[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ceccooo »

Ma che confronto è?
Gli assi Y sono in scala differente e gli X sono basati su unità di misura diverse. Va bene che 45 minuti per 8 km sono più che plausibili ma (tralasciando la scala di X) la curva ottenuta dalla Y in metri sarà diversa da quella ottenuta dalla Y in secondi...questo ovviamente sullo stesso grafico, figuriamoci su due differenti ed ottenuti da dati diversi.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gambacorta »

bantu86 ha scritto: 6 ago 2021, 11:20 ........ Giusto per approfondire la questione dislivello, questo è quanto riporta garmin connect con correzione (continui sali e scendi fittizi che aumentano a dismisura il dislivello).

Immagine

Questo strava (che è corretto)

Immagine

Non c'è modo di migliorare questo aspetto?
Magari poi mi sposto nella discussione dedicata.
Grazie
ecco, puoi leggere e scrivere qualcosa in questa discussione :wink:
viewtopic.php?f=21&t=58030&p=2420625&hi ... o#p2420625
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
John Doe
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 dic 2020, 10:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da John Doe »

Anche voi avete avuto problemi con alcune fasce durante la corsa? Ho un forerunner 45 e ho comprato una fascia Moofit da 30€. Con la cyclette è perfetta ma durante la corsa mi da dei valori assurdi. Ho provato a farla aderire bene come mi è stato consigliato anche in un altro thread, ho cambiato maglietta ma ancora non funziona come dovrebbe. Dite di comprare una fascia Garmin?
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
franzbar
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 gen 2012, 23:27

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da franzbar »

Ciao, secondo voi, è meglio un garmin 245 (no music) o il 55?
Posseggo un Garmin 230 che inizia ad avere diversi problemi e mi sto iniziando a guardare intorno.

Grazie
PB:
10k: 51.09 (19/10/2012 Allenamento)
21k: 1.55.05 (10° Marcialonga Runnig - tempo al 21km - 02/09/2012)
42K: 5.53.59 (30° Firenze Marathon - 24/11/2013)
42K: 5.21.56 (12° ColleMar-athon - 04/05/2014)
Angand
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 ago 2021, 15:17

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Angand »

Ciao a tutti!
Da qualche settimana il mio fedele TomTom Spark 3 mi ha abbandonato e sto cercando un sostituto. Essendo per natura una persona iper-indecisa non riesco a prendere una decisione sul miglior dispositivo per me e spero mi aiutiate a raccapezzarmi :mrgreen:
L'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente corsa e trekking, secondariamente qualche trail molto easy e nuoto in piscina (per il ciclismo ho già un Bryton 750). Il budget a disposizione oscilla sui 200-250 €.
Funzionalità imprescindibile per me è la navigazione di percorsi precaricati (anche senza mappe ovviamente data la fascia di prezzo), mentre non mi importa niente delle funzionalità smart (non lo connetterei comunque al mio smartphone). Inoltre deve potersi connettere al PC per la sincronizzazione dei dati e non avere l'esclusiva sincronizzazione tramite app.
Messi questi paletti la mia ricerca mi ha portato a restringere il campo a 3 modelli, tutti di casa Garmin:
- FR 245 (240 €)
- FR 935 (280 €)
- Instinct Solar (280 €)

Il FR245 sarebbe l'unico nel range di prezzo prefissatomi (occasionalmente l'ho visto anche a meno di 240€ in realtà), ma senza altimetro barometrico (e senza possibilità di vedere il dislivello durante l'attività) perderei molto dal lato trekking/trail, per cui sarei propenso ad escluderlo.
Il FR935 sembra essere il più completo, ma mi rimane il dubbio su acquistare un prodotto ormai di 4 anni, senza quindi più un supporto vero e proprio e con una componentistica ovviamente datata.
L'Instinct Solar mi sembra molto simile al 935, con una componentistica più nuova (cardio e GPS sono gli stessi del 245 mi pare di aver capito) con l'unica differenza di non avere il WiFi rispetto al 935, che non potendo utilizzare l'app sarebbe effettivamente una bella comodità.

Come penso abbiate capito sono ancora molto indeciso e anche piuttosto incasinato, ogni giorno cambio idea su quale acquistare a buttare 250 e passa euro per un dispositivo che non mi soddisfa pienamente me le farebbe girare e non poco...
Consigli per uscire da questo pantano e riuscire a decidermi? :mrgreen:
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ceccooo »

Considerando che tu in uno orologio da 200 cerchi le stesse caratteristiche presenti in uno da 4/500 ,oltretutto recente, è utile innanzitutto capire che ciò non è possibile e che sulla carta tutto può essere bello o brutto.
L'unico consiglio è di scegliere ciò che più ti fa comodo fra i tre lasciando un perdere i pistolotti su anzianità ed aggiornamenti, oppure aprire il portafogli e spendere almeno un centone in più.... un centone perché di nuovo e di economico, con wifi e tutto ciò che cerchi c'è solo il Forerunner 745 , il resto costa ancora di più.
Mimmix
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 set 2021, 17:18

Cardiofrequenzimetro prime armi

Messaggio da Mimmix »

Ciao a tutti e complimenti x il forum molto utile e strutturato intuitivamente..
Vengo subito al punto..sto cominciando ad appassionarmi al runnig (voglia passeggera? non lo so) e x iniziare vorrei chiedervi un consiglio su un cardiofrequenzimetro, da polso o con fascia, possibilmente economico così da valutare anche la mia frequenza cardiaca. Dato che sono solo all'inizio credo che non mi serva poi uno professionale..cosa mi consigliereste?
Grazie e saluti
Ultima modifica di fujiko il 14 set 2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ceccooo »

Puoi acquistare un orologio gps con cardiofrequenzimetro al polso tipo Garmin Forerunner 45 o Polar M430...si trovano a cifre intorno i 130 euro. Con una cinquantina di euro in più prendi il Garmin Forerunner 55 o un Polar vantage M mentre con una trentina in meno i Forerunner 30/35. Tutti quelli indicati hanno la lettera della frequenza cardiaca al polso ed in caso di bisogno di superiore precisione possono essere abbinati (in futuro) ad una fascia cardio.
A prezzi entro i 40/70 euro trovi cardiofrequenzimetri a fascia o con lettura al polso ma perdi le funzionalità legate alla rilevazione satellitare quali passo, distanza, ecc.

Di fatto un orologio gps entry level con cardio al polso, costa poco di più di un discreto paio di scarpe ma queste ultime le consumi in una stagione mentre l'orologio ovviamente no 😀
Mimmix
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 set 2021, 17:18

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Mimmix »

Grazie x avermi risposto..circa i cardiofrequenzimetri 40/70€ con fascia su quale mi indirizzeresti?
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da PeppeTro »

Ciao a tutti, ho spulciato un po' il thread ma non ho trovato nulla sull'argomento. Sto cercando uno smartwatch che mi permetta di correre tenendo d'occhio il ritmo per poter fare delle ripetute, finora ho utilizzato l'amazfit BIP che, pur costando soltanto 40€, si è sempre rivelato affidabile. Ho testato nell'ordine Huawei Watch fit, Amazfit GTS 2 e Huawei Watch GT 2, ma tutti mi hanno dato problemi (es. vado fisso a 5 min/km, l'app mi segnala un ritmo tra i 5'30" e i 6'30"/km, pur segnando alla fine il ritmo medio corretto). Sapreste consigliarmi uno smartwatch affidabile da questo punto di vista sotto i 200€? Oppure, se qualcuno ha uno degli smartwatch che ho citato può dirmi se ne ho comprato uno difettoso io. Grazie.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Rispondi

Torna a “Accessori”