[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da guglia72 »

Per quanto riguarda l'app, Polar Flow non è niente male, ma ti permette un esame limitato dei tuoi dati e delle statistiche. Per sfruttare tutte le potenzialità dell'app (e quindi dell'M430) e tutte le elaborazioni che Polar ti mette a disposizione, devi andare sul sito web.
Garmin Connect, invece, mi sembra molto più completa e più semplice da utilizzare. Non ho fatto un confronto all'americana, ma mi sembrano più o meno equivalenti
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

Antefatto: dopo alcuni anni di uso più che soddisfacente, il mio TomTom Runner 1 ha deciso di andare in pensione. Funziona quasi tutto, tranne il tasto per navigare tra i menù verso sx. In pratica non si può tornare mai indietro!
- Cosa mi serve: tutto quello che dava il Runner (quindi buona traccia GPS e semplicità d'uso), una batteria migliore come durata, una rilevazione del dato altimetrico e di dislivello accurata, un costo contenuto (entro i 150€ tenendo presente anche il mercato dell'usato).
- Cosa non mi serve: rilevazione FC, notifiche smartphone.
- Optional (intesi come funzioni non necessarie ma a cui non direi di no se ci fossero): altimetro barometrico e possibilità multisport (bici, sci, trekking).
Modelli valutati fino ad ora: TomTom Runner 3 (Pro: costo. Contro: non cambia nulla rispetto a prima); TomTom Adventurer (Pro: barometro, multisport e funzioni del Runner che avevo. Incognita sulla batteria. Contro: il costo perché nuovo è fuori budget ed usato offre meno della concorrenza); Suunto Ambit 3 Peak (Pro: barometro, multisport, durata batteria. Contro: solo usato per contenere i costi e, forse, poco semplice come gestione dall'orologio); Garmin Fenix 3 (Pro: probabilmente come il Peak ma più semplice nella gestione dall'orologio. Contro: costo dell'usato fuori budget).
Consigli? Idee? Ho dimenticato di valutare qualcosa tea i modelli scelti? Ho dimenticato qualche modello?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
PLANK_91
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago 2018, 12:03

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da PLANK_91 »

Ciao ragazzi, qualcun osaprebbe consigliarmi un buon cardiofrequenzimetro che costi meno di 50€? Avevo il polar FT1 ma purtroppo il tasto centrale per navigare tra le opzioni non funziona più.
Grazie
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da castrovejo »

guglia72 ha scritto: 21 ago 2018, 11:47 Per quanto riguarda l'app, Polar Flow non è niente male, ma ti permette un esame limitato dei tuoi dati e delle statistiche. Per sfruttare tutte le potenzialità dell'app (e quindi dell'M430) e tutte le elaborazioni che Polar ti mette a disposizione, devi andare sul sito web.
Garmin Connect, invece, mi sembra molto più completa e più semplice da utilizzare. Non ho fatto un confronto all'americana, ma mi sembrano più o meno equivalenti
Essendo un utilizzatore di entrambi i sistemi, a mio avviso Flow è più semplice da usare rispetto a Connect su PC/Mac.
Ci sono molti più parametri di mio interesse in flow.

le 2 app per contro hanno dei limiti entrambe. forse meglio Connect di poco, anche se da problemi nella sincronizzazione
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da axxel »

Connect non so, ma uno dei limiti di flow è che non si può indicare con quali scarpe si è corso e tenere traccia del chilometraggio (cosa risolvibile se gli si affianca Strava)
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da guglia72 »

axxel ha scritto: 22 ago 2018, 12:35 Connect non so, ma uno dei limiti di flow è che non si può indicare con quali scarpe si è corso e tenere traccia del chilometraggio (cosa risolvibile se gli si affianca Strava)
Esatto, questo è una delle grandi pecche di Flow, risolvibile con Strava (cos ache però ti obbliga ad avere 2 app nel telefono). In Connect, invece, posso indicare la scarpa (o altra attrezzatura) usata nell'allenamento.
Altra pecca, secondo me, è l'impossibilità di inserire il peso manualmente nell'app; ho anche la bilancia Polar e qualche volta la sincronizzazione con l'orologio non funziona. Sono quindi obbligato ad andare sul sito web e insierirla a mano, quando invece nell'app Connect posso inserirla da app. Niente di trascendentale, ma è più comodo.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

@ellepi
Il Polar v800 potrebbe fare al caso tuo, precisione GPS e altimetria al top, buona autonomia, gestione tracce, nuoto, triathlon e quant'altro, fra un po' te lo tireranno dietro perché sarà sostituito dal nuovo modello
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da castrovejo »

axxel ha scritto: 22 ago 2018, 12:35 Connect non so, ma uno dei limiti di flow è che non si può indicare con quali scarpe si è corso e tenere traccia del chilometraggio (cosa risolvibile se gli si affianca Strava)
per le scarpe utilizzo l'app nike sincronizzata sia con flow che connect. quindi a seconda di quale device uso mi ritrovo tutte le corse e i km delle scarpe su Nike + Run Club. Sinceramente questo è l'ultimo dei miei problemi.
La semplicità di flow seconde me è che quando creo gli allenamenti posso modificarne uno solo a mio piacimento partendo da un allenamento base. connect mi modifica tutti gli allenamenti... o altrimenti ne devo salvare un tot tutti differenti.
Inoltre trovo assurdo, dopo aver creato gli allenamenti e averli pianificati nel calendario, dover ricordarmi di cliccare invia al dispositivo! con flow quando viene sincronizzato il tutto , sincronizza tutto!
Infine con connect o hai il lap automatico o i lap delle varie fasi dell'allenamento creato. con flow ho entrambi. e soprattutto posso analizzare manualmente anche un parte dell'allenamento. con connect non mi risulta sia possibile.

ps: non prendo la stecca da polar! :mrgreen: ho entrambi i sistemi e IMHO Flow è meglio per me. :salut:
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da phantomfh »

Io per i km delle scarpe uso un banalissimo file di testo, non mi metto di certo a tenere una app solo per quello :D
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

CarloR ha scritto: 22 ago 2018, 14:57 @ellepi
Il Polar v800 potrebbe fare al caso tuo...
Non avevo preso in considerazione i Polar. Terrò d'occhio anche il v800.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà

Torna a “Accessori”