Solette Ares One

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcogrunt
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 apr 2017, 15:18

Re: Solette Ares One

Messaggio da marcogrunt »

Il discorso "doping" legato alle solette, e quindi eventualmente meccanico, lascerebbe, e uso il condizionale di proposito, poco se non alcun vantaggio a chi ne usufruisse dal momento che basterebbe averle tutti (ipotesi) per rimettere le distanze al loro posto; diverso invece il discorso prestazione/record per il quale si dovrebbero riaggiornare le tabelle in un eventuale "prima" e "dopo" le solette/scarpe dopanti.
Riguardo al fatto di mezzi tecnici a sostegno delle prestazioni si potrebbe allargare il discorso al ciclismo, al pattinaggio, allo sci, per non parlare dei motori, del tiro (arco, fucili, pistole), tutte situazioni nelle quali nessuno può esattamente stabilire con certezza le medesime condizioni di gara; tornando alla corsa, quanto detto prima da me e da voi ha, naturalmente, validità solo e soltanto se veramente le solette (e/o le scarpe) dovessero realmente fornire un vantaggio scientificamente accertato e quindi non basato solo su pubblicità.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Solette Ares One

Messaggio da maarco72 »

Mcberry ha scritto:Sono d'accordo anche io, siamo al limite del doping... però... tanti tantissimi di noi usano scarpe diverse in gara rispetto all'allenamento, alla ricerca di maggior velocità a scapito di minore protezione... quanto effettivamente fanno guadagnare le scarpe più leggere?! 1 sec a km? O 5 sec? E se trovassi una scarpa che mi fa andare ancora meglio? 7 secondi? Impossibile probabilmente... se le solette ne facessero guadagnare 10? O magari solo 5? Mi vien da dire che o qualcuno certifica esattamente il vantaggio che possono o non possono dare questi supporti (come è stato fatto per i costumi del nuoto o anche per le protesi di pistorius) oppure rimaniamo nell'ambito della speculazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi. Le scarpe migliorano...menomale..ma da oggi a 30anni fa le scarpe non hanno fatto migliorare le prestazioni di 30''al km..forse e dico forse sono migliorati i top runner di 2/3''..al km..e sto esagerando..migliorato molto la durata e la scelta di tipologia di scarpa è la specializzazione di modelli per diverse situazioni.qua parliamo di 20/30''al km..vuol dire che io mezza sega in forma passi dall'essere uno qualunque di botto a essere tra i top runner..a 45anni!!!!!..rispetto le opinioni ci mancherebbe..per me rimane un.altra tipologia di doping
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Joe_Caltotip
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 13 ago 2013, 8:52
Località: torino

Re: Solette Ares One

Messaggio da Joe_Caltotip »

a prescindere dal guadagno presunto per quel che mi riguarda non sono doping tecnologico in quanto non aggiungono watt a quelli generati dal podista.
quello che fanno (che millantano di fare) è rendere più efficiente la dinamica di corsa andando a limitare la porzione di watt sprecata.
altrimenti apriti cielo, ci staremmo a stracciare le vesti perchè i ciclisti moderni non usano più le bici in ferro battuto monomarcia.

io uso questo ragionamento, è da considerarsi scorretto:
- il motorino nella bici? -> si, aumenta la potenza trasmessa
- una bici piu leggera? -> no,
- una bici più aerodinamica? -> no
- un costume che ti fa galleggiare meglio? si, il galleggiamento è un'abilità importante della nuotata
- degli sci con i razzi? -> si
- degli sci più scorrevoli? -> no
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Solette Ares One

Messaggio da MadSeason »

Diciamo che forse un esempio più simile a questo delle solette, più che quello del motorino nelle biciclette è quello dei costumi del nuoto di qualche anno fa, quando ritoccarono tutti i record immaginabili.
Infatti poi è stato vietato.

Il record Nike non sarà omologato sia per le scarpe, ma anche perché i rifornimenti e il percorso non rispettano certi standard.
C'era un articolo a riguardo, ma non lo trovo più....

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Solette Ares One

Messaggio da maarco72 »

...
Esatto mad
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Solette Ares One

Messaggio da Conca »

Buongiorno
ordinate anch'io, calzate per circa una settimana tutto il giorno per adattamento
usate circa un'altra settimana solamente in lavori di CL, testate poi principalmente su lavori di ripetute sul km
e non ho riscontrato personalmente alcun beneficio cronometrico. Non ho mai avuto fastidi o dolori muscolari nel post corsa,
durante si sentono e dopo 40-50 minuti a me facevano male i piedi, soprattutto il destro, non so come mai.
Si ha la sensazione di andare più forte, di avere una spinta in più, ma resta una sensazione perchè
nel mio caso il cronometro, in ripetuti test, ha dato esito negativo per esempio 3:18 su 1 km con solette, e 3:17 su 1 km il giorno dopo senza solette usando le stesse scarpe A2. La singola soletta pesa 50 grammi che su una scarpa A2 di 210-220 grammi fa aumentare di molto il peso e questo
sicuramente non è un dato positivo. 50 grammi son tantini.
Mi sto apprestando a restituirle. Devo dire che il servizio clienti è impeccabile, gentili e molto disponibili.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Solette Ares One

Messaggio da Conca »

Alla fine la prova è costata 10 euro per rispedire indietro le solette comunque appena le hanno ricevute, hanno provveduto
immediatamente al rimborso, per cui niente da dire.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
stegeta
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 ott 2015, 16:29

Re: Solette Ares One

Messaggio da stegeta »

Buongiorno a tutti,
il mio periodo di prova con le solette è terminato.
Nel mese di maggio ho fatto circa 18 uscite di circa 10 KM di media , ogni 5/6 uscite ho intervallato 2 uscite senza solette.
Posso concludere che con le solette ho avuto un miglioramento di qualche secondo al KM specialmente negli ultimi km.
Ma il beneficio maggiore l'ho percepito a livello muscolare,i fastidi che avvertivo dietro la coscia destra che si manifestavano verso il quinto km, sono notevolmente diminuiti, di contro devo segnalare che cmq l'ingombro e la rigidità della soletta si fa sentire durante i primi KM a livello di comodità, inoltre avendo il piede magro ed indossando calzature di conseguenza fascianti avrei preferito delle solette più strette, perchè sbordano di poco lateralmente dalla scarpa.
Quando ho fatto distanze di poco superiori ai 10 km ho cominciato a percepire qlc fastidio sulla pianta del piede, probabilmente occorre farci l'abitudine ma mi chiedo se per una mezza siano ideali.
In conclusione ho deciso di tenerle, perchè come vi dicevo un beneficio dal punto di vista muscolare l'ho ricevuto, probabilmente continuerà ad alternarle con le solette normali.
Servizio di assistenza assolutamente promosso a pieni voti, sempre pronti a rispondere alle mie domande ed effettuare un cambio di taglia in tempi brevissimi. Aggiungo che con il cambio il periodo di prova è stato "riazzerato" al momento dell'arrivo della nuova misura.
Sembra una cosa normale, ma non diamolo per scontato :-)
05K: 20:09
10k: 44:40
HM: 01:42:48
cristianopoli
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2011, 14:46

Re: Solette Ares One

Messaggio da cristianopoli »

Scusate, siccome a questo punto sono curioso... mi sono letto tutti i vostri commenti ma non ho letto nemmeno UNO che abbia fatto una gara con queste solette.
Credo che sia del tutto inutile fornire i tempi dell'allenamento, che sono molto variabili.
C'è qualcuno che le ha usate in gara? In uno sforzo massimale? Qualcuno ha migliorato i propri record in gara? Queste sono le informazioni utili credo.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Solette Ares One

Messaggio da Conca »

cristiano...io avrei potuto tenerle ancora perchè avrei avuto ancora un po' di tempo per fare una gara giusto domenica questa ma dopo averle utilizzate un bel po' non mi sarei mai sognato di rischiare di rovinare una gara a causa delle solette perchè nel mio caso dopo 40-50 minuti a CL, e le ho portate..., facevano male i piedi. Parli di sforzo massimale. Fare 1 km al massimo delle tue capacità che quando arrivi all'ultimo metro ti devi fermare perchè non ce la fai più, con solette e senza solette, non è uno sforzo massimale? Io ho fatto 3:18 con e 3:17 senza, stesso percorso, stesse scarpe. Fra l'altro il senza solette il giorno dopo quindi in condizioni di minor riposo rispetto alla prima prova. Per me non danno alcunissimo vantaggio. E poi la prova costa solamente le spese di reso, le ordini, le provi e se nel tuo caso ti danno un vantaggio le tieni, se invece come nel mio caso non ti vanno bene le restituisci e ti danno indietro fino all'ultimo centesimo, te lo garantisco, per cui provare costa 10 euro......Magari a qualcuno danno vantaggio, a me decisamente no.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392

Torna a “Accessori”