Consiglio run watch + Funzioni musicali

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da treep »

Ciao ragazzi,

Faccio normalmente i miei allenamenti con un buon vecchio Polar M430. Dispositivo che mi soddisfa appieno per quello che faccio e non vorrei sostituirlo. Ma corro sempre con lo smartphone appresso e l'unico scopo per cui mi porto questo peso in giro è Spotify. Ho il bel difetto di non voler correre senza le mie playlist.

So che esistono molti dispositivi, Garmin in testa, che hanno funzioni musicali (memoria per caricare Mp3, organizzazione playlist, Spotify e/o Deezer integrati).

Qui chiedo quale potrebbe essere un bel regalo e perchè. Chiedo la risposta principalmente ad utenti dei dispositivi consigliati.

Requisiti richiesti ed imprescindibili:

- Ottima gestione delle funzioni musicali
- Buon monitoraggio degli allenamenti
- Cardiofrequenzimetro da polso almeno sufficiente

(per i punti 2 e 3 il mio Polar, pur con dei limiti, mi soddisfa abbastanza)

A fine settembre faccio il compleanno.... tra 3 mesetti c'è il Black Friday... insomma mi serve una mano per un dispositivo da "puntare" 8)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
FiumeDiBirra
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 set 2015, 14:21
Località: Brianza

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da FiumeDiBirra »

Se hai intenzione di usare le playlist di spotify, sappi che ti servirà un account a pagamento, almeno su garmin so che è così. Qui puoi farti un'idea di come funziona.
https://youtu.be/sblylhfUSGY

Ma se hai davvero necessità di dati HR affidabili dovrai cercare una fascia cardio, anche una da 30 euro di decathlon va benissimo.
_________________
Never stop running!
_________________
Duebi92
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 ott 2021, 0:58

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da Duebi92 »

io uso apple watch ma non te lo consiglio. Seguo, perché anche a me piace ascoltare musica e vorrei un dispositivo analogo (magari per acquisto futuro)
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da ceccooo »

La risposta è abbastanza semplice, presumendo che tu stia cercando uno sportwatch con funzioni musicali, gli unici modelli sono di Garmin.
Anche la scelta tra le varie proposte del brand è relativamente facile visto che le performances non si discostano particolarmente.

In breve, fare una distinzione del genere

-Orologi dedicati al fitness: Garmin vivoactive 4, Venu SQ music e Venu/Venu2
-Orologi dedicati al principalmente al running: Garmin forerunner 245 music
-Orologi dedicati a running e triathon: Forerunneer 745/945
-Orologi Multisport : Fenix 6 e Solar che siano Pro e/o Sapphire, Fenix 5Xplus Sapphire
-Vecchi modelli: Vivoactive 3 Music, Forerunner 645 Music, Fenix 5Plus ( se li trovi usati)

Suddivisione per attuali fasce di prezzo (prezzi medi)

-Entro i 280/300 euro: Forerunner 245 music, Venu (1), Venu sq music, Vivoactive 4
-Tra i 330 ed i 400: Forerunner 745, Venu2,Fenix 5X plus Spphire
-Tra i 450 ed i 550: Forerunner 945,Fenix 6 Pro, X Pro
-Oltre i 550 i fenix solar versione Sapphire, Pro, X, ecc
-Da 100 a 300 i modelli vecchi usati

Modelli con touchscreen

Tutti i Venu, vivoactive4 e 3 music


I modelli con touchscreen e/o per il fitness offrono funzionalità di monitoraggio meno dettagliate rispetto a quelli dedicati
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da Flamingo90 »

Anch'io corro con lo smartphone perché a volte ascolto le playlist di Spotify (gratis) mentre altre volte mi va di mettere brani specifici da YT.

Per ascoltare senza smartphone devi semplicemente sottoscrivere l'abbonamento premium a Spotify tramite il quale penso che tu possa scaricare prima i brani o le playlist sul watch e ascoltarli anche in modalità offline. Le tariffe premium sono (per spotify ) 9.99/mese per iscrizione individuale, 15.99/mese per account famiglia (5 account, magari ti puoi mettere d'accordo con qualcuno) e 4.99/mese per studenti.

Come smartwatch per spotify penso vada bene uno qualsiasi che possa riprodurre musica. Se hai un iPhone ti consiglio Apple Watch 3 (quello che ho io) che ho visto da Mediaworld in offerta a 179 con in più 4 mesi gratis di apple music, che è praticamente spotify in versione apple. Naturalmente puoi anche sottoscrivere spotify premium con apple watch, non è obbligatorio servirsi di apple music.

Unico difetto: l'AW3 ha solo 8 giga di memoria, mentre ci sono scelte solo leggermente più costose (AW SE) che hanno 32 giga. E poi mi pare che adesso sia uscito il nuovissimo apple watch quindi può darsi che gli altri si trovino a prezzi un po' più "umani". Per l'allenamento e relativa app io mi ci trovo benissimo, molto friendly.
Come cuffie però non ti consiglio quelle apple perché sono pessime e carissime. Meglio qualcosa di compatibile, anche a 30-40 euro sono più pratiche e funzionali anni luce delle airpods, se lo scopo è ascoltarci musica.
Avatar utente
giansty
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 mag 2017, 12:03

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da giansty »

Orologi GPS Polar con la memoria interna per la musica non ce ne sono?
Io a farmi un abbonamento con Spotify non ci penso proprio. Per ora utilizzo Amazfit GTR2. Ha tutto quello che serve, un po imprecisa la traccia GPS ma accettabile. Adesso c'è pure il GTR3.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Consiglio run watch + Funzioni musicali

Messaggio da ceccooo »

Solo gli sportwatch indicati hanno spazio e capacità di controllare la musica. In più il Coros vertix 2.

Torna a “Accessori”