Super op

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Super op

Messaggio da nick73 »

io lo ho acquistato aancora 3 anni fa, lo ho usato abbastanza ma da 1 anno e mezzo uso prima il 935 e da giugno il 945 della garmin giorno e notte e mi baso sui dati che mi manda, status training, vo2 max ecc e li trovo molto piu' veritieri del Op; il problema della misurazione appena sveglio secondo me è un limite al prodotto,
Train Low, Race High
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Sono d’accordo totalmente sul fatto che la frequenza cardiaca abbia un’influenza enorme sulla misurazione giornaliera. Nel mio caso se mi sveglio con 49/52 battiti ho sempre un alto livello, se invece sto sui 54/58 sono sempre rosso. Aspetto peraltro riscontrato da altri utilizzatori.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

È tutto normale.
Poi tieni conto che con l’evolversi del tuo stato di forma/condizione,SuperOP continua ad aggiornarsi e pertanto con determinati valori pressori e di FC, può cambiare la risposta (colore).
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Super op

Messaggio da lorenzo64 »

Io l'ho usato per qualche mese ed ora è li nel cassetto del comodino da almeno un anno è mezzo. Per quanto mi riguardo l'ho trovato assolutamente inaffidabile. Mi sveglio molte molte durante la notte, e la mattina dalle 5 in poi è tutta una dormi veglia, quindi non sapevo mai quando fare la misurazione, inoltre solo il fatto di doverlo prendere a tastoni nel buio della camera, inserirlo dal lato esatto, accenderlo (fa anche un discreto rumore accentuato dal silenzio) mi metteva una certa ansia che influenzava non poco la misurazione. Ho provato ad esempio a cambiare a mano i battiti rilevati anche solo di 4 o 5 ed il dato che ne veniva fuori era totalmente diverso. Però chiaramente non siamo tutti uguali, fortunatamente per la super op, e sicuramente c'è chi lo adora. Quello che più mi ha dato fastidio che una volta nella pagina privata che hanno su facebook mi sono permesso di fare l'osservazione sopra descritta (variazione a mano dei dati) e di criticare educatamente il prodotto e mi hanno buttato fuori. Non mi viene nemmeno voglia di metterlo in vendita perchè mi sembrerebbe di dare una fregatura a qualcuno
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Sinceramente nel tuo caso, con i risvegli continui e il dormi veglia, secondo me SuperOP non serve praticamente a niente. L’ho sperimentato anche io in un certo periodo in cui avevo il tuo stesso sonno “agitato” ;-)
Hai ragione, basta abbassare di due battiti la misurazione e cambia tutto (tra l’altro 2 battiti sono niente).
Io continuo ad usarlo, vediamo per quanto ;-)
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

@lorenzo64
@temolo

Rispettabilissimo il Vs. punto di vista e, onestamente ci sono passato anche io (ansia da misurazione, fc alterata ecc.)

Le classiche tabelle di allenamento funzionano e continueranno a funzionare.
Tuttavia a circa 1 anno dal primo utilizzo e, dopo messo a punto gli opportuni accorgimenti (seguito anche da professionista del settore), trovo lo strumento (in senso complementare) davvero utile, in particolare per runner che escono almeno 3-4 volte a settimana.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Ho deciso di fare una misurazione in parallelo con HRV4training tutte le mattine x capire se questo sistema sia un po’ più affidabile di SuperOP che, a mio parere, è davvero troppo influenzato dal battito cardiaco. Sono solo due mesi che ho iniziato e la prima impressione su questo altro sistema è positiva. Vediamo tra qualche mese quando avrò registrato più dati.
C’è qualcun’altra che usa entrambi i sistemi?
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22682
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Super op

Messaggio da MarcelloS. »

Io uso da un anno il super OP, tutte le mattine al risveglio e lo misuro quando mi sto per alzare.

Amo numeri e statistiche quindi mi diverte misurare, credo di non aver mai saltato un giorno eccetto quelli delle 24h per motivi di forza maggiore :mrgreen: , mi rendo conto incida il battito parecchio nel punteggio, ma secondo me i valori degli indici sono sensati, spesso indovino più o meno dove mi colloco.

Ho spesso cicli rosso/arancio che riesco a motivare per periodi faticosi e invece quando sono in ferie, o di domenica quando riposo bene e vengo da giornate più tranquille, sono spessissimo verde.

Lo uso come "un gioco" (mi è stato regalato) ma ritengo abbia un senso :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Anche per me è più un “gioco” che altro, lo sto usando da un annetto, ora faccio la misurazione anche con HRV4Training che trovo più “stabile”. Vediamo per quanto tempo ne avrò voglia ;-)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Super op

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti,
secondo voi dopo ormai tre anni dalla sua uscita, è ancora uno strumento valido questo superop o è stato soppiantato da alte cose?
Rispondi

Torna a “Accessori”