[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Come sostituire smartphone/endomondo con un wearable (garmin/tomtom)?

Messaggio da Malnat »

Esatto, io ho il Fenix3 e fa tutte le cose indicate da StePo8.

La funzione dell'illuminazione automatica effettivamente è molto comoda per chi, come me, corre al buio. Devo però dire che col mio vecchio orologio che non l'aveva non è che ne sentissi molto la mancanza, dipende un po' dall'abitudine.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Come sostituire smartphone/endomondo con un wearable (garmin/tomtom)?

Messaggio da mampr »

è utile quell'impostazione al buio è vero però io ho preferito impostare l'illuminazione sempre attiva in attività perché rischiavo di slogarmi il polso per accendere il quadrante ... a volte poco reattivo al movimento
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Come sostituire smartphone/endomondo con un wearable (garmin/tomtom)?

Messaggio da treep »

Io ho un Samsung Gear Fit 2 Pro

Per molte cose ha enormi limitazioni. Ma se le tue esigenze sono quelle che leggo considera che:

- Ha l'app di Endomondo nativa (ossia puoi scaricare ed installare Endomondo direttamente sul dispositivo) con le funzioni di vocal-coaching a cui sei abituato
- Si interfaccia chiaramente con il tuo auricolare BT (li supporta praticamente tutti).
- Legge la frequenza cardiaca al polso... e se non hai esigenze particolari la lettura è abbastanza precisa.

Feature aggiuntiva, per me non da poco, memoria interna per Mp3... App nativa Spotify con supporto per scaricamento ed ascolto brani offline (chiaramente devi essere utente Premium... anche per lo smartphone è così).

Ancora: impermeabilità IP68... ci puoi nuotare.

=================================================

Io lo uso abitualmente... con estrema soddisfazione.

Ha 3 difetti che sono gli unici veramente limitanti per un amatore appena evoluto:

- Durata della batteria scarsa
- Visibilità sotto il sole inesistente (a meno che tu non abbia l'occhio bionico)
- Impossibilità (allo stato attuale dell'App di Endomondo) di avere sott'occhio in un'unica videata e contemporanemente la FC, il Ritmo Medio, la distanza e la durata (devi andare di swipe per consultare i parametri).

Intuisci che se l'unica esigenza è quella di avere un track GPS che tracci tutti i parametri che traccia Endomondo... con le stesse funzioni di VC... senza guardare ogni secondo il ritmo medio al polso... va più che bene.

Buone corse!
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
meldro
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2010, 8:44

Re: Come sostituire smartphone/endomondo con un wearable (garmin/tomtom)?

Messaggio da meldro »

Grazie a tutti per le risposte,
il Garmin 935 ed il Fenix3 sono un pò fuori dal budget che avevo in mente...
treep ha scritto: 15 nov 2018, 13:31 Io ho un Samsung Gear Fit 2 Pro

Per molte cose ha enormi limitazioni. Ma se le tue esigenze sono quelle che leggo considera che:

- Ha l'app di Endomondo nativa (ossia puoi scaricare ed installare Endomondo direttamente sul dispositivo) con le funzioni di vocal-coaching a cui sei abituato
- Si interfaccia chiaramente con il tuo auricolare BT (li supporta praticamente tutti).
- Legge la frequenza cardiaca al polso... e se non hai esigenze particolari la lettura è abbastanza precisa.

Feature aggiuntiva, per me non da poco, memoria interna per Mp3... App nativa Spotify con supporto per scaricamento ed ascolto brani offline (chiaramente devi essere utente Premium... anche per lo smartphone è così).

Ancora: impermeabilità IP68... ci puoi nuotare.
Cioè... praticamente mi hai convinto!
E' esattamente quello che cerco.
A scanso di equivoci... funziona indipendentemente dallo smartphone giusto? (posso uscire solo con questo)
E mi stai dicendo che se ho delle cuffie bluetooth... riesco a collegarlo e continuare ad usare il vocal-coaching... come sto facendo ora con l'app?!?!

