Super op

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

L’utilità è proprio questa.

I colori e le percentuali non indicano la performance,ma la capacità di recepire l’allenamento (allenabilità),e quindi allenarsi con maggiore consapevolezza in termini qualitativi/quantitativi.

Il tutto finalizzato a migliorare,a recepire appunto il massimo dalle proprie sessioni,alternando possibilmente giorni giallo/verdi a giornate a arancioni.

Teniamo vivo questo post
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Super op

Messaggio da Stevi »

Nel mio caso comunque c'è molta correlazione anche fra colore e prestazione: quando sono verde sento proprio che la gamba va e faccio ottimi allenamenti. E per evitare condizionamenti psicologici ho provato anche ad allenarmi guardando solo in seguito il responso di SuperOp. Settimana scorsa ad esempio ho fatto un medio e alla fine ero molto stanco, con Garmin che segnava non produttivo e 2 punti in meno di VO2max. Guardo SuperOp ed era rosso con ricettività ai minimi termini. Quindi riposo e il giorno dopo di nuovo verde, pronto a ritornare ai valori consueti.
Aggiungo che lo uso in abbinamento a HRV4Training e devo dire che spesso sono in sintonia, anche se per i consigli sugli allenamenti tendo a guardare di più SuperOp. Con HRV4Training tengo maggiormente sotto controllo dati fisiologici come soglia anaerobica e VO2max.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Super op

Messaggio da nick73 »

daniparo ha scritto: 1 ott 2018, 22:52 L’utilità è proprio questa.

I colori e le percentuali non indicano la performance,ma la capacità di recepire l’allenamento (allenabilità),e quindi allenarsi con maggiore consapevolezza in termini qualitativi/quantitativi.

Il tutto finalizzato a migliorare,a recepire appunto il massimo dalle proprie sessioni,alternando possibilmente giorni giallo/verdi a giornate a arancioni.

Teniamo vivo questo post
quoto al 100%, il colore non indica che sei in forma ma che puoi recepire in % all 'allenamento svolto
Train Low, Race High
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Ciao, una curiosità continuate ad usare SuperOP? Mi spiego meglio, ho parlato con altri runner che lo hanno incominciato ad usare e poi tutti lo hanno abbandonato dopo circa un anno ritenendolo poco affidabile.
Io lo sto usando da metà marzo e devo dire che qualche dubbio me lo ha fatto venire in più di un’occasione.
In particolare, con me funziona in modo tale che il giorno dopo un allenamento molto pesante (di solito il sabato mattina) mi dia quasi sistematicamente il colore verde con livelli superiori al 90% ...mentre poi anche se esco a fare un lipidico leggero di scarico il mio organismo mi regala sensazioni non proprio in linea.

Tra le tante occasioni che mi hanno destato più di un dubbio sulla sua affidabilità ricordo ancora questa estate quando a Città del Messico (2250 m sul livello del mare) la prima mattina SuperOP mi ha dato un livello di 0 (zero) e invece poi le gambe e il metabolismo hanno letteralmente volato in allenamento e ho proseguito alla grande tutta la giornata...

Mah sono molto dubbioso.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

Cito “me stesso” e “nick73”
Sperando aver soddisfatto i tuoi dubbi/perplessità
Personalmente lo utilizzo con soddisfazione da circa 1 anno e 1/2
nick73 ha scritto: 15 ott 2018, 15:25
daniparo ha scritto: 1 ott 2018, 22:52 L’utilità è proprio questa.

I colori e le percentuali non indicano la performance,ma la capacità di recepire l’allenamento (allenabilità),e quindi allenarsi con maggiore consapevolezza in termini qualitativi/quantitativi.

Il tutto finalizzato a migliorare,a recepire appunto il massimo dalle proprie sessioni,alternando possibilmente giorni giallo/verdi a giornate a arancioni.

Teniamo vivo questo post
quoto al 100%, il colore non indica che sei in forma ma che puoi recepire in % all 'allenamento svolto
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Ok grazie, ma non riesco a tenere così separati allenabilità’ e performance.... sono in ogni caso due dimensioni che comunicano tra di loro!

Avere uno score di zero e poi allenarsi alla grande come si conciliano?
Ti faccio un esempio in tempo reale, ieri mi sono “massacrato” con ripetute lunghe e ad alta intensità (quantomeno per me...), stamani colore verde, esco e sinceramente il mio livello di allenabilita’ non poteva essere verde per quanto il mio organismo mi stava dicendo.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

Ciao, proverò a risponderti...

Avere uno score pari a zero può significare molte cose; sicuramente il lavoro impegnativo del giorno precedente, l'alimentazione, il sonno, lo stress o ancora uno stato infiammatorio dell'organismo.
Sicuramente ci si può allenare senza problemi, tuttavia lo zero (o comunque un colore caldo tipo anche l'aranacione) indica che la seduta che andremo ad effettuare verrà scarsamente recepita/assorbita dal corpo (in termini di benifici)

Se poi il giorno precedente ho fatto un'allenamento massacrante (seduta di ripetute da 3000 o 5000, un lunghissimo ecc.) e la mattina successiva ho una RO alta (es. verde), può significare che l'organismo ha recepito bene l'allenamento (nonostante DOMS ecc.) o che comunque reagisce bene (in termini di recupero) agli stimoli allenanti; pertanto un uscita di recupero attivo o un day-after (in caso di lunghissimo) sono altamente consigliati.

Spero di avere risposto in modo più o meno chiaro ed esauriente ai tuoi dubbi.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Super op

Messaggio da temolo »

Ti ringrazio. Io continuo ad usarlo e trovo una “corrispondenza” di massima tra misurazione e mie percezioni durante l’allenamento. L’unica cosa che evito di fare è guardarlo pre allenamento le due settimane prima della gara, ho notato che mi condiziona mentalmente troppo. Comunque strumento interessante.
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Super op

Messaggio da lilligas »

A me è stato regalato dalla casa produttrice in primavera, l'ho usato per mesi, poi per dimenticanza l'ho abbandonato e ho ri-iniziato da una quindicina di giorni. Ho notato che lo stato di forma è molto correlato alla frequenza cardiaca, se i miei battiti sono intorno agli 80 la ricettività è bassa
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Super op

Messaggio da daniparo »

Sicuramente la FC incide, tuttavia anche pressione (valori troppo alti o bassi) ha il suo peso.
L'importante è seguire sempre un protocollo di misurazione UNICA (la mattina, stesso orario possibilmente, appena svegli, coricati ecc.) senza comunque ricercare la 2^ o peggio ancora 3^ misurazione...
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Accessori”