Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da The Observer »

Pensavo che questo dispositivo potrebbe essere utile a chi fa trail e attività in zone molto isolate. Non mi pare se ne sia mai parlato sul forum. Mi chiedevo anche se qualcuno di voi lo usa.

Per motivi di sicurezza, sul lavoro devo sempre tenere con me radio digitale e Personal Beacon Locator, un dispositivo in grado di inviare un segnale di emergenza (o anche di ok) via satellite, quindi non dipendente dalla rete telefonica, che non esiste nella zona, o da quella radio, che può essere oscurata da rilievi.

Lo Spot Gen3 manda un segnale ad una serie di satelliti, avvisando i destinatari preprogrammati se abbiamo un problema o che tutto va bene. Ovviamente dispone di un ricevitore GPS che indica la posizione esatta alle squadre di soccorso.

Ci sono molti PLBs sul mercato. Ho selezionato lo Spot Gen3, leggero ed efficiente, a condizione che si paghi il costo di attivazione annuale di 200$ (300 se si vuole anche il tracking periodico automatico), che non si sia al coperto, che ci si ricordi di attivarlo e di ricaricare la batteria. L'unico problema che vedo è che se si perdono i sensi questo dispositivo non invia alcun alert automatico nella configurazione di base.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da The Observer »

Alcuni giorni fa un escursionista è scomparso qui vicino. Ancora cercano di rintracciarlo ma hanno trovato solo l'auto (https://www.eldiario.es/canariasahora/l ... 94811.html ). Lo avesse avuto potrebbe essere ancora vivo anche se ha nevicato tantissimo e le temperature sono andate di parecchio sotto zero a pochi km da qui.

Ho riattivato il sistema e debbo dire che è una sicurezza senza paragoni. Il Gen3 (o anche gli altri modelli) pesa meno di un telefono cellulare, per cui correndo entra nel taschino, e comunica la posizione ogni 10, 30 o 60 minuti, anche dove non c'è segnale telefonico. La batteria dura diversi giorni (settimane).

Lo consiglio veramente a tutti quelli che fanno trail ed escursionismo in montagna. Può sembrare eccessivo, ma è meglio di un'assicurazione.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da Malnat »

Ciao The Observer,

sto pensando anche io ad un acquisto del genere (ho visto che c'è il Gen4 in commercio, è migliore?). In generale lo usere per i miei allenamenti solitari in montagna, di fatto quasi sempre il telefono non prende e fare previsioni sull'orario di ritorno è sempre difficile (soprattutto oltre certe distanze).

Mi confermi che oltre ai messaggi attivati con i bottoni è possibile seguire gli spostamente su una mappa da parte di chi rimane a casa?

E poi ho una curiosità, non c'è possibilità di premere involontariamente il tasto SOS? Non leggo da nessuna parte di un blocco tasti o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da The Observer »

ciao Mainat,

vari per il 4, ma guarda anche la concorrenza che produce dispositivi anche migliori recentemente. Domande:

1) si, la mappa viene aggiornata con l'ultimo spostamento ogni N minuti (dipende dal setting), quindi non proprio in tempo reale, se per caso uno perdesse i sensi, c'è anche la possibilità che il dispositivo risulti coperto o cada in una posizione per cui l'antenna non prende.

2) i tasti SOS e SOV (Save Our Vehicle) sono protetti da un gommino. Impossibile premere per sbaglio.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da Malnat »

Ho fatto un giro on line, ma la concorrenza mi pare tutta molto più costosa per non avere poi chissà cosa in più.. al netto di quelli che hanno la messaggistica bi-direzionale che però vedo più per un utilizzo diverso. Non è più un sistema di sicurezza ma di comunicazione.

Sono indeciso, alla fine il costo è alto per utilizzarlo poco. Però basta una volta...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da The Observer »

devi anche mettere la sicurezza per chi ti aspetta a casa di sapere che va tutto bene e di poterti trovare rapidamente in caso di problemi. Il Gen3 ha un tasto che consente di avvisare se hai un piccolo problema che puoi risolvere, tipo una gomma a terra. In tal caso manda un messaggio personalizzato del tipo "ho un problemino ma niente di grave per adesso... standby". In un caso mi è servito perché ho preso un pietrone caduto sulla strada distruggendo una ruota. Ero senza copertura e sono arrivato con divers ore di ritardo. Se non avessi avuto il gen3 la mia compagna si sarebbe allarmata parecchio perché sa quanto ci metto a tornare a casa e quanto è pericolosa la strada che faccio per andare al lavoro e tornare.
Immagine
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da Malnat »

Sì sì.. è il motivo principale per cui sto valutando l'acquisto
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da Zak »

Adesso arriva anche il Garmin 945 LTE, che dovrebbe avere come caso d'uso primario proprio questo.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da Malnat »

Se non capisco male però la connessione LTE non è satellitare, ci deve essere comunque copertura cellulare.. giusto?
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Spot Gen3 - personal locator beacon (PLB)

Messaggio da The Observer »

si, il Garmin 945 LTE non è assimilabile allo SPOT. Bellino però...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Rispondi

Torna a “Accessori”