Ps: quando dici che la batteria dura poco... cosa intendi per poco?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Io non sottovaluterei la durata della batteria, soprattutto se lo usi solo per correre e non sei un tipo metodico.
Per cui andrei sul sicuro con un Garmin dal 235 in su.
Deky
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 nov 2018, 22:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Deky »

Ciao a tutti.
Sono un amante della MTB, della palestra intesa come bodybuilding e come circuiti per miglioramento fiato e resistenza generale.
Mi piacerebbe comprare un orologio per monitorare tutte queste attività e magari anche qualche corsetta dato che ogni tanto corro per massimo 10/12 km.
Il mio budget è di massimo 200€ e mi sono un po' guardato intorno addocchiando il Polar m430 e il Garmin fr 235. Vorrei sapere se è così drastica la lettura FC da parte del Garmin o va comunque bene. Tra l'altro, possiedo già una fascia Garmin ant+.
Lato smartwatch chi vince tra i due? Mi piacerebbe poter tenere d'occhio le notifiche che mi arrivano durante il giorno e vorrei farlo con semplicità e chiarezza.
Del Polar mi piace il fatto della precisione del cardio mentre del Garmin mi piace l'estetica.
Me ne sono perso qualcuno di interessante?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da treep »

meldro ha scritto: 15 nov 2018, 14:42 Cioè... praticamente mi hai convinto!
E' esattamente quello che cerco.
A scanso di equivoci... funziona indipendentemente dallo smartphone giusto? (posso uscire solo con questo)
E mi stai dicendo che se ho delle cuffie bluetooth... riesco a collegarlo e continuare ad usare il vocal-coaching... come sto facendo ora con l'app?!?!

Ps: quando dici che la batteria dura poco... cosa intendi per poco?

Esatto. Lo smartphone non serve. Tutte le sue funzioni sono completamente indipendentementi.

Tuttavia ribadisco che se sei un corridore appena evoluto, che utilizza lo strumento per consultare i parametri fondamentali negli allenamenti, è semplicemente inadeguato. Ad esempio in Endomondo non esiste la possibilità di avere in un unica videata ritmo, distanza, durata e frequenza cardiaca. Per vedere questi parametri devi andare di swipe... e consultarli in sequenza.

Capisci? Se sei uno che se ne frega, imposti la tua andatura e ti fai la tua corsa allora ok. La vocina ti farà il riassunto completo dei tuoi parametri ad ogni km... ed alla fine potrai guardare la tua analisi nel tuo account. Magari comodamente sul web.

Ma per molti questo non è minimamente sufficiente.

Ti faccio, se vuoi, un riassunto di quelli che considero i punti di forza e debolezza del device (parlerò anche di batteria).

Pro:

- oggetto molto bello esteticamente. Display curvo Amoled stupendo.
- GPS e cardio al polso, abbastanza precisi (quest'estate l'ho confrontato con un polar, di cui riportava valori molto simili).
- OS Tizen, su cui si possono installare versioni custom di app come Endomondo, Under Armour Record, Speedo, Spotify. Supporto Samsung Health nativo.
- memoria interna per Mp3.
- Certificazione di impermeabilità IP68 (fa monitoraggio anche del nuoto... ma non posso fornire feedback. Non l'ho mai usato in quel contesto).

Contro:

- Batteria ridicola: usandolo come lo uso io, con GPS, cardio, Endomondo e Player Spotify contemporaneamente attivi è cotto dopo poco più di 2 ore. Io non faccio mai sessioni più lunghe di così, per cui mi basta porlo in ricarica dopo ogni uscita. Ma per alcuni questo potrebbe essere già fattore sufficiente per smettere di leggere qui.

- Visibilità sotto la luce del sole a dir poco difficoltosa. Display piccolo... talvolta alcuni valori sono presentati con caratteri microscopici. Per ovviare basta correre di notte, avere dieci decimi di vista e mangiare tonnellate di carote.

- Che un device che faccia da lettore mp3 non supporti la creazione di playlist è letteralmente incredibile (Io risolvo con Spotify, di cui sono innamorato, ma è una mancanza grave).

- Con nessuna App è possibile mostrare contemporaneamente a video parametri fondamentali. Il runner esperto o l'amatore evoluto che vogliano visualizzare ad un dato istante il proprio ritmo e frequenza e a che punto sono della ripetuta... O fanno 3 swipe (ricordiamoci che hanno dieci decimi) O si accontentano di andare a sensazione.

Riassumendo: se non ti servi del dato strumentale in allenamento trovando sufficienti il tracking e l'analisi dei dati a posteriori, ti ricordi di caricarlo ogni volta, ascolti musica, non ti alleni per oltre 2 ore e vuoi fare tutto questo senza portarti il telefono appresso.... beh è un oggettino figo.

Altrimenti spendi meglio i tuoi soldi (ma per avere un gruppo di caratteristiche simili, musica compresa, dovrai preventivate un budget almeno doppio).

Spero di aver aiutato.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
meldro
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2010, 8:44

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da meldro »

Grazie per la risposta...
treep ha scritto: 15 nov 2018, 23:15 ...imposti la tua andatura e ti fai la tua corsa allora ok. La vocina ti farà il riassunto completo dei tuoi parametri ad ogni km... ed alla fine potrai guardare la tua analisi nel tuo account. Magari comodamente sul web.
Questo è esattamente il mio utilizzo.
Non consulto a "vista" i dati mentre corro ma non posso fare a meno del feedback della vocina ogni km o tot minuti,
treep ha scritto: 15 nov 2018, 23:15 - Batteria ridicola: usandolo come lo uso io, con GPS, cardio, Endomondo e Player Spotify contemporaneamente attivi è cotto dopo poco più di 2 ore.
Cavolo... 2 ore sono veramente poche!
Nel frattempo avevo letto recensioni varie che dicevano, se lo usi col GPS solo per correre ci fai anche 2 o 3 giorni... ovviamente mi fido maggiormente della tua esperienza.
treep ha scritto: 15 nov 2018, 23:15 Spero di aver aiutato.
Assolutamente e te ne ringrazio.
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da castrovejo »

treep ha scritto: 12 nov 2018, 12:03 Ulteriore domanda.

Quale pensate sia il dispositivo (anche senza possibilità di ascolto musicale) con il diplay più ampio e leggibile?
Soffro di astigmatismo e faccio difficoltà a leggere caratteri minuscoli (con il mio ci vogliono 10 decimi per intuire certi dati).

Dalle immagini su internet vedo bene i Polar.
Polar M430
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da castrovejo »

Deky ha scritto: 15 nov 2018, 22:41 Ciao a tutti.
Sono un amante della MTB, della palestra intesa come bodybuilding e come circuiti per miglioramento fiato e resistenza generale.
Mi piacerebbe comprare un orologio per monitorare tutte queste attività e magari anche qualche corsetta dato che ogni tanto corro per massimo 10/12 km.
Il mio budget è di massimo 200€ e mi sono un po' guardato intorno addocchiando il Polar m430 e il Garmin fr 235. Vorrei sapere se è così drastica la lettura FC da parte del Garmin o va comunque bene. Tra l'altro, possiedo già una fascia Garmin ant+.
Lato smartwatch chi vince tra i due? Mi piacerebbe poter tenere d'occhio le notifiche che mi arrivano durante il giorno e vorrei farlo con semplicità e chiarezza.
Del Polar mi piace il fatto della precisione del cardio mentre del Garmin mi piace l'estetica.
Me ne sono perso qualcuno di interessante?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
se hai già un dispositivo Garmin per la mtb ti conviene restare in Garmin per avere tutte le attività nello stesso account Connect.
se invece ti interessano i feedback dell'allenamento più accurati o la maggiore visibilità del display ti consiglio M430
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Rispondi

Torna a “Accessori”