Runalyze

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Ma con cosa lo stai confrontando? Non ho ben capito... dopo il primo mese avevi 55,7 e adesso hai 47,6 (entrambi valori di Runalyze)?
Oppure sei partito con 55,7? PErché nel secondo caso direi che non è un confronto significativo.
Poi chiaro che essendo il valore medio mensile non è confrontabile con quello di una singola prestazione (magari in gara).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Runalyze

Messaggio da Bbagghins »

Entrambi valori Runalyze, sono la media dei VO2max di gennaio e di febbraio.
In realtà non è un indice che considero attendibile per il tipo di attività che faccio, poiché vario molto alternando corse facili in pianura, lavori più di qualità, trail e collinari su asfalto...
Secondo me Runalyze impazzisce (ma anche Polar Flow, per dire) perché sono attività poco confrontabili fra di loro
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Sì, Runalyze calcola il VO2max su tutte le corse di default; quindi non è che impazzisce, è proprio una scelta. Però, se vuoi, puoi decidere di considerare il VO2max solo per certe corse ed escluderne altre.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Runalyze

Messaggio da Bbagghins »

Intanto ho trovato un articolo dove viene spiegata la differenza fra la potenza sviluppata in bicicletta e quella in corsa, è semplicemente una questione di efficienza meccanica.
Non pensavo ci fosse una differenza così importante.
Avatar utente
Fidippide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 set 2013, 16:10
Località: Padova

Re: Runalyze

Messaggio da Fidippide »

Ciao
ho scoperto ed uso R. da pochi mesi. Adesso sto preparando la 42K di Roma, e sono molto incuriosito dalla sua stima della forma maratona.
Paramentro che pero trovo un po' assurdo. Mi dà un valore Maratona Ottimale 3:27:16 (4:55/km) (ci faccio la firma!) in base alla sua stima del mio VO2max effettivo di 45.27 ml/kg/min. Stima migliore di qualsiasi altro algoritmo, che mi darebbe sulle 3:35-3:40. Però suppone che io faccia un chilometraggio medio settimanale di 76 km e ogni settimana una corsa lunga di 29 km. Una FOLLIA per me. Ed in base a quanto mi alleno attualmente, stima un tempo di 4:09:37 (passo 5:55/km). FOLLIA! ora credo di valere ben di più di questo tempo, sicuramente ben sotto le 4 ore. Quindi, insomma, non serve a molto questo estimatore.
Voi che ne pensate?
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Ciao Fidippide, non ho ben capito. Il valore ottimale è 3:27:16, ma quello attuale (riquadro "previsioni" sulla colonna di destra) è 4:09:37, giusto?
Non so se questo indicatore sia buono o meno (sono lontano anni luce dalla maratona). Però c'è da dire una cosa... dici di usarlo da pochi mesi, ma hai caricato i dati storici precedenti? Questo è importante per la forma maratona perché si basa sui dati degli ultimi 6 mesi se non sbaglio. Se hai dati caricati per un numero inferiore di mesi, secondo me il calcolo è inevitabilmente conservativo perché Runalyze "pensa" che tu abbia corso meno di quanto hai effettivamente fatto.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Runalyze

Messaggio da Bbagghins »

A me sulla schermata principale dà Forma Maratona 93%. Poi se ci clicco sopra, vedo Chilometraggio settimanale 21% (uso Runalyze solo da un paio di mesi) e Corse lunghe 155% che si traducono in una Forma maratona del 65% 🤔
Sulla base del VO2max mi dà Maratona Ottimale 3:20'35" e Prognosi risultante 3:46'58", entrambi sovrastimati.
Vediamo se andando avanti con gli allenamenti diventano più attendibili.
Avatar utente
Fidippide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 set 2013, 16:10
Località: Padova

Re: Runalyze

Messaggio da Fidippide »

@phantomfh
hai capito esattamente.
Ho caricato i dati storici, ma i dati cardio li ho solo da novembre - prima non avevo l'orologio con il cardio -. Non so se li usi per la stima della maratona, ma apparentemente sembra di no.
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Alcune mie considerazioni personali, magari errate.
La Forma Maratona è una invenzione di Runalyze. L'algoritmo (del quale non abbiamo i dettagli esatti) è basato sui piani tipici di allenamento della maratona. Quindi, ipotizzo che piani atipici (per esempio il metodo FIRST che ha chilometraggi bassi e cross training) portino a una Forma Maratona poco significativa.
Dal glossario sappiamo che "i chilometri fatti a settimana contano per 2/3 e le corse lunghe rappresentano 1/3 della forma Maratona".
Inoltre i km percorsi molto tempo fa valgono meno di quelli percorsi di recente.
Tutti questi parametri possono comunque essere modificati individualmente da ogni atleta.

@Fidippide, quindi se tu corressi la maratona oggi, pensi che varresti molto più del 4:09?
Non è che "ti mancano" le ultime settimane di preparazione che a quanto ho capito pesano molto nell'algoritmo?
In altre parole, la previsione non tiene conto di quanto tu potresti prepararti nelle (eventuali) prossime settimane ma ipotizza che tu corra oggi stesso la maratona.

Per esempio, nel mio caso Runalyze mi dice: "Per ottenere realisticamente questo tempo, Runalyze suppone che tu completi un chilometraggio medio settimanale di 61 km e ogni settimana una corsa lunga di 27 km."
Non correndo mai oltre i 10 km e con chilometraggi settimanali sotto i 30, ovviamente la forma maratona calcolata è bassissima :mrgreen:
Poi chiaro che non viene tenuto conto dell'eventuale cross training... insomma è un dato con molti "se" e "ma".
Poi secondo me, trattandosi di previsione, un'aleatorietà di 10 minuti ci sta tutta (imho).
Beninteso, non sto difendendo l'algoritmo, anzi è utile poterne discutere e confrontarci, magari troviamo dei suggerimenti da dare agli sviluppatori.
Se definiamo bene i nostri dubbi posso anche scrivergli in privato visto che ogni tanto li sento per le traduzioni in italiano.

Tenete conto che io ho ricominciato a correre da pochi mesi dopo uno stop di 3 anni, quindi i miei dati relativi alla Forma Maratona non sono significativi (infatti li ho nascosti dalle mie visualizzazioni).
In ogni caso, devo dire che a titolo di pura curiosità li sto guardando per la mezza (che prima o poi vorrei fare); nel mio caso mi sembrano piuttosto in linea con quello che credo potrebbe essere il mio valore attuale (scarsissimo).

In ogni caso, io suggerirei di scrivere al supporto (specificando il vostro nickname), sono sempre molto disponibili e possono guardare la vostra situazione specifica.
Trattandosi di algoritmi, potrebbero andar bene per alcuni e meno per altri, sinceramente io gli darei un peso relativo. Oltretutto, è possibile che possa esserci qualcosa da migliorare e quindi facendo segnalazione puntuale date comunque un contributo.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Runalyze

Messaggio da Bbagghins »

Secondo me nel calcolo della % di km a settimana considera nella loro interezza gli ultimi 6 mesi. Avendo iniziato da poco ad usarlo, ho 4 mesi a 0 km settimanali e questo credo influisca pesantemente sul valore, anche se sono "lontani" nel tempo e dovrebbero pesare meno...

Torna a “Accessori”