidera la MASSIMA precisione sarebbe meglio farla specifica per il proprio ritmo gara.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Accessori”