Antenna gps esterna per Android

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Angiusor
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2017, 9:11

Antenna gps esterna per Android

Messaggio da Angiusor »

Saluto tutti e mi presento: sono Ago, ho 46 anni e corro da qualche tempo, con non troppa costanza e con discreta passione.
Un tempo per misurare tempi e distanze usavo un cronometro e andavo su percorsi che avevo già precedentemente "misurato" con il contakilometri della mia auto.
Da qualche tempo sto usando Runkeeper, che è molto comodo per tante cose.
Il problema - già rilevato da altri in precedenti discussioni - è che il Gps del cellulare è davvero molto impreciso, e così sballano gli allenamenti.
Quando termino di correre e visualizzo sul cellulare il percorso da me effettuato, mi sembra che io abbia corso a zig-zag andando fuori dalle strade sulle quali corro.

Per avere maggiore precisione ho due soluzioni.
La prima credo sia quella di comperare un orologio per runners. Ho, però, timore che sia scomodo, visto che per interfacciarsi con gli orologi occorre necessariamente guardarli, il che significa distrarsi mentre corri. La distrazione diventa più pericolosa se l'orologio lo uso in bici (ogni tanto corro anche con la bici).

Preferirei il cellulare, visto che con le cuffie che mi danno tutte le info, non devo guardare lo schermo del telefono.
Ho anche l'idea (probabilmente sbagliata) che le app da cellulare siano più complete di quelle da telefono.
Per continuare ad usare il celluare ed avere una buona precisione, stavo pensando di acquistare una antenna Gps esterna, come questa che vedete al link: http://www.ciao.it/Holux_M_1000_Bluetoo ... one_852965

Che ne pensate? Avete esperienze?
grazie per le vostre opinioni
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da MadSeason »

Tutto è soggettivo, ma ti posso garantire che il 99% di chi corre con continuità, usa un GPS da polso.

Senza dilungarmi troppo, ma per rispondere ai tuoi dubbi posso solo dirti che:
- avere le informazioni al polso non distrae chissà quanto (a meno che non si abbia l'abitudine di guardare il GPS ogni 30"), e comunque trovo più pericoloso correre con le cuffie e non sentire i "rumori" di chi si avvicina
- le app da cellulare non sono assolutamente più complete di quelle da orologio, soprattutto con le ultime versioni Garmin, dove hai centinaia di app installabili sull'orologio

:salut:

PS come da regolamento forum, dovresti presentarti :wink:
Angiusor
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2017, 9:11

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da Angiusor »

Innanzitutto grazie. Non basta la mia presentazione che ho fatto? Ho detto nome e età (Ago, 46 anni), ed ho aggiunto che sono un corridore mediamente esperto ed appassionato. Se volete, aggiungo che sono di Bari, che sono sposato e sono un avvocato.

Tornando al discorso Garmin, come installi le app sull'orologio? E per un corridore che non particolarmente avanzato, che intende migliorare e che intende usare l'orologio, se possibile, anche in bici e (una settimana all'anno) anche come sciatore, che consigli?

Grazie ancora
ago
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da gian_dil »

Credo Mad intendesse la presentazione nella sezione dedicata, comunque no problem :beer:
Noto che il quesito posto si sta allargando, ti consiglio di visitare le sezioni dedicate ai Cardio GPS se desideri acquistarne uno (generale richiesta info su nuovo orologio oppure le sezioni dei vari gioiellini Garmin, Polar, Suunto eccetera) oppure qui viewtopic.php?f=13&t=5367&start=1290 se intendi proseguire con le Apps sul telefono
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Angiusor
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2017, 9:11

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da Angiusor »

Grazie :) vi leggo e ritorno alla carica ;)
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da guglia72 »

Anche io ho lo stesso problema (mi accorgo solo ora dell'esistenza di questo thread e stamattina avevo aperto questo qui viewtopic.php?f=13&t=51581).

Mi sembra di capite che il GPS del telefono è poco preciso e quindi non c'è nulla da fare se non ricorrere a dispositivi specifici quali i vari orologi dedicati (Garmin, Polar, ecc). Visto che ho iniziato a correre da pochissimo, pensavo di iniziare con il telefono e il mio vecchio Smartwatch ma evidentemente non è una soluzione accettabile.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Angiusor
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2017, 9:11

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da Angiusor »

Il mio cellulare varia a seconda dei percorsi e dei momenti.
Ieri ho corso ed è stato discretamente preciso: discretamente, visto che comunque ha evitato le traiettorie a zig-zag, ma ha avuto comunque delle imprecisioni, segnando che - in alcuni punti - avevo corso direttamente nei campi che fiancheggiano la strada.

Cmq dipende molto dal segnale, credo
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da guglia72 »

Forse potrebbe dipendere dal fatto che tenevo il cellulare nel marsupio invece che sul braccio. Magari se compro la fascia per il braccio prende meglio il segnale GPS. Boh, la butto lì così
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da MadSeason »

Lo smartwatch può essere una buona soluzione SE ha il GPS integrato (tanti usano via BT quello del telefono, quindi non cambia nulla).

Ovviamente, se correte in una zona libera da alberi e palazzi, rettilinea... Avrete una traccia migliore.
Marsupio o braccio, può cambiare qualcosa, ma non credo faccia moltissima differenza
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Antenna gps esterna per Android

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, anni fa ho usato una "saponetta" simile per utilizzare il navigatore su un cellulare non dotato di GPS. Trovo poco utile portarsi addosso un altro aggeggio che, seppur poco ingombrante, ha il suo peso/dimensione. Personalmente non corro neanche più con il cellulare che a lungo andare sbilancia la postura. Inoltre, un GPS da polso non ti distrae se non vuoi farti distrarre.Il mio (moto basico) mi avvisa della media ad un intervallo che ho stabilito io e niente più.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"

Torna a “Accessori”