Super op

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

abcdefg
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 ago 2016, 16:32

Super op

Messaggio da abcdefg »

Ciao a tutti, non penso ci sia già il tre ad. Qualcuno di voi a esperienze dirette con super op? Perche e uno strumento che mi incuriosisce
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Super op

Messaggio da franchino »

cerca sul sito therunningpitt
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
la_clo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2017, 13:23

Re: Super op

Messaggio da la_clo »

Prova la versione demo. hai 20 giorni per testarla gratis. Nei primi 15 inserisci i valori e poi per 5 gg ti da il risultato.
In questi cinque giorni puoi scaricarti tutte le combinazioni pressione-battiti-bollini ,in modo da riuscire a testarla per un mese o due.
Con l'allenamento i dati si modificano , ma la modifica avviene molto lentamente: già nei primi due mesi di dati "statici" riesci a renderti conto se e quanto ci prende.
Secondo me l'idea è buona . Solo misurando i battiti puoi avere un idea del tuo stato di recupero. Non sono invece riuscita a trovare il legame tra pressione arteriosa e stato di recupero... solo a livello sperimentale (con centinaia di misurazioni) sono riuscita a capire quelle del mio fisico.Ma una formula generale (che poi è quella che sta alla base dell'algoritmo di super op ) non sono riuscita a trovarla.
Avatar utente
gdnie
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 dic 2014, 19:34

Re: Super op

Messaggio da gdnie »

è uno strumento che incuriosisce anche me, nessuno del forum lo usa?
DAN74
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 31 mar 2017, 10:25

Re: Super op

Messaggio da DAN74 »

io ho provato per il periodo gratuito ma 5 giorni sono troppo pochi per capire la reale efficacia
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: Super op

Messaggio da dan78 »

@la_clo con i soli 5 giorni non puoi fare nulla, lo stato di forma di quei 5 giorni non lo puoi applicare ad altri giorni dato che ci deve essere comunque la misura dei giorni precedenti per poter dare indicazioni sullo stato di forma. Lo strumento è concepito per essere usato in maniera continuativa e seguire così lo stato di forma nell'arico del tempo.
Io lo sto usando da 3 mesi ormai, per adesso solo come feedback del mio stato di forma: è molto severo e in genere peggiorativo rispetto allo stato indicato da EliteHRV. Entrambi comunque riconoscono bene i giorni in cui riposare (ad esempio post ripetute). Dopo la maratona di Reggio cercherò anche di modulare la mia tabella in base alle risposte di SuperOP.
Avatar utente
benjitri87
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 nov 2017, 13:51

Re: Super op

Messaggio da benjitri87 »

Ciao a tutti, io lo uso ormai da un anno e mezzo e devo dire che è un ottimo strumento per la gestione dei carichi. Certo, l'ideale sarebbe poter allenarsi in funzione dello status metabolico ma quasi per nessuno di noi è cosi. Io lo uso piu' che altro come strumento a comprova delle mie sensazioni e del carico di lavoro svolto. Lo strumento funziona bene, non a caso dopo allenamenti intensi magari senza un adeguato recupero, oppure in caso di cattiva qualità del sonno, il giorno dopo lo strumento lo rileva. Idealmente in quella circostanza bisognerebbe alzare il piede dal gas e recuperare... Diciamo che se lo strumento mi da come indicazione "allenamento leggero", bhè quel giorno evito di fare 8*1000...
42 km 3h27' Valencia Marathon 1.12.2019
21km 1h 25' 50'' Cangrande Half marathon 20.11.2017
10 km 38'30'' Trofeo Montestella 29.10.2017
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: Super op

Messaggio da Yuri77 »

Lo uso da 9 mesi e mi ci trovo a meraviglia... considerata che i primi 3 mesi sono di carico informazioni e i risultati vanno presi con le molle; successivamente è davvero una garanzia.
Si basa sul principio della supercompensazione e se interpretato correttamente può aiutare ad evitare di caricare in un determinato giorno quando in realtà il fisico è in stato di recupero, con una recettività organica pertanto bassa. Certo è che bisogna un po' adattarsi ad esso se lo si vuole sfruttare al 100%, nel senso che se una mattina mi alzo e la ricettività organica è bassa e il carico di lavoro suggerito è leggero, uscirò per una corsa lenta e non per una sessione 10x1000 :mrgreen: perchè il rischio sarebbe quello di toppare l'allenamento e sprecare energia; al contrario se la ricettività organica è elevata, posso darci dentro alzando l'asticella... Chiaramente ci sono un'infinità di sequenze che vanno interpretate.
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Valeria_C

Re: Super op

Messaggio da Valeria_C »

Ho inserito oggi la prima misurazione.
Ne leggo spesso come di uno strumento utile
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: Super op

Messaggio da Yuri77 »

Più lo uso e più mi rendo conto che è utilissimo! Se se ne capisce la reale utilità non sbaglia un colpo!
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Rispondi

Torna a “Accessori”