Samsung Gear S3 Frontier

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
bestalex61
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2011, 11:34
Località: Borgo Valbelluna (BL)

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da bestalex61 »

Ciao. Mi viene in mente quando leggevo le prime impressioni sul Fenix 3 appena uscito.... bellissimo, caratteristiche, sulla carta, fino ad allora impensabili ma un prodotto che più che acerbo era proprio crudo.... mi ricordo come NON si ricevevano le notifiche (ma tanto, chi lo prendeva lo usava per correre o fare outdoor, si diceva...), come le tracce NON erano assolutamente accettabili (salvo rarissimi casi), ma si diceva che era solo una questione di software e, dopo tanto tempo la tenacia degli audaci è stata premiata (in quasi tutto)...
Credo, quindi, che anche questo Gear S3 abbia bisogno di tempo ed aggiornamenti.
L'unica cosa che però mi lascia un po' perplesso è il bacino d'utenza: quanti runners o persone che fanno outdoor di lunga durata si fideranno a comprarlo? Il nostro Fenix 3 è uscito fin da subito con un'autonomia veramente impensabile pur con tutti i sensori attivi, questo Gear S3, invece, non riesce a garantire un'autonomia per più di 2-3 giorni con uso normale.... e ancora, Samsung avrà interesse a sviluppare software appositamente per running e outdoor? Fra un anno, vista la frequenza con cui stanno uscendo i nuovi dispositivi, questo Gear S3 sarà abbandonato a se stesso (come il Fenix 2)?
Io aspetterei ancora un pochino, anche perchè i prezzi dei prodotti Samsung sono soggetti a cali abbastanza consistenti nel giro di 2-3 mesi.
Un grazie veramente sentito a catoita perchè ci tiene aggiornati sul confronto "su strada" del nuovo gioiellino con il Fenix 3. :beer:
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da MadSeason »

Concordo. Sono le stesse premesse di tante uscite degli ultimi anni: ci sono le potenzialità, ma il software non le sfrutta. Si spera in aggiornamenti, che però non arrivano, o sono solo parziali per coprire o bug giganti.

In più, essendo dei sistemi "chiusi", c'è poca speranza nello sviluppo indipendente, che potrebbe essere un salvagente (in parte è capitato per Android Wear, per fortuna)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da gianky73 »

Conoscendo Samsung questo S3 sarà abbandonato a se stesso l'anno prossimo quando uscirà l'S4... poco ma sicuro... e comunque è un oggetto inutilizzabile per un appassionato di corsa, bici e outdoor in generale vista la ridicola autonomia... e non parlo solo dell'S3 ma anche di tutti gli altri smartwatch... mi fanno sempre ridire colleghi/amici che girano perennemente col display dell'orologio spento per preservare autonomia e si lanciano in mosse strane per risvegliarlo quando gli serve leggere l'ora... :mrgreen: :mrgreen:
Non a caso è di questo periodo la notizia che gli smartwatch sono ormai definiti un enorme flop...
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da MadSeason »

No, enorme flop secondo me no.
Però siamo sicuramente in una fase ancora embrionale.
Io ho fatto quasi 2 anni con Sony Smartwatch 3 / Android Wear trovandomi molto bene, nonostante avessi 3 giorni di autonomia.
Ora sono passato da quasi un mese al Garmin 230 (per passato intendo dire che ho cambiato l'orologio "quotidiano") e sono piacevolmente stupito: ho le stesse funzioni del precedente, posso leggere tutte le notifiche, posso correrci e la batteria mi dura 10 giorni.

Si tratta di ottimizzazioni secondo me: chi fa smartwatch deve capire che la gente non ha bisogno di un altro dispositivo da caricare ogni 1-2-3 giorni come il telefono (e Garmin, oppure Peeble, dimostrano che è possibile) e che, soprattutto, l'orologio non ha una vita media di 1-2 anni come i telefoni, ma di molti più anni
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da temolo »

Mah io non sarei così negativo, secondo me questo S3 è uno dei primi veri tentativi di creare uno smartwatch usabile a 360 gradi senza la rottura di palle del cellulare al seguito, con funzioni che si avvicinano ai nostri blasonati Garmin. Se lo paragono a quella cag... dell'Apple watch direi che Samsung è ben più avanti.
Io aspetterei di vedere cosa succederà con gli aggiornamenti dei software e il rilascio di App dedicate. Scusate la franchezza: ma quante metriche di corsa del Fenix 3 usiamo alla fine veramente????.... Un conto è la curiosità di scorrere rapidamente i mille dati a fine corsa/allenamento, altro è invece farne un reale uso per impostare la ns attività.... Le metriche base che ci servono realmente sono pochine ....almeno nel mio caso e in quello delle persone appassionate di corsa che conosco. Discorso ben diverso è il non poter programmare ripetute, ma penso che si risolverà a breve.
Per non dire dello sci dove il Fenix non offre proprio un cacchio di particolare.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da gianky73 »

ragazzi concordo con voi... da vero nerd sarei il primo a prendermi uno smartwatch bello carrozzato ma per me il problema dell'autonomia (attualmente impossibile da risolvere) è un ostacolo insormontabile... non posso preoccuparmi giornalmente della batteria su un orologio che mi serve per allenarmi anche diverse ore continuative... ad esempio spegnendo il display oppure usando watch face che non si aggiornano ogni secondo etc etc... c'è da impazzire... io sono utente suunto e sto usando il nuovo spartan... tutto molto bello ma già devo prestare qualche attenzione in più all'autonomia rispetto ad esempio all'ambit 3 peak dove davvero ti dimentichi di doverlo ricaricare, nonostante abbia tutte le funzioni necessarie ad uno sportwatch... ci riaggiorniamo tra qualche anno :)
catoita
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 ott 2012, 22:36
Località: Firenze

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da catoita »

Ciao, ho effettuato due corse con fenix3 e gear insieme.
Ho provato a correre nel centro a Firenze tra palazzoni, la seconda corsa anche con il cielo nuvolo.
Km segnati sono circa gli stessi.
La pecca del gear è che se diamo subito la partenza con l’app s-health lui entro 5 secondi parte, ma ovviamente deve fare meglio il fix. Per ovviare a ciò ho fatto partire il gear prima, poi dopo un minuto circa ho stoppato, azzerato e fatto ripartire. Sicuramente se trovo un'altra app che mi da lo start quando il fix è buono risolvo in maniera più elegante la cosa.
Tracce: il fenix ha la solita pecca che nei palazzi segue bene la traccia ma non è molto pulita. Il gear ha una traccia meno nervosa, ma si presenta più come una linea spezzata, secondo me utilizza degli algoritmi per cui la smorza parecchio, questo si vede nelle curve che sono secche e a volte tagliano gli spigoli.
Durante la corsa sul gear con l’app s-health si possono leggere frequenza cardiaca, passo, velocità, distanza, tempo. Nell’app impostazioni dell’app sul gear si setta il lap, ad ogni lap avverte con la voce in altoparlante lap, distanza, tempo e passo. Contemporaneamente alla corsa si può ascoltare la musica direttamente dal gear comandandolo direttamente dallo smartwatch. Accoppiando un paio di cuffie Bluetooth si ascolta sia la musica che il lap in cuffia.
Il passo all’inizio è un po’ ballerino, molto probabilmente dipende dal fix ancora non ottimo, dopodiché migliora. Confrontandolo con il fenix, che certamente non brilla per la stabilità del passo, sembrano leggermente discordanti, anche se poi a fine corsa corrispondono.
La frequenza cardiaca posso dirvi poco in quanto io ho il fenix3 senza sensore ottico ed è laprima volta che lo utilizzo, certo è che è carino vedere come varia la frequenza nell’arco della giornata e in particolare durante la notte.
Ha il sensore per i passi e i piani saliti, per questi ultimi utilizza il barometro/altimetro.
Barometro ed altimetro mi sembrano funzionare bene, ieri nell’escursione ho effettuato una corda di 10 km con un dislivello di circa 150 m, il gear deve essere tarato al momento della partenza se no non corregge la quota in funzione della posizione, come i vecchi altimetri barometrici che prima di partire per l’escursione dovevamo impostare l’altezza i partenza.
Tutti i dati sono raccolti dall’app s-health.
Tutte le prove le ho fatto volutamente senza avere dietro il cellulare per testare l’hardware.
Nei prossimi giorni porterò con me il telefono per vedere come migliora il fix dei satelliti.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da gianky73 »

grazie per il report! :thumleft:
scusa ma quindi se io parto per un'escursione senza conoscere le quota di partenza l'S3 non si autocalibra con il gps come avviene di solito? parte dall'ultima quota rilevata?
grazie ciao :salut:
catoita
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 ott 2012, 22:36
Località: Firenze

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da catoita »

Mi è sembrato così. Ma ho settato calibrazione manuale. Provo l automatico la prossima volta

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
catoita
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 ott 2012, 22:36
Località: Firenze

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da catoita »

Controllato altimetro in manuale si setta noi l'altezza di partenza, in automatico usa gps e internet per settare altezza e pressione al livello del mare al momento della calibrazione.

Torna a “Accessori”