[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da francisti »

Preso oggi il 735... tanta roba... assolutamente!!!
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da alchemist »

Salve, vengo da un forerunner 305 e vorrei qualcosa di più nuovo magari da usare anche extra attività sportiva. Secondo voi vale la pena acquistare il 235 o aspettare un possibile 245 (se mai verrà presentato)?
Sto ricominciando a correre e il cardio mi è necessario per darmi dei parametri...purtroppo modelli che potrebbero farmi comodo anche per la montagna credo siano fuori budget. Come prezzo max sono prefissato 300€, e userei la fascia del 305 (anche se spero di usare solo il sensore al polso)

Che mi consigliate? Spendere una 50ina di euro in più per il 735 può valerne la pena?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Per me se ti serve solo per la corsa il 235 è più che sufficiente.
Per la montagna invece senza spendere molto valuta anche il vivoactive 3.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da alchemist »

CarloR ha scritto:Per me se ti serve solo per la corsa il 235 è più che sufficiente.
Per la montagna invece senza spendere molto valuta anche il vivoactive 3.
I due modelli purtroppo hanno peculiarità che in un caso e nell'altro mi farebbero comodo, ma pensandoci bene per la montagna posso ovviare con un GPS Garmin "classico" (Etrex35).
L'ultimo mio dubbio è tra il 235 e il 735. Mi piacerebbe avere un modello quanto più longevo possibile (il forerunner 305 che ho ha almeno 8-9 anni) e soprattutto che abbia una batteria che mi duri il più possibile anche in modaltà solo orologio. Questo mi fa propendere per il 735, ma non sono riuscito a capire se ci sono differenze anche relative al sensore cardio e al GPS: il 235 e il 735 montano le stesse versioni?

La fascia cardio me la risparmio, se il sensore al polso non mi dovesse convincere userei quella che già ho del 305.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Andybike »

Utilizzando un grafico che gira abbastanza, il 235 con chip GPS Mediatek parrebbe essere piuttosto scadente. Manca il 735, ma chip dello stesso produttore equipaggiano gran parte dei Garmin stando sempre in fascia bassa.
I vecchi Garmin con chip SIRFStar pare si comportassero meglio.

Immagine
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da alchemist »

Andybike ha scritto:Utilizzando un grafico che gira abbastanza, il 235 con chip GPS Mediatek parrebbe essere piuttosto scadente. Manca il 735, ma chip dello stesso produttore equipaggiano gran parte dei Garmin stando sempre in fascia bassa.
I vecchi Garmin con chip SIRFStar pare si comportassero meglio.

Immagine
:shock: Rispetto al 305 che ho quindi è possibile che la precisione del GPS sia inferiore?
A me la cosa che scoccia di più è proprio il dover mettere fuori al balcone l'orologio almeno 15 minuti prima di uscire, altrimenti non prende una cippa...
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

La precisione dei Garmin è sicuramente inferiore ad altre marche, ma è più una differenza sulla precisione della traccia, alla fine distanza e passo sono comunque coerenti e io non ne farei una discriminante sulla scelta. Sicuramente tra 235 e 735 a livello di GPS no c'è grande differenza, e nemmeno a livello di longevità del prodotto. Il 735 ha delle cose in più, sta a te valutare se ti interessano.



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da anto.aca »

alchemist ha scritto:
Andybike ha scritto:Utilizzando un grafico che gira abbastanza, il 235 con chip GPS Mediatek parrebbe essere piuttosto scadente. Manca il 735, ma chip dello stesso produttore equipaggiano gran parte dei Garmin stando sempre in fascia bassa.
I vecchi Garmin con chip SIRFStar pare si comportassero meglio.

Immagine
:shock: Rispetto al 305 che ho quindi è possibile che la precisione del GPS sia inferiore?
A me la cosa che scoccia di più è proprio il dover mettere fuori al balcone l'orologio almeno 15 minuti prima di uscire, altrimenti non prende una cippa...
Ma no, solitamente il fix avviene in un paio di secondi al massimo con tutti i dispositivi, puoi stare tranquillo. Anche il discorso della precisione del gps puoi abbastanza lasciarla perdere: considera che il Fenix 3 che a detta di molti era il peggiore in quanto a precisione (ed effettivamente le tracce era inverosimili) tirava fuori sempre il passo medio nell'autolap e la distanza corrette.
Il passo instantaneo, salvo usare un footpod serio, lo lascerei perdere su qualunque dispositivo.
Se non vuoi spendere di più io ti consiglierei di buttarti proprio sul Fenix 3: ci fai praticamente tutto e la batteria é infinita
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da alchemist »

anto.aca ha scritto: Ma no, solitamente il fix avviene in un paio di secondi al massimo con tutti i dispositivi, puoi stare tranquillo. Anche il discorso della precisione del gps puoi abbastanza lasciarla perdere: considera che il Fenix 3 che a detta di molti era il peggiore in quanto a precisione (ed effettivamente le tracce era inverosimili) tirava fuori sempre il passo medio nell'autolap e la distanza corrette.
Il passo instantaneo, salvo usare un footpod serio, lo lascerei perdere su qualunque dispositivo.
Se non vuoi spendere di più io ti consiglierei di buttarti proprio sul Fenix 3: ci fai praticamente tutto e la batteria é infinita
Il discorso sul gps che hai fatto mi ha fatto effettivamente ridimensionare tutti i vari test visti online, dove i dispositivi però vengono messi appositamente in difficoltà.
Il mio budget massimo è 300€ (ma proprio massimo massimo!), e per il fenix 3 ci vuole di più...diciamo che già a 300 non volevo arrivare.
Inoltre dalle foto mi sembra mooooolto massiccio, potrebbe scansare dal podio anche il Suunto Core che già ho :D
Sinceramente preferisco qualcosa di più "thin", quindi il cerchio si restringe tra il 235 e il 735 :nonzo:
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da anto.aca »

Secondo me quello schema è poco realistico, già avevo fatto notare degli errori palesi.

Tra 235 e 735 io andrei tranquillamente sul 735 per le dinamiche di corsa e qualche altro "plus". E poi il 735 è multisport, diciamo che non c'è manco da pensarci tra i due
Rispondi

Torna a “Accessori”