[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giulio.c
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 feb 2016, 18:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da giulio.c »

giulio.c ha scritto:Ciao a tutti.

Ho da poco ripreso a correre (per ora 3 volte la settimana ma finita la sessione di esami andrò sicuramente a 4).
Per tener monitorata l'attività uso Runtastic portandomi dietro il telefono (la cosa non mi dispiace affatto, ormai ci sono abituato) e ascoltando musica sempre dallo stesso.

Sto cercando un cardiofrequenzimetro da polso, un buon entry level ma che tuttavia non possa farmi propendere subito per un upgrade. Sì insomma un modello base ma non troppo base. Se avesse spazio per la musica MEGLIO ma non è fondamentale, potrei continuare a portarmi il telefono senza problemi.

Ho guardato il Forerunner 235 ma magari sto puntando troppo in alto. Ho visto che il Tom Tom runner ha anche l'opzione per la musica. Tra i due c'è una grossa differenza per quanto riguarda la qualità, precisione del cardio, del GPS, ecosistema app eccetera?

Se decidessi di prendere il Tom Tom, abbandonando quindi l'utilizzo dello smartphone, potrei sincronizzare i dati di runtastic sull'orologio?

Tenete presente che ho appena cominciato a correre con regolarità ma non riesco ancora a dosare bene il mio corpo. Talvolta riesco a correre i 12 km senza troppi sforzi, altre volte mi fermo a 6km. Passo dai 5.30 al km ai 6.00 al km. Si insomma mi servirebbe uno strumento per farmi intanto una buona base per poi magari fare lavori anche diversi.
Nessuno?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gian_dil »

Secondo me dipende dal budget. Quello che chiedi lo fanno ormai tutti i cardio....garmin, polar, tom tom hanno tutti entry level gps cje fanno al tuo caso

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Spinx
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 feb 2018, 23:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Spinx »

Ciao a tutti,
sto per acquistare uno tra questi 3 prodotti:
- Gamin Forrunner 35
- Tomtom Spark 3 Cardio+GPS
- Polar M200

Utilizzo: corsa 2/3 uscite la settimana dai 10 ai 20km; bici; occasionalmente trekking in montagna

Quale di questi 3 mi consigliate?
A robustezza come siamo messi? Sarei orientato sul tomtom (spero di far un buon acquisto) ma ho letto essere parecchio fragile .. confermate?

Grazie! :thumleft:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

I primi due non hanno l'altimetria, il terzo ha poca durata.
Secondo me per il trekking non vanno bene, per il resto van tutti bene.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Spinx
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 feb 2018, 23:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Spinx »

Ok, grazie CarloR!
Il Polar in realtà non mi fa impazzire per via del display, davvero piccolino secondo me..
Tra il Garmin ed il Tomtom leggevo nelle pagine precedenti che eri più a favore del secondo, confermi?

Ah, domanda stupida.. il rilevatore di battiti è fondamentale? Sto cercando di allenarmi con più costanza e obiettivi (passo)..quanto il cardiologo è fondamentale?

Grazie!
Tiaz92
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 feb 2018, 17:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Tiaz92 »

Buona sera,
Ho ripreso da poco a correre e vorrei iniziare a tenere traccia dei percorsi e dei km fatti.
Al momento non mi servirebbe nulla di troppo complesso, nello stesso tempo però vorrei qualcosa da poter utilizzare anche durante i mesi un po’ più caldi per uscite in montagna e bicicletta.
Il massimo sarebbe poter avere almeno la traccia visibile del percorso da seguire. C’è qualcosa di più economico dei fenix e del 935 che possa fare al caso mio? Vale la pena avere l’altimetro barometrico o è sufficiente quello via gps?
Come alternative pensavo al 735xt o rinunciando totalmente a seguire i percorsi al polar m430.

Grazie a chi mi darà anche un piccolo consiglio,
Mattia
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

In montagna a piedi serve l'altimetro barometrico e se vuoi fare percorsi impegnativi o in solitudine anche la navigazione. Sono caratteristiche che hanno pochi modelli di alta gamma e prezzo significativo, come il FR935. Di piu' economico ci sono ottimi modelli vecchi di Suunto, ma con la fascia cardio. Per tutto il resto - corsa, bici su strada - va benissimo il M430.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

@Spinx
Io preferisco il Tom Tom al Garmin 36 un po' per estetica un po' perché per quanto ho potuto provare ha il GPS più preciso ma è una cosa molto soggettiva, di fatto sono molto simili


@tiax92
Di economico con altimetro barometrico c'è il Garmin Vivoactive HR. Puoi farci di tutto, per la traccia da seguire devi però caricarci una app (io uso Dwmap e funziona benissimo).
Alternativa: Tom Tom adventurer
Sui 150 euro il primo, poco meno di 200 il secondo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da francisti »

ciao

ripropongo un annosa questione che immagino in tanti abbiano già posto... ad oggi, voi comprereste un 735 o un fenix3?

La mia attività è il TRI, oggi ho un tomtom ma comincia ad andarmi un po' stretto come allenamenti e anche nel nuoto non riesco a gestire gli split e tempi morti, non essendo un orologio nato per fare le ripetute in acqua.

Grazie a chi mi risponderà...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
Spinx
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 feb 2018, 23:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Spinx »

@CarloR: capito, grazie! Quindi in sostanza uno vale l'altro .. ho visto che sul Garmin non c'è la possibilità di usare Garmin IQ ma non credo sia una grande limitazione ..
Rimane la domanda sull'effettiva utilità del cardiofrequenzimetro per una corsa a livelli medi (mezza maratona al massimo) e 2 / 3 uscite a settimana da 10km.. qualcuno ha lumi su questo?
Rispondi

Torna a “Accessori”