[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da The Observer »

esattamente puoi indicare dove sta una dichiarazione ufficiale, o anche un rumour circostanziato, che TomTom si ritira da questo mercato? RIcordo di avere letto anche io su internet qualcosa del genere ma non lo ritrovo...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

I rumours ci sono su tutto il web e sono circonstanziati da licenziamenti proprio in quel settore.
Vedi per esempio:
https://venturebeat.com/2017/09/29/tomt ... wearables/
Lo stesso TomTom si limita a dire che continuera' a vendere e supportare, senza parlare di sviluppi o progetti.
Vedi Press Release di firefighting:
http://www.businesswire.com/news/home/2 ... -Statement
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da The Observer »

grazie. Cercavo il termine sbagliato... Comunque a rileggere questi contenuti non mi pare più così ovvio che ci si ritrovi con un oggetto non aggiornato in pochi anni.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie ad entrambi!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
FrancescoQ
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ott 2017, 12:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da FrancescoQ »

Ciao a tutti,
sto cercando di capire che cosa possa fare al caso mio: ho iniziato a correre da poco, obiettivo correre decentemente la 10k della venice marathon a settembre prossimo (se riesco ad essere costante).
Da un lato vorrei una cosa semplice: vedevo ad esempio il forerunner 25 o i vecchi 10/15 usati, ma hanno anche un semplice cronometro/timer dentro? mi pare di aver letto che in ogni caso va fatto partire l'allenamento/registrazione e non sempre magari vorrò registrare ogni mio passo... Modelli così "semplici" hanno al loro interno la possibilità di impostare eventuali timer per ripetute o cose così? Non mi serve di certo monitoraggio h24, memorie, funzioni di allenamento avanzate, multisport, notifiche del cel ecc. ecc.
Diciamo che non vorrei diventare "schiavo" dello strumento e mi piacerebbe imparare a conoscermi, conoscere i miei ritmi, infatti per ora con solo il cronometro e il timer non mi trovo male, mi piace però l'idea di registrarmi (cosa che per ora faccio col cel) principalmente per passare la traccia strava ad un mio amico che è allenatore e mi da qualche consiglio in questa cosa, e per tenermi un po' uno storico dei miei mirabolanti progressi :mrgreen:

La parte di cardiofrequenzimetro direi che non è necessaria al polso: per ora non lo uso ma ho in programma di prendermi la fascia da abbinare al ciclocomputer per la bici, quindi userei la stessa in caso mi venga voglia di monitorarmi :mrgreen:

Dall'altro potrei approfittare per usarlo poi anche in montagna quando vado a camminare, fare ferrate, arrampicare ecc. (quindi altimetro barometrico in primis) per rimpiazzare/affiancare il mio Suunto Vector, qual'è un modello con altimetro barometrico il più economico possibile? Però onestamente spendere svariati ettoeuri per una cosa così forse anche no...
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da anto.aca »

Credo tu debba prima di tutto capire quello che vuoi fare ed in base a questo chiedere che dispositivo acquistare. Fissare il budget (magari in valuta e non in kg euro :D ) è un buon modo per limitare le possibili opzioni da suggerirti
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Con altimetro barometrico il prezzo più basso ce l'ha il Garmin vivoactive HR. Poi Tom Tom adventurer

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

Per me potresti prendere ad occhi chiusi Polar M400 oppure TomTom Cardio 3, senza sganciare ettoeuri utili ad altro.
Entrambi hanno tutto quello che ti serve per correre.
In montagna tieni anche il Suunto Vector per essere sicuro.
zepego
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 ago 2017, 9:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da zepego »

zepego ha scritto:
zepego ha scritto:Ragazzi vorrei chiedervi anche io un consiglio: vorrei regalare un orologio multisport alla mia ragazza. Lei principalmente pratica running, nuoto ed occasionalmente bici. Diciamo che senza grosse pretese mi sembra di capire che per il running vanno più o meno tutti bene. Ma c'è qualcuno che funziona bene come contavasche? Avevo letto di un TomTom (di cui non ricordo il nome), oppure il vivosmart hr?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Secondo voi il Vivoactive HR potrebbe andare bene, servendomi anche la funzione nuoto? Sembra avere le stesse funzioni del 735xt che ho io(ma non l'ho ancora provato per il nuoto).,.. in cosa differiscono?

Vedo che le fasce cardio HRM non sono compatibili. È solo questa la differenza? Può essere una grande limitazione?
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Grazie mille

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FrancescoQ
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ott 2017, 12:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da FrancescoQ »

gnr ha scritto:Per me potresti prendere ad occhi chiusi Polar M400 oppure TomTom Cardio 3, senza sganciare ettoeuri utili ad altro.
Entrambi hanno tutto quello che ti serve per correre.
In montagna tieni anche il Suunto Vector per essere sicuro.
Stavo valutando anche io principalmente l'opzione "spendo meno, solo per correre" e mi tengo il vector per la montagna.. certo poi con l'orologio "civile" quello per la corsa e quello per la montagna.. metto su uno showroom di orologi :mrgreen:

@anto.aca quello che vorrei farci è iniziando ora ad allenarmi niente di particolarmente evoluto: al momento esco col solo cronometro per tenere i tempi del mio giro di riferimento e il timer quando devo fare x min in un modo x min in un altro. Una cosa come l'M400 o il tomtom runner 3, o anche il forerunner 230 (che ho trovato usato a poco più di 100€) immagino possano prevedere allenamenti in cui gli imposto ripetute o intervalli di tempo per vari lavori, no? Riuscirei a fare la stessa cosa anche con un più economico FR10 / 15 / 25 / 30 / 35 ? Al momento non uscirò domani stesso per comprarlo, mi stavo intanto informando appunto per farmi un'idea su cosa in un futuro potrà fare per me. Ad esempio monitoraggio h24, sonno, notifiche non mi servono assolutamente, per il semplice motivo che non lo indosserò sempre, e non mi porterò dietro il cel (ora ce l'ho dietro solo per registrare con strava).
Penso per l'appunto che se il 25 e similari avessero la possibilità di gestire l'allenamento a livello di cronometro/timer sarebbe già tutto quello di cui avrei bisogno..

Ultima domanda (per ora :mrgreen: ) ma con i modelli più evoluti che gestiscono gli allenamenti, posso far partire la registrazione da casa, fare un riscaldamento "variabile" (vado a recuperare un amico, non facciamo sempre lo stesso giro, arriviamo al punto in cui partiamo con il lavoro) e poi solo in un certo momento far partire le fasi di allenamento?
Grazie mille! è un po' un mondo a se stante ed è un po' difficile capire cosa fa per me, visto che ci sono centinaia di euro in ballo..

Torna a “Accessori”