TrainAsOne

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lupo_3
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 nov 2014, 17:41

Re: TrainAsOne

Messaggio da Lupo_3 »

Lo uso da Febbraio, ho preparato una mezza anche se non sono riuscito ad ottenere il tempo che volevo 1.31 invece di 1.30.
All'inizio era molto Beta, ho discusso parecchio con gli sviluppatori perchè, per come è fatto il mio fisico, gli allenamenti all'inizio non andavano per nulla bene... poi è migliorato tutto.
ora sto provando ad abbassare i tempi e per un mese mi ha fatto fare solo velocità (anche fin troppa), ma adesso sono ricominciati gli intervalli e i lunghi.
Dopo la cessazione di Adidas MiCoach questo rimane il migliore tra i piani, soprattutto perchè è basato sul passo e non sul HR e si riadatta in base ai progressi.
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: TrainAsOne

Messaggio da jenga »

Io lo sto usando da settembre. il primo mese mi dava degli allenamenti veramente brevi e facili, nonostante avessi caricato tutto il pregresso da Garmin.
Io allungavo parecchio le sue sessioni (tipo le prime erano di 11 minuti, io crrevo attorno ai 45, rispettando i ritmi indicati), e dopo qualche tempo ha iniziato a darmi degli allenamenti più sensati, a inserire allenamenti "a soglia" con qualche ripetuta.
Sto usando la versione free, per cui la configurabilità non è tanta, adesso ho come obiettivo una mezza a gennaio, e mi sembra che i carichi siano tarati bene.

Confermo che la versione free mostra solo una settimana con i dettagli degli allenamenti, e un mese e mezzo con il piano ma senza i dettagli per singolo allenamento.
Sono tentato di passare alla versione a pagamento per preparare la maratona di primavera... ci penso a gennaio però...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: TrainAsOne

Messaggio da Paso® »

Io sto usando la versione a pagamento, ora che è a regime mi mostra gli allenamenti in programma per le prossime 3 settimane con tutti i dettagli (distanze, fasi, passo) ... oltre le 3 settimane mi mostra gli allenamenti fino a 6 settimane, ma senza dettagli.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: TrainAsOne

Messaggio da biglux »

Dietro consiglio dell’amico Paso a Ottobre ho deciso anche io di utilizzare TrainAsONE per uscire da un’annata di corsa lenta a oltranza che mi ha “rattrappito” il passo con perdita della poca velocità che avevo e mi ha causato anche un bell’infortunio dal quale ne sto uscendo dopo qualche mese. Dopo le prime settimane gratis mi sono iscritto alla formula a pagamento con l’unico obbiettivo di una 42k a metà dicembre. Per il momento sono abbastanza soddisfatto anche se rispetto ai ritmi e chilometraggi delle tabelle alle quali ero abituato (mutuate dal libro di Pizzolato) mi sembra che sia molto più soft (nonostante i 6 giorni su 7 impostati e un livello di rischio infortuni che ho impostato più elevato dello standard). A parte questo la cosa che mi fa impazzire e che non riesco a programmare una settimana della mia vita reale (lavoro e famiglia) visto che quasi ogni giorno “sconfessa” gli allenamenti programmati per i giorni seguenti e me li cambia. Esempio: questo weekend avrei dovuto correre 3 Economy run di 90’ l’una e così mi sono programmato gli impegni. Peccato che ieri, dopo aver caricato la seconda Economy run, per oggi mi ha previsto un allenamento Threshold run di 47’ e addio tapasciata programmata! Nelle impostazioni ho cercato di fissare una certa stabilità del programma ma non cambia nulla...
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: TrainAsOne

Messaggio da Paso® »

I parametri che dovrebbero controllare la variabilità del piano sono : "Plan Horizon" (impostarlo alto per avere più stabilità) e "Plan volatility" che invece dovrebbe essere basso.
Io utilizzo la massima variabilità ( rispettivamente 0 e 3) ed in effetti ogni volta che ricalcola il piano (in seguito al caricamento di un'attività o allo scoccare del giorno successivo) mi ritrovo spesso con allenamenti completamente differenti. Con la configurazione base (7 e 1) , se non ricordo male, era più stabile. Potresti provare anche a contattare gli sviluppatori, in genere rispondono volentieri ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Persus9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 172
Iscritto il: 18 nov 2014, 10:42

Re: TrainAsOne

Messaggio da Persus9 »

Ciao Paso fatta ieri la maratona di Firenze e da fine di questa settimana riattivo Trainasone per testarlo sulle gare brevi dei primi mesi del 2019.
In programma avrò una 10km e due mezze. In questo modo penso di testarlo bene per vedere se utilizzarlo poi per le maratone autunnali.
Un saluto a tutti.
Immagine Andrea Federici
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: TrainAsOne

Messaggio da biglux »

Paso® ha scritto: 25 nov 2018, 17:24 I parametri che dovrebbero controllare la variabilità del piano sono : "Plan Horizon" (impostarlo alto per avere più stabilità) e "Plan volatility" che invece dovrebbe essere basso.
Io utilizzo la massima variabilità ( rispettivamente 0 e 3) ed in effetti ogni volta che ricalcola il piano (in seguito al caricamento di un'attività o allo scoccare del giorno successivo) mi ritrovo spesso con allenamenti completamente differenti. Con la configurazione base (7 e 1) , se non ricordo male, era più stabile. Potresti provare anche a contattare gli sviluppatori, in genere rispondono volentieri ;-)
Come avremo occasione di discutere domani in pista (dove dovevo fare 41’ di Interval run e adesso mi ritrovo 91’ di Economy run, ma va a da via i ciapp ](*,) ...) ho contattato gli sviluppatori che ovviamente mi hanno risposto che se voglio il piano migliore e più efficace devo impostarlo come dici tu e di conseguenza aspettarmi, dopo aver caricato ogni singolo allenamento, un allenamento diverso da quello programmato pochi minuti prima, in parole povere la mia vita verrà programmata da TrainAsONE. Saranno bastardi :D !!!
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: TrainAsOne

Messaggio da jenga »

Paso® ha scritto: 25 nov 2018, 17:24 I parametri che dovrebbero controllare la variabilità del piano sono : "Plan Horizon" (impostarlo alto per avere più stabilità) e "Plan volatility" che invece dovrebbe essere basso.
Io utilizzo la massima variabilità ( rispettivamente 0 e 3) ed in effetti ogni volta che ricalcola il piano (in seguito al caricamento di un'attività o allo scoccare del giorno successivo) mi ritrovo spesso con allenamenti completamente differenti. Con la configurazione base (7 e 1) , se non ricordo male, era più stabile. Potresti provare anche a contattare gli sviluppatori, in genere rispondono volentieri ;-)
Quei parametri sono modificabili solo nella versione a pagamento.
Però ho scoperto che posso impostarlo in modo che non mi pianifichi un lungo di 1h 30' al lunedi o martedi quando mi è impossibile farlo.
Questa opzione di escludere - includere giorni nella pianificazione e dare un massimo di durata all'allenamento mi era sfuggita...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: TrainAsOne

Messaggio da sutor »

Ho appena iniziato ad usare TrainAsONE e dopo la prima corsa di ieri "Assessment (Perceived Effort)", solo 15 minuti molto tranquilli, adesso nel calendario mi propone "Economy Run" di 11 minuti complessivi (5 minuti Walk/Slow Run e 6 minuti di Easy Run) per le prossime 3 settimane!
Ad uscire a "correre" per 11 minuti alla volta mi sento molto poco motivato.
Qualcuno può confermare che il piano ben presto si riadatterà con qualche sessione un po' più lunga?
Io ho caricato gli ultimi 6 mesi, dove in media facevo 10 km tranquilli 3 o 4 volte la settimana ma mi chiedo se ne ha veramente tenuto conto.
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TrainAsOne

Messaggio da franz86 »

all'inizio lo fa, ma non pensavo lo facesse anche quando gli carichi i mesi precedenti. Puoi provare a settare nella sezione Setting->Commitments la durata minima di tutte le corse a 30minuti (purtroppo non si può impostarla più lunga). Prova a vedere che ti dice
Rispondi

Torna a “Accessori